1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 7:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23266
Visto che lo scopo di questo thread è di fare polemica, allora alimentiamola un po' :D
Il problema è che molti astrofili si sono lanciati in una battaglia probabilmente senza sapere di cosa stavano parlando (non tutti eh!) ed hanno alimentato una sorta di paura che, probabilmente, rischia di ritorcersi contro.
Leggendo tra i vari forum e social ci si aspetterebbe di vedere nel cielo una flotta di lampioni con magnitudine negativa che zigzagano dappertutto impedendo alle persone di dormire e causando l'estinzione degli insetti ed animali notturni.
In realtà alla fine saranno una serie (probabilmente molto numerosa) di puntini che dai centri abitati non saranno nemmeno visibili.
Questo non significa che non si possa porre un problema, ma se se ne discute come se si fosse in campagna elettorale, come argomento di campagna elettorale verrà trattato, e quindi si passerà oltre rapidamente (e, infatti, pare che già sia passato di moda parlarne).

edit: comunque il passaggio di stasera qua è dato con mag fino a 2... con altezze prossime allo zenit, se si apre un po' ci sarà da divertirsi!

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8087
Località: Cesena (Fc)
:ook:
“Collana di perle” ecco, bravo steeve! Non mi veniva

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3938
Tipo di Astrofilo: Visualista
Orca, qui per ora il cielo è nuvolo.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8087
Località: Cesena (Fc)
Anche qui disastro. A quando pare non faccio danni solo al Napoli Calcio :(

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Io li ho visti e mi sembravano luminosi quanto Regolo. Una fila indiana che non finiva mai (e altri non proprio nella stessa fila).
E' inquietante pensare che stanno rovinano la vista del cielo. Non c'è bisogni di questi cosi per portare internet e soprattuto siamo di fronte a un uso a beneficio economico privato di un bene pubblico. E' come se qualcuno riempisse le Dolomiti di generatori eolici guadagnando sulla energia prodotta e dicendo che lo fa per il bene della comunità che così può acquistare l'energia elettrica.

Per essere chiari immaginiamo questa cosa qua sulle Tre cime. Perchè uno deve essere libero di riempire il cielo di satelliti? E poi le tasse del reddito che produce sfruttando ilo cielo di tutti dove le paga?


Allegati:
IMG_0609.jpg
IMG_0609.jpg [ 137.41 KiB | Osservato 2190 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 16:40 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11394
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Confermo, la luminosità era pari a regolo, mica poco...

L'altra sera ne ho visti una decina tra leone e vergine. Se devo dir la verità, se la frequenza di passaggio è quella, non mi danno tanto fastidio, però io sono un visualista. Se fossi fotografo mi girerebbero molto di più le scatole.

Il vero problema secondo me è cosa diventerà tutto questo fra dieci anni. Quanti ce ne saranno? Con quale frequenza passeranno per il cielo?

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 17:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26660
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dieci anni? Fra 10 anni neanche riusciremo a vederle le stelle.
Preoccupati di qualche semestre, tutt'al più.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15909
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non so se sono aggiornato, ma sembra che al momento ce ne siano 600 e che si dovrebbe arrivare a 12000, poi vanno considerati i futuri competitor, avevo letto da qualche parte che il capoccia di google, riuscirebbe a fornire lo stesso servizio con "soli" 9000 satelliti, poi c'è un'altro di quelli "grossi" interessato al busines, ma senza "numeri" al momento.
Quindi c'è il rischio di trovarsi sulla testa oltre 20000 di sti cosi.

Sarà una tragedia per gli astrofili? Si? No? Booooh!?

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10301
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
sarà un altro passo verso un rapporto che mi limiterei a definire discutibile con l'ambiente. personalmente, da quello che vedo, da quello che stiamo vivendo, mi sembrano tutti progetti completamente fuori rotta... naturalmente non pretendo di avere ragione conoscendo perfettamente i miei limiti e la mia personale ignoranza....

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
yourockets ha scritto:
sarà un altro passo verso un rapporto che mi limiterei a definire discutibile con l'ambiente. personalmente, da quello che vedo, da quello che stiamo vivendo, mi sembrano tutti progetti completamente fuori rotta...

E' così.
Le strisciate sono cosa estetica.
Il Pianeta che sta finendo è cosa reale.
Inutile che qualcuno cerchi ancora di nascondere il problema sotto il tappeto.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010