1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
sam97 ha scritto:
tuvok ha scritto:
Ma ora Elon Musk non è più il cattivone che vuole distruggere il mondo per fare soldi?

Be', personalmente non ho mai attaccato Musk per il gusto di farlo. Ci ha abituato a sciocchezze e cafonate varie (leggi Tesla sparata in orbita) decisamente criticabili e per quanto riguarda alcune circostanze (leggi Starlink) penso sia giusto che la gente (e a maggior ragione noi astrofili) sollevi perplessità e dubbi sul suo operato (e perché no, anche sulla sua moralità). Detto questo, i meriti di Musk e SpaceX per ciò che abbiamo visto ieri sera, e per innovazioni come l'atteraggio verticale del Falcon 9, sono innegabili. Come si dice, diamo a Musk ciò che è di Musk. Piuttosto dovrebbe far riflettere il fatto che gli USA devono ricorrere ai mezzi di una compagnia privata, questo sì.


quotone quasi parola per parola, comprese le ultime...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Le cose non scollegate, non fai spacex senza starlink e viceversa. Non si può esaltare il genio che ha creato spacex e forse un giorno ci porterà su marte e condannare a pubblica lapidazione il terribile genio del male creatore di starlink. Semplicemente non è serio :D.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Ma gente, non è che tutto ciò lo faccia gratis per il bene comune.
È riuscito prima di Boing ma è un altra Boing, quello che fa lo fa per il business e per ottenere finanziamenti che son sempre soldi che incassa.
Sicuramente è stato bravo ad aggregare le persone che hanno realizzato il progetto, ma sono loro da ammirare, lui è stato bravo a farsi finanziare ed ad aggregare le persone giuste, niente più che un capace uomo di affari, categoria che non è in cima alla mia lista delle persone da ammirare.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Messaggi: 195
Località: Varese
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
Non si può esaltare il genio che ha creato spacex e forse un giorno ci porterà su marte e condannare a pubblica lapidazione il terribile genio del male creatore di starlink. Semplicemente non è serio :D

Caro tuvok, per fortuna il mondo non è fatto solo di bianco/nero e buoni/cattivi, altrimenti sarebbe molto più povero di così.
Per ogni cosa ci sono aspetti positivi e negativi. Non vedo cosa ci sia di "non serio" nel far notare che vale anche in questo contesto. Però, se ti diverte, fai pure.

@John: quello che dici non fa una grinza. Il problema è che senza quelli che sono "bravi a farsi finanziare e ad aggregare le persone giuste" non si fa nulla. Vale in questo come in altre mille contesti. Riguardo al fatto che non lo faccia gratis ... be', mi sembra evidente. Si dice che per niente non faccia andar la coda neanche il cane. Non sono tutti filantropi come Bill Gates (e qui mi taccio :silent: ).

_________________
E la fine e il principio erano sempre lì
prima del principio e dopo la fine.
E tutto è sempre ora.

Thomas Stearns Eliot


Dobson GSO 10'' Deluxe (Copernico)
Skywatcher 114/1000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
sam97 ha scritto:
tuvok ha scritto:
Non si può esaltare il genio che ha creato spacex e forse un giorno ci porterà su marte e condannare a pubblica lapidazione il terribile genio del male creatore di starlink. Semplicemente non è serio :D

Caro tuvok, per fortuna il mondo non è fatto solo di bianco/nero e buoni/cattivi, altrimenti sarebbe molto più povero di così.
Per ogni cosa ci sono aspetti positivi e negativi. Non vedo cosa ci sia di "non serio" nel far notare che vale anche in questo contesto. Però, se ti diverte, fai pure.

si, mi diverte molto vedere invece che i commenti sono sempre bianco o nero.
Musk lancia i satelliti? è il mostro, l'uomo d'affari senza scrupoli che con l'alibi di portare internet a tutti pensa solo a conquistare il mondo.
Porta gli astronauti in orbita? è il bene assoluto, il filantropo che salverà l'umanità.

si, mi diverte molto vedere come la stessa persona possa essere il migliore del mondo quando fa qualcosa che ci piace, e il peggiore quando invece fa qualcosa che ci da fastidio.

e, invece, basterebbe pensare che, magari, le due imprese sono fortemente interconnesse e senza l'una non ha senso l'altra.
anche aver mandato in orbita la Tesla è una cafonata? avresti preferito che il carico per il test fossero un paio di persone? un cane (o, magari, un orso vivo?)… certo sarebbe stato molto meno cafone, sicuramente più chic :D

lo fa per soldi? beh magari anche Galielo o Edison (i primi che mi vengono in mente) lavoravano per soldi, addirittura alcuni grandi astronomi facevano gli oroscopi per fare soldi… e quindi? e se lui si arricchisce e, nello stesso tempo, permetto all'uomo di andare su Marte, è un problema? vogliamo fare "la petizione su internet" chiedendo che uno può fregiarsi della qualifica di benefattore dell'umanità solo previo contratto in cui si impegna a voto di povertà?

p.s.: sam97, non rispondo solo direttamente a te :D approfitto di questa discussione per parlarne, ma ci sono tanti amici (parola non usata a caso) del forum con cui si è discusso molto delle qualità morali di Elon Musk, e ad un certo punto sembrava quasi la reincarnazione del diavolo, ora leggere commenti così entusiasti (non solo qua, eh) da parte degli astrofili che avrebbero voluto vedere in galera... si, ma fa sorridere :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8087
Località: Cesena (Fc)
Antó, provo a farti arrabbiare io aggiungendo la citazione: “Ha fatto anche cose buone” :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 18:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
In effetti, anziché mandare gli astronauti in orbita poteva bonificare una palude :lol:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 19:07 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Quello che mi lascia più perplesso sono i discorsi retorici sparati in prima pagina a titoli cubitali sia nei giornali che nelle Tv che parlano e straparlano di nuova storia nella conquista dello spazio. E' successo solo che gli Usa sono riusciti, con 10 anni di ritardo, a mandare uomini nello spazio con i propri mezzi, invece di affittare i mezzi della Russia. Tutto qui, non vedo dove sia tutto questo scalpore, se non nel risparmio del bilancio americano e nel demagogico messaggio politico. I russi hanno in questi anni lanciato con regolarità e persino noiosa routine (!) senza proclami e senza clamore. Continueranno a farlo anche d'ora in avanti, e altrettanto sta facendo nel silenzio dei media occidentali, condizionati dalle politiche Usa, la Cina che magari arriverà sulla Luna e su Marte prima degli americani.
Mi sa che è soltanto il solito chiasso americano.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8087
Località: Cesena (Fc)
Dai, invece è un gran fico. Non devono più usare la bacchetta per premere dei bottoni, non hanno più i pannoloni e .. ho già finito le rime.
È come l’aifon dai, bellissimo

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 19:16
Messaggi: 547
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sbaglio o uno dei due astronauti della Crew Dragon nell'entrare nella Iss ha dato una bella capocciata al portellone con tanto di ferita con sangue? Ho visto male?

_________________
cieli sereni


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010