1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8087
Località: Cesena (Fc)
Stanotte lanciano il settimo gruppo satelliti starlink. Avete ancora alcune ore per convincerli a non farlo :P
(Io quando riprenderò a far foto querelerò Elon se una foto non vince l'Apod per una cavolo di strisciata)

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 19:16
Messaggi: 547
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sai a che ora c'è il lancio? E se per caso sia visibile l'eventuale trenino dall'Italia? Oppure è solo questione di fortuna vederli?

_________________
cieli sereni


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8087
Località: Cesena (Fc)
Alle 03:25 italiane. Non so per il trenino :D
Per tutto quanto cerca link4universe su youtube.
EDIT, cercalo anche su twitter, perchè ogni tanto succede qualcosa e dice che trasmette una diretta da altri canali social

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 11:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
@Renato
La coerenza non è un optional o un coniglio da estrarre al momento opportuno: se starlink è un problema di sfruttamento e o inquinamento allora bisogna prima risolvere gli altri di problemi : quelli veri e soprattutto quelli causati da noi ( vedi eni) poi pensiamo alle azioni sbagliate degli altri e non viceversa!!!!!
Odio l'incoerenza e non concepisco chi non vede al di là del proprio naso.
A proposito di ciò ti informo che la mia prossima auto sarà elettrica e che ho una barca dove ho installato ben due propulsori elettrici da 6 anni con tanto di impianto ad isola che autoprpduce la corrente di cui ha bisogno...a me non servono lezioni di coerenza .
Questa storia di space x è piena di risvolti positivi e progetti ambiziosi che ci riguardano da vicino basta aprire gli occhi e vederli!
Comunque , come mio solito, non voglio certo offendere nessuno , ognuno la pensi come vuole( e ci mancherebbe :mrgreen: ) ma basta sputare fango su uomini come Elon !

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Onestamente, questo è solo "benaltrismo", non ha senso dire «Prima risolviamo questo e poi...», si tenta di risolvere quello che si può, QUANDO, si può.
Il tuo discorso vale esattamente come quelli che dicono «Prima risolviamo la fame nel mondo, poi possiamo spendere i soldi in (...metteteci quello che volete...)».
Insomma, si può discutere se la questione space link sia un problema o meno, non certo (nel caso sia un problema) inserirlo in una scala di priorità (visto che quando saranno stati tutti lanciati, ci si attacca al tram).

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh lo so bene ...chi arriva primo prende la medaglia ma onestamente cosa c'entra il benaltrismo?
Vuoi cambiare qualcosa? Guardati intorno e agisci .
Cosa vuoi ottenere da una tastiera di un computer?
Io sto solo dicendo che di risvolti positivi ce ne sono eccome
Prendi ad esempio le nostre amate antenne telefoniche: chi ti dice che una costellazione di satelliti come starlink non possa spezzare questo monopolio?
Ma onestamente non sto qui a convincere nessuno , il tempo ce lo dirà.

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8087
Località: Cesena (Fc)
Ora che su instagram girano le foto tutte nere per quella giusta causa, ho letto diggènte che si lamentava del wifi (non carica la foto!)

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2020, 12:54 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
mario de caro ha scritto:
... ma onestamente cosa c'entra il benaltrismo?

Centra, è esattamente il discorso che hai fatto prima.
Definizione: Benaltrismo
/be·nal·trì·ṣmo/
sostantivo maschile

Nel linguaggio giornalistico, l'atteggiamento di chi elude un problema sostenendo che ce ne sono altri, più gravi, da affrontare.


mario de caro ha scritto:
Vuoi cambiare qualcosa? Guardati intorno e agisci .
Cosa vuoi ottenere da una tastiera di un computer?

Cosa voglio ottenere? Esattamente quello che sta accadendo, uno scambio di opinioni. :mrgreen:

mario de caro ha scritto:
Ma onestamente non sto qui a convincere nessuno , il tempo ce lo dirà.

Nemmeno noi.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2020, 12:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
come promesso sopra non parlo più Musk e Starlink, ma voglio dire una parola sul benaltrismo che è una pratico che sopporto pochissimo.
tuttavia non bisogna confondere il benaltrismo con l'individuazione di una scala di priorità (in cui si tiene anche conto dell'effettivo impatto che un nostro comportamento può avere).

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2020, 13:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho letto con attenzione le varie argomentazioni.
A questo punto posso dire, come si usa dalle nostre parti, una bischerata anch'io. Ovviamente l'uso del termine bischerata deve essere inteso in senso buono e scherzoso.
L'essere umano è una bestia.
Qualcuno lo è in anche senso figurato ma tutti lo siamo in quanto abbiamo la derivazione del DNA che ci ha portato a scalare i vari gradini della piramide.
Prima lottavamo per il cibo e il più forte se lo accaparrava. Poi andando sempre più in là abbiamo sempre trovato un motivo per lottare.
Ma la lotta e il sorpruso fa parte di tutta la catena della vita, almeno per quanto la conosciamo sul nostro pianeta.
Ogni singolo essere vivente cerca di avere un vantaggio rispetto a un altro.
Sia esso il cibo, la continuità della specie oaltro.
Noi possiamo essere più evoluti ma sostanzialmente siamo come gli altri esseri viventi. Vogliamo dei vantaggi e lottiamo per averli.
Per questo ci sono e ci saranno disuguaglianze.
Ciò non toglie che esseri un po' meno bestie degli altri non vogliano cercare di ridurle ma non potranno mai eliminarle.
E soprattutto non possiamo focalizzare tutte le energie su un unico scopo perché così facendo ci faremmo solo del male.
Si parla di eliminare prima le disuguaglianze ma se oggi una grossa parte della popolazione mondiale può accedere a beni e servizi che prima neanche si sognava è perché qualcuno ha fatto una scelta che all'inizio poteva sembrare egoistica ma che poi ha portato, anche se non previsti, vantaggi a tanti altri.
Visto che si parla di astronomia (in questo caso anzi di astronautica) vogliamo parlare della "lotta" fra URSS e USA per il cosidetto primato nella corsa allo spazio?
Oggi lo spazio bene o male è alla portata di molte nazioni. Consente le telecomunicazioni, favorisce i trasporti, riduce i rischi dovuti ai disastri meteorologici, e così via. Potrei consumare la tasiera per parlare di ciò che abbiamo avuto indietro dallo spreco di denaro per la corsa allo spazio, sia in termini materiali sia di conoscenza.
Oggi vediamo una nuova tappa.
Sarà una cosa positiva? Negativa? o non lascerà traccia dietro di sé? Non lo sappiamo ma ciò che posso dire è che sicuramente qualcosa della ricerca tecnologica relativa a ciò cui abbiamo assistito sarà utilizzato se non da noi dai figli o nipoti e, forse, porterà a una riduzione dei problemi (gravi) che ancora colpiscono il mondo.
Non voglio convincere nessuno con questo mio pistolotto. Anzi!
Qualcuno lo potrà condividere e altri no. Ma spero che sia uno spunto di riflessione.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010