1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 13:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2021, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2297
Località: Provincia di Sondrio
La notizia l'ho appresa da una mail UAI di qualche giorno fa, finalmente il Parlamento Europeo ha deciso di legiferare su inquinamento luminoso e biodiversità, speriamo che finalmente qualcosa cambi davvero ed in tempi relativamente brevi.

https://www.uai.it/sito/news/uai-inquin ... diversita/

L'utente Naoky87 del forum "Dobsoniani" aveva pensato giusto, in un post di qualche giorno fa consigliava esattamente di legare l'IL ai problemi ambientali verso gli animali, che l'EU allarga alle piante, coinvolgendo gli animalisti.
Mi permetto di citare il suo post inviato su "Dobsoniani"

Naoky87@Dobsoniani ha scritto:
Io dico la mia da apprezzatore del cielo senza telescopio.
Ma perché non coinvolgete in queste battaglie i gruppi di animalisti?
Ci sono un sacco di animali notturni che sono disturbati dalle luci artificiali, dagli insetti come le lucciole ai rapaci come i gufi e le civette, e se si riuscisse a dimostrare tecnicamente e scientificamente che a loro le luci nuocciono alla salute ed ai loro ritmi di vita il discorso cambierebbe molto e gioverebbe eccome.
Perché se gli astrofili non li ascolta nessuno, gli altri hanno molto più potere decisionale e di farsi sentire dalle masse.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2021, 7:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10299
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
al di là della convenienza "tattica" sono concreti problemi di natura ecologica (e riguardano anche le piante) che sono concretamente più rilevanti della nostra, sacrosanta, passione estetico/scientifica

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2021, 14:34 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ho già scritto in altri posti, In Italia c'è il solito "disordine sparso", e la tendenza prevalente di "fare nulla o fare poco per sbagliare poco e scontentare il meno possibile". E succede che in ottemperanza a obblighi europei, si scrivono leggi scarica barile equivalenti alla avvocatizia "alzata di culo" (...epiteto dato dagli stessi avvocati "d'ufficio" ai loro colleghi, quando attuano la loro "difesa" alzandosi in piedi per declamare "CI RIMETTIAMO ALLA CLEMENZA DELLA CORTE").

In Piemonte esiste una di tali leggi che alla lettura "sà di assai poco"
http://arianna.cr.piemonte.it/iterlegco ... 2018-03-07 ignorando il principio esplicito e semplicissimo, che un corpo illuminante (lampada o led che sia) deve essere inserito all'interno di una calotta di protezione, in modo tale da inviare il flusso luminoso solo sulla zona utile desiderata, SENZA che la sorgente possa essere direttamente visibile a distanza.

Noi astrofili constatiamo che spostandoci in collina o in montagna per ridurre la quantità di atmosfera turbolenta e trovare un buio decente, guardando verso valle veniamo direttamente colpiti da una miriade di potenti puntini luminosi di lampade di ogni genere, con vetri che diffondono in orizzontale ed oltre, non protette e rese direttamente visibili a distanza, come sarebbe stato sensato vietare in qualsiasi legge contro l' I.L.

Per soddisfare ai fini dischiarati nella legge piemontese, si legge all'art 2 la corretta definizione di Inquinamento luminoso e inquinamento ottico:
Dove il primo è indicato come "ogni forma di irradiazione di luce artificiale al di fuori delle aree in cui essa è funzionalmente dedicata e in particolare modo verso la volta celeste".

Mentre "si intende per inquinamento OTTICO qualsiasi illuminamento DIRETTO prodotto dagli impianti di illuminazione su oggetti che non è necessario illuminare".

ORA A CASA MIA: dalla terrazza io vedo direttamente la lampada di un un faro su un piazzale industriale a oltre un kilometro di distanza, potente kilowatt, orientato al Alzo zero, che quindi emette luce in orizzontale.
Inoltre il cortile di una nuova palazzina costruita pochi anni fa a 50 metri da casa, è stato dotato dei soliti palloni illuminanti a 360 gradi.

Ambedue gli oggetti hanno quindi funzioni concordi col produrre Inquinamento luminoso e inquinamento ottico.

MA: Con una simile ottima definizione dell'obiettivo da conseguire (che secondo me sarebbe stato garantito già solo scrivendo nei requisiti e criteri tecnici (allegato A della legge), la indicazione che in effetti sono automaticamente FUORI norma tutti gli apparecchi illuminanti PER ESTERNI, pubblici o privati che siano, il cui corpo illuminante sia direttamente visibile a distanza, )...NON PUOI poi scrivere il successivo comma 3 bis dello stesso articolo 2 che "la castra" (privandola degli attributi) considerando di modesta entità qualche grado di illuminamento emesso in ogni direzione, specificato in 1500 Lumen,...che sono difficili da misurare, mentre una luce diretta la vede chiunque senza porre in mezzo quantità di Lumen consentite, che aprono le porte a contestazioni permettendo ai furbacchioni di farla franca.

E se la lampada si vede a distanza (salvo specifica deroga) non occorre alcuna misurazione: E' fuori legge e basta.

Ed è anche esecrabile inserire nell'allegato A dei requisiti tecnici, la ulteriore castrazione data dalla possibilità di modificare impianti per la messa a norma di questa legge, "costituiti da apparecchi illuminanti aventi, nella posizione di installazione, un intensità luminosa massima compresa fra 0 e 0,49 candele (cd) per mille lumen (lm) di flusso luminoso totale emesso per angoli gamma maggiori o uguali a 90 gradi" ...Anche quì troppa permissiva ambiguità tecnologica, per valori che la gente comune non sà quanto siano, Mentre si saprebbe perfettamente che se quella lampada SI VEDE a distanza non può essere a norma.

MI RINCUORA UN POCHINO il fatto che entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore di questa nuova legge regionale (02-03-2018) a modifica la peggiore precedente legge regionale 31 del 24-3-2000, che nell'art.8 sia indicata come referente la UAI Unione Astrofili Italiani) per la individuazione di aree a più elevata sensibilità, che ignoro se sia stata sentita.

Ma rimane il fatto che se si vuole dare una svolta importante se non definitiva nella vittoria contro l'I.L. (non confidando nemmeno sulla seppure gradita spegnibilità alla mezzanotte degli impianti) dovrebbero essere rarissime le eccezioni di illuminabilità in deroga.

Qualche illuminotecnico magari potrebbe spiegare quì quale sia l'impatto di quei valori tecnologici indicati. che a me francamente sembrano una citazione tecnologica in controsenso.

Passo e chiudo dicendo spero che qualcuno della Regione Piemonte e/o della UAI legga e sia concorde con quel che penso. E dico pure che tentativi privati personali di risolvere il mio problema "faro" li ho messi in atto in prima persona visitando e regalando bottiglie di vino in cambio di un abbassamento mai avvenuto della direzione della luce del faro citato.... ...dai risultati ...devo pensare che i destinatari fossero astemi... :cry:
Contro i palloni luminosi stendo un accorato "vaffa" perchè mi sentirei proprio Don Chisciotte.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 16:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
Pur essendoci in Veneto una legge sull'IL da quasi 25 anni (penso che sia stata la prima in Italia), una passeggiata notturna offre un quadro desolante: sono poche le illuminazioni pubbliche a norma (o messe in opera a norma, ovvero con il vetro orizzontale).
Per tacere delle installazioni private, anche relativamente recenti, dove i faretti orientati verso l'alto e gli immancabili "globi luminosi" la fanno da padroni!
Per non parlare poi degli amministratori "illuminati" come l'attuale sindaco di Milano che, nel corso di una captatio benevolentiae nei confronti delle sue ipotetiche prossime elettrici, affermava che più illuminazione significa più sicurezza!

Donato.

P.S.: certo che vista dallo Spazio, Milano ed il suo hinterland dovrebbe essere uno dei posti più sicuri al mondo!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 21:33 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
doduz ha scritto:
Pur essendoci in Veneto una legge sull'IL da quasi 25 anni (penso che sia stata la prima in Italia), una passeggiata notturna offre un quadro desolante: sono poche le illuminazioni pubbliche a norma (o messe in opera a norma, ovvero con il vetro orizzontale).
Per tacere delle installazioni private, anche relativamente recenti, dove i faretti orientati verso l'alto e gli immancabili "globi luminosi" la fanno da padroni!
Per non parlare poi degli amministratori "illuminati" come l'attuale sindaco di Milano che, nel corso di una captatio benevolentiae nei confronti delle sue ipotetiche prossime elettrici, affermava che più illuminazione significa più sicurezza!

Donato.

P.S.: certo che vista dallo Spazio, Milano ed il suo hinterland dovrebbe essere uno dei posti più sicuri al mondo!


L'Italia è peggio del quarto mondo. La libertà e la democrazia qui sono solo apparenti. La sovranità è tutt'altro che nelle mani dei cittadini.
Chiunque ne abbia la possibilità, l'occasione e, soprattutto, l'impunità assicurata da una posizione 'forte', può fare quel diavolo che vuole senza grosse conseguenze personali.
La politica (quella autentica, la cura della polis) qui non esiste.
La classe governativa è di fatto quasi tutta costituita da incapaci (che magari si credono pure furbi).
La legalità ed i diritti costituzionali sono solo sulla carta.
La cosa più grave è che c'è una diffusa e solida collusione tra quella gente e la popolazione. E si tratta di NOI, tutti o quasi.
Evidentemente è vera l'affermazione che ogni popolo ha i governanti che si merita.

Che ci puoi fare in una situazione come questa ... ?

B

ps: mi scuso per l'OT, anche se - sinceramente - non penso affatto di essere poi uscito troppo dal seminato ...

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 21:43 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10299
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
l'uscita di Sala non l'ho sentita, va detto, ad onor del vero che Milano fra le grandi città è una delle più sicure d'Europa (non certo per la luce, ma questo è un altro discorso) e che io sono riuscito a far spostare un impianto non a norma (in un asilo comunale) semplicemente mandando una mail al comune ( sindaco Pisapia, però ... )

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 21:50 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
yourockets ha scritto:
l'uscita di Sala non l'ho sentita, va detto, ad onor del vero che Milano fra le grandi città è una delle più sicure d'Europa (non certo per la luce, ma questo è un altro discorso) e che io sono riuscito a far spostare un impianto non a norma (in un asilo comunale) semplicemente mandando una mail al comune ( sindaco Pisapia, però ... )


Non mi riferivo, Emiliano, a quanto detto da Sala perchè non ne ho avuto cognizione. Le mie erano riflessioni universalmente e squisitamente applicabili alla nostra realtà nazionale e non casualmente mirate al nostro particolare (non necessariamente e solo Milano, la Lombardia ... ecc ecc)

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 9:28 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10299
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
lo so lo so :) non stavo rispondendo a te, ma a Doduz che ha citato l'uscita di Sala :)
avrei dovuto scrivere @doduz

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 12:14 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15909
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
A Milano (e grandissima parte dei comuni dell'hinterland) le segnalazioni funzionano sempre (e con qualsiasi sindaco), io stesso ne ho fatte tre solo nell'ultimo anno e ho sempre avuto risposta e la motivazione quando tale segnalazione non è stata accolta.

Ovviamente questo è valido per impianti pubblici, di derivazione/partecipazione pubblica o su nuove realizzazioni private secondo PGT; basta solo terminare la segnalazione con la solita "minaccia" (doverosamente tra virgolette) relativa all'Art. 328 CP. (anche se ormai nemmeno serve più).

Putroppo per gli impianti privati "autogestiti" (singoli appartamenti, villettine, ecc) l'impianto sanzionatorio messo in piedi dalla LR lombarda è abbastanza ridicola, un po come se uno si mettesse a sgommare in galleria Vittorio Emanuele e gli facessero una multa da 12 € (per una somma del genere una sgommatina nell'ottagono me la farei). :mrgreen:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Europa ed IL: qualcosa si muove
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 13:14 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11394
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io avevo un faro di una nota azienda puntato contro il giardino. Mi è bastato segnalarglielo via email e lo hanno riposizionato.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010