1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 11:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
6400 lampioni spenti a Belluno .

il buio e la notte fanno paura ma le bollette ancora di più .

spero facciano altrettanto in tutta Italia !


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
MauroSky ha scritto:
6400 lampioni spenti a Belluno .

dalle ore 2:30 però! A parte il caro bollette, sarebbe una misura tanto intelligente da rendere legge (ecco, appunto, troppo intelligente per essere legge :lol: ).

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2022, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
In effetti...speriamo prossimamente in meglio... :D


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2022, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
No, non serve a niente, è il classico gatto che si morde la coda; io consumo di meno ed il fornitore aumenta le tariffe (più le imposte locali) per pareggiare i conti...a brevissimo termine sembra vantaggioso, ma poi con l'aumentare dei costi tutto torna come prima.

I comuni, piccoli e medio-piccoli dovrebbero diventare quasi autonomi, come per es. il comune di Saviore sull'Adamello, che ha costruito una piccola centrale idroelettrica, che gli consente di "risparmiare" qualche centinaio di migliaia di euro sulla bolletta, investendo relativamente poco sfruttando fondi europei ed altri...

Non tutti hanno un torrente a disposizione, ma per es. potrebbero investire in centrali fotovoltaiche non "invasive" da piazzare sui tetti dei capannoni industriali, sugli edifici pubblici e sui privati disposti a collaborare, senza "occupare" terreni agricoli produttivi...

Di strade praticabili ce ne sono molte, ma di teste pensanti che si occupano del benessere di "Questo nostro difficile paese" ne vedo ben poche.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2022, 19:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Nella fretta ho dimenticato di specificare che il mio post era relativo solo alla frase sul costo delle bollette.

Se spegnessero le luci a mezzanotte, forse, potrebbe essere un po' più utile...per noi.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Forse il Sindaco attende le reazioni dei cittadini,
in caso di consenso potrebbe spegnere prima i lampioni con conseguente risparmio

Sarebbe un ottimo esempio anche per quei sindaci spreconi che pensano che tanto paga lo stato


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4499
Località: Padova
Ieri notte, in provincia di Pordenone, un quindicenne è morto dopo essere stato travolto da un’automobile guidata da una militare statunitense (risultata in seguito ubriaca).
Per la politica di risparmio energetico decisa dal Comune le luci vengono spente, suppongo al di fuori dal centro del paese, alle 2 di notte ed il fatto è successo alle 2.30 (ma che ci faceva in giro un ragazzino a quell'ora?).
Tutti i giornali, chi più chi meno, hanno rimarcato il fatto che le luci stradali erano state spente!

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 14:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26599
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
E come la mettiamo?

Che si dovrebbero montare i sensori di passaggio sull'illuminazione in punti di rischio.
Basteranno?

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 17:34 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10280
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che non bisognerebbe guidare ubriachi (tasso alcolemico 4 superiore al normale). Ho visto immagini della rotonda, non mi sembra un punto critico, ma un punto in cui è necessario ridurre la velocità per mantenere il controllo dell'auto e in cui i fari dell'automobile dovrebbero garantire la visibilità...
I sensori di prossimità mi sembrano comunque un'ottima idea, non ho idea però dei costi e del bilancio energetico...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 17:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Annosa questione quelle delle rotonde. Noto che invece che invogliare la gente a rallentare, vedo che che la gente accelera per entrare più rapidamente.
Magari basterebbero rotonde meno imponenti e un dosso in corrispondenza di ogni immissione, oppure gente più responsabile alla guida.
Ma stiamo andando troppo OT temo.

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010