1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fabio Falchi a Geo parla dell'IL.
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 11:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Segnale l'intervento di Fabio Falchi a Geo.
Chi ha FB potrebbe rimarcare la cosa con un like.

https://www.facebook.com/33798501632759 ... 820490481/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabio Falchi a Geo parla dell'IL.
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
L'avete visto su FB il tipo che ha paura dei delinquenti e in pratica auspica più "luce" !? :facepalm:

Non ha capito una beata fava, non ha capito che è la luce diretta verso l'alto il problema principale, per non parlare di quella riflessa dal suolo, non ha capito nulla di un possibile risparmio energetico, non ha capito insomma quello che milioni di europei e di altri continenti, in pratica tutta l'umanità, non capisce, non gliene
frega niente, ha ben altri problemi da affrontare giornalmente per sopravvivere...ma vuoi vedere che alla fine
siamo noi, quei tre/quattro fruitori del forum, che non abbiamo capito niente !? :shock: Mah...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabio Falchi a Geo parla dell'IL.
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
io penso che sia abbastanza evidente che il problema dell'IL, posto nei termini in cui normalmente lo pone un astrofilo, non faccia nessuna presa presso l'opinione pubblica.
L'unica speranza di successo è impostare la discussione sul risparmio energetico (anche se penso che con i led tale problema stia diventando marginale).
L'unica cosa che, forse, può funzionare è che più luce non significa più sicurezza perchè anche i delinquenti possono vedere meglio dove mettono i piedi :lol:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabio Falchi a Geo parla dell'IL.
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Mi stavo preoccupando seriamente,
vuoi vedere che il Covid 19 ci ha reso tutti più morbidi e nessuno ha captato la mia (simpaticissima 8) )
provocazione ?

l'argomento è stato affrontato infinite volte qui ed altrove, ma alla fine se vogliamo finalmente capire come
"chiudere il cerchio", qual'è l'argomento principe da portare avanti, a parte la carta bollata, a parte le solite
lamentele, a parte il coinvolgimento di politici e qualche (raro) giornalista, a parte i soliti dibattiti fatti dalle
solite conventicole, quale è secondo voi l'arma vincente ? Oltre a Cielo Buio ed ai Cavalieri della tavola
rotonda :wink: chi potrà, o vorrà, finalmente emergere dal mare di chiacchiere che da oltre 30 anni sentiamo e
ripetiamo come un mantra ?

C'è qualcuno, che finalmente,ha una nuova idea ? Dirompente quanto basta per poter almeno sperare in
futuro (quasi) decente per le nostre osservazioni, o almeno mettere in pista energie fresche che non si
arrendano dopo pochi giri di mail ?

Non vedo, per ora, la luce in fondo al tunnel, ma la speranza rimane...
La cosa tristissima è, e lo sappiamo, che l'argomento IL per il momento non porta soldi, solo gloria effimera.

Se persone, altamente qualificate ed acculturate, come l'astronauta Samantha Cristoforetti, a contatto anche con astrofisici, per via delle sue sperimentazioni sulla ISS... non capisce che quelle luci che tanto l'hanno emozionata, viste dallo spazio, non sono altro che spreco di energia, la battaglia se mai ci sarà, sarà durissima !!

Per quel che posso, per quel che vale, mi rendo disponibile ad una collaborazione concreta e duratura con
coloro che decidano di far qualcosa di serio o di esporre nuove idee...

Abbiamo bisogno di una grande e nuova rivoluzione Illuministica, ma non "illuminata". Lo so, questa me la potevo risparmiare ... :roll:

E per finire, non ho mai capito la posizione dei produttori e venditori di telescopi ed affini, da che parte stanno ? Come mai il loro silenzio non è contestato o evidenziato da nessuno, l'hanno capito che senza il cielo i loro strumenti potranno essere messi al massimo in bella mostra nei salotti, nei musei, per non parlare delle soffitte ? Mah...

Fatemi sapere.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010