1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 3:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
Al via UAI SatMonitor: il programma per la misura e la valutazione degli effetti dei satelliti commerciali sulle attività astrofile
Allegato:
sat monitor.jpg
sat monitor.jpg [ 455.59 KiB | Osservato 2712 volte ]


https://www.uai.it/sito/news/uai-inquinamento-luminoso/al-via-uai-satmonitor-il-programma-per-la-misura-e-la-valutazione-degli-effetti-dei-satelliti-commerciali-sulle-attivita-astrofile/

Dalla pagina web su citata:
"La comunità astrofila manifesta una crescente preoccupazione per l’iniziativa “starlink” di spacex, che vede ormai 3 gruppi di 60 satelliti già in orbita, e un aggressivo piano di lancio per i prossimi mesi. Numerose sono le segnalazioni di avvistamenti visuali, nonchè le foto segnate dalla ormai tipica “strisciata” dei satelliti starlink. Questo fenomeno rappresenta un nuovo tipo di inquinamento luminoso, un inquinamento che al contrario del tradizionale non impedisce di vedere cosa c’è nel cielo, bensì crea degli oggetti fittizi nel cielo stesso.

la Unione Astrofili Italiani ha lanciato un programma di ricerca, aperto a tutti gli appassionati del cielo, denominato “SatMonitor“. Obiettivi del programma sono la misura degli effetti di queste costellazioni di satelliti commerciali, la valutazione del loro impatto sulle attività astrofile, e l’individuazione di contromisure possibili. Un programma concreto, basato su dati, focalizzato sulle esigenze degli astrofili. Ovviamente, oltre agli aspetti tecnici e scientifici, in questo programma la UAI perseguira contatti e collaborazioni con i produttori di questi satelliti, con la comunità degli astronomi, con le comunità astrofile di altri paesi.

Il programma è coordinato dalle Commissioni Nazionali Ricerca e Inquinamento Luminoso

Si invita a partecipare al programma:
◦Chiunque abbia immagini e/o misure (astrometria, fotometria) dei satelliti in questione
◦Chiunque voglia partecipare a future campagne di misurazione.
◦Chiunque sia interessato al tema e voglia essere informato dei progressi del gruppo di lavoro

Come partecipare:
◦Per mandare immagini, dati, informazioni, o per chiedere di aderire a future campagne osservative scrivere a satmonitor@uai.it
◦Per essere informati sul progresso dei lavori, iscriversi al gruppo groups.google.com/forum/#!forum/satmonitor-uai

Contiamo sulla partecipazione di tutti, poichè il tema richiede una risposta corale e coordinata."


_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il giovedì 30 gennaio 2020, 19:34, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al via UAI SatMonitor
MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2020, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
https://www.youtube.com/watch?v=xbvZc_Ou6lk
https://www.youtube.com/watch?v=uF8bYkoD1F8

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al via UAI SatMonitor
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 10:24 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Che disastro!
Ovviamente mi sono unito al gruppo per rimanere aggiornato, purtroppo non ho i mezzi per dare un contributo concreto e partecipare al programma.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al via UAI SatMonitor
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
Penso che accettino anche testimonianze visuali.
Se arriva il sereno mi do da fare. Stando al programma ne arriverà una scarica e sarà sempre più difficile ignorarli! :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al via UAI SatMonitor
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
Allegato:
stl.jpg
stl.jpg [ 108.21 KiB | Osservato 2628 volte ]

(60x4)

Aggiornamento 29/01

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010