1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 8:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quest'anno ho avuto l'onore e l'onere di organizzare il convegno annuale che vede riunite le tre Sezioni di Ricerca UAI Luna, Sole e Pianeti. Il Meeting, giunto alla quinta edizione ed ormai piuttosto rodato, si tiene quest'anno in forma online causa pandemia, rendendo particolarmente semplice la partecipazione sia per il pubblico che per i relatori.
Quest'anno avremo talk per tutti i gusti e in grado di soddisfare anche i palati più fini, come si vede dal Programma allegato: dalla storia dell'astronomia alle tecniche più avanzate di processing digitale. Molti relatori peraltro sono ben noti nel panorama nazionale e non, e non mancano utenti del Forum.
Sarà nostro gradito ospite Cesare Guaita, che ci parlerà di Marte e di alcuni risultati ottenuti da Curiosity.
Io prenderò la parola in apertura, per illustrare brevemente quanto è stato fatto quest'anno per la "rifondazione" della Sezione Pianeti.

:wave:


Allegati:
Meeting Luna-Sole-Pianeti 25 settembre 2021.pdf [650.58 KiB]
Scaricato 38 volte

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 10:10 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Ottimo!!
Parteciperò volentieri online

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
spero di poter partecipare, mi sembra un ottimo programma.
forse solo un po' troppo compresso, no?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
...mmm, mi ricorda la tanto vituperata DAD :D
Capisco che è molto più comodo restare a casa e non muovere le chiappe dalla sedia ergonomica o dal divano...
Ma che razza di meeting è !? Siete sicuri che attualmente il problema sanitario non sia bypassabile ?
In un locale sufficientemente ampio il distanziamento è sempre possibile e lavarsi spesso le mani non crea
problemi insormontabili !

Poi, se lo fate a due o tre chilometri da casa mia posso partecipare volentieri anche io... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
spero di poter partecipare, mi sembra un ottimo programma.
forse solo un po' troppo compresso, no?


In effetti il meeting è normalmente previsto su due giorni, ridotti quest'anno a uno solo causa Covid.
Per trattare tematiche di particolare interesse per le Sezioni, o per approfondimenti sui singoli interventi, c'è la tavola rotonda in coda, dove potrà interagire anche il pubblico.
L'ora indicata per la fine è orientativa, se serve la si potrà oltrepassare.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 10:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
bravi, molto interessante (e posso dire una cosa? viva i meeting a distanza che, finalmente, permettono a tutti di partecipare! capisco benissimo il valore dell'incontrarsi, ma le due cose non devono per forza essere esclusive ;) )

ho cercato di seguire il più possibile (una parte me la sono fatta in macchina e una parte a cercare la macchina nel parcheggio del centro commerciale, visto che quando sono entrato ero distratto dal meeting e non ho visto il numero del parcheggio :lol:)

comunque, interventi molti belli e interessanti (sia quelli più tecnici ma sia anche quello di ivano dal prete, io amo molto la storia della scienza e la mia biblioteca è ricca di libri sul tema... ma credo sarebbe opportuno che le si cominciasse a dare maggiore importanza anche a livello accademico).

una sola critica, ma davvero minima, è che forse sarebbe stato necessario più tempo. Io avevo mille domande, qualcuna l'ho fatta ma poi non ho potuto approfondire. Per esempio mi ha molto stupito sentire di una quantità non trascurabile di macchie solari osservabili ad occhio nudo. Io ogni volta che osservo il sole do sempre un'occhiata solo con il foglio di astrosolar davanti agli occhi e ricordo che il numero di volte che ho visto le macchie senza strumenti si conta sulle dita di una mano in ormai molti anni di tentativi, ho capito che forse è necessaria più pazienza e una tecnica precisa, ma non c'era il tempo di approfondire.

comunque bravi e complimenti di nuovo, credo che questi eventi possano portare l'uai più vicina agli astrofili.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi associo ai complimenti, anche se non sono riuscita a seguirlo tutto, gli interventi erano davvero interessanti! E concordo anche con Antonio sul fatto che i meeting online danno la possibilità di seguirli anche se uno non ha la possibilità di recarsi sul posto.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie a voi Antonio e Cristina.
Il meeting online ha pregi e difetti, tra i primi c'è senza dubbio quello di favorire la partecipazione come avete notato anche voi. In presenza, sarebbe stata dura avere Marco Lorenzi da Singapore o Ivano dal Prete dagli USA, ad esempio.
Anch'io ho avuto l'impressione che bisognasse forse concedere qualche minuto in più ai relatori, in più d'uno hanno fatto un po' di fatica a chiudere in tempo nonostante l'invito a "cronometrarsi". Però è anche vero che così si è offerto un programma davvero ricco e variegato. Ad ogni modo discuteremo della cosa internamente in UAI.
Adesso stiamo lavorando per rendere disponibili al pubblico le presentazioni condivise durante il Meeting.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 14:04 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io non ho potuto seguire tutta quanta la conferenza per impegni familiari improrogabili.
E lo smartphone è stato d'aiuto negli spostamenti in auto :)

Forse in futuro si potrebbe pensare a una "due giorni", così da avere più tempo per ciascuna relazione (e per le domande che erano sicuramente più di quelle che sono state fatte).
Oppure, ancora, si potrebbe pensare ad approfondire gli argomenti che suscitano più interesse in presentazioni successive dove fare dei talk partecipativi.

Questa riunione a distanza è la prova provata di cosa si può fare quando ci sono persone volenterose, bravi! :clap:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 9:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come annunciato, i pdf di tutte le relazioni (insieme al video dell'intera conferenza) sono disponibili sul sito UAI a questo link:

https://www.uai.it/sito/meeting-sole-lu ... -uai-2021/

Ringrazio (anche a nome degli altri organizzatori) tutti gli autori per l'impegno dimostrato, peraltro in tempi abbastanza stretti, oltre che il pubblico per il lusinghiero riscontro (50 partecipanti fissi la maggior parte del tempo).

Arrivederci al prossimo Meeting, sempre intorno a settembre, e speriamo stavolta in presenza!

Vincenzo

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010