1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 19:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 6:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Con rispetto, siamo al 18 Novembre 2019, prima delle nuove ondate di lanci.
Allegato:
starlink.jpg
starlink.jpg [ 306.96 KiB | Osservato 4097 volte ]

Cliff Johnson, an astronomer at Northwestern University, took this image on November 18th using the Dark Energy Camera on the 4-meter Blanco Telescope at the Cerro Tololo Inter-American Observatory. It shows 19 Starlink satellites crossing the field of view in a six-minute exposure. Credit: CTIO/AURA/NSF.

https://www.zmescience.com/science/spacex-starlink-network-0543/
:please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il venerdì 24 gennaio 2020, 19:19, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 14:31 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Se permetti, anche se capisco che sei veramente addolorato per la vicenda, il titolo fa letteralmente "sganasciare"... :mrgreen:
Cosa non darei per vedere qualcuno che lo posta sul twitter (io non lo uso) del sopracitato... :rotfl:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Chiedo venia, ma non è opera mia.
Allegato:
em.jpg
em.jpg [ 310.78 KiB | Osservato 4047 volte ]

:please:
Mi sembra che si tratti di una ripresa di un tele di quattro metri di diametro.
" using the Dark Energy Camera on the 4-meter Blanco Telescope "
Non so se ridono così in quell'osservatorio.
Massimo rispetto … :angel:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 15:30 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Fa lo stesso, è che il titolo è esilarante, al di là di tutto... e paradossale, perchè non credo che il tizio ne sia minimamente (stato) consapevole, nè gliene freghi tuttora qualcosa... anche cercando semplicemente "photobomb" si capisce subito che c'è sempre chi piange e chi ride, ma l'intenzionalità ci dovrebbe essere... per cui postandogliela "in faccia" sarebbe, non saprei come definirlo... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
In tutta sincerità non capisco.
Il termine photobombing non lo conoscevo. Non so se è stato coniato appositamente in astrofotografia proprio per indicare l'invadenza di una sorgente molto luminosa che compromette l'analisi e l'osservazione di altre sorgenti adiacenti meno luminose.
Non mi piace particolarmente quel termine, ma probabilmente è entrato nel gergo degli addetti ai lavori perché rende l'idea.
Posso associarlo, logicamente, ad un'esplosione di luce … e nelle foto le stelle grosse così appaiono, come esplosioni.

Alcune cose capisco bene io, nel mio piccolo, come cercatore appassionato, direi innamorato (permettimi, non ridere) di asteroidi.
Dove c'è la strisciata un asteroide di 18^ non penso proprio di vederlo.
Dove c'è la strisciata una rara occultazione sicuramente mi va a pallino.
Dove c'è una strisciata le mie povere misure sono pesantemente compromesse.

Ma non voglio fare nessuna morale, per carità, in fondo il mio non è un lavoro.
Gli astronomi professionisti si difenderanno da soli. Ne hanno gli strumenti, in tutti i sensi.

Poi l'umorismo delle persone (che io rispetto al massimo in tutte le sue forme) è banalmente soggettivo. :please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 18:02 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Bisognerebbe anche riflettere su un fatto. Di chi è lo spazio? Di tutti? E allora perché Elon Musk lo usa per farci soldi? Direi che come minimo dovrebbe pagare l'utlizzo di una risorsa comune a tutta l'umanità.
Non è che siccome uno è diventato abbastanza ricco da avere soldi per lanciare satelliti allora può usare i suo soldi facendo altri soldi invadendo lo spazio.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10300
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
è una parte rilevante del problema, però, sinceramente non conosco il diritto, quindi, banalmente non so cosa sia previsto... so soltanto che c'è un codice, ma non ne conosco i contenuti.
come ho già detto in un altro post è anche sorprendente che lui abbia chiesto l'autorizzazione ad un organismo nazionale, mentre direi che la cosa dovrebbe dipendere da enti internazionali indipendenti (non so se ve ne siano).
temo si sia più o meno alla legge della jungla.
del resto uno può lasciare che si incendi la foresta amazzonica e più o meno fregarsene perchè è nel suo territorio nazionale, quindi è sua. peccato che l'atmosfera circoli e non dipenda da nessun confine, così come le temperature e le correnti oceaniche...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 0:22 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
ippogrifo ha scritto:
In tutta sincerità non capisco.
Il termine photobombing non lo conoscevo. Non so se è stato coniato appositamente in astrofotografia proprio per indicare l'invadenza di una sorgente molto luminosa che compromette l'analisi e l'osservazione di altre sorgenti adiacenti meno luminose.
Non mi piace particolarmente quel termine, ma probabilmente è entrato nel gergo degli addetti ai lavori perché rende l'idea.
Posso associarlo, logicamente, ad un'esplosione di luce … e nelle foto le stelle grosse così appaiono, come esplosioni.

Alcune cose capisco bene io, nel mio piccolo, come cercatore appassionato, direi innamorato (permettimi, non ridere) di asteroidi.
Dove c'è la strisciata un asteroide di 18^ non penso proprio di vederlo.
Dove c'è la strisciata una rara occultazione sicuramente mi va a pallino.
Dove c'è una strisciata le mie povere misure sono pesantemente compromesse.

Ma non voglio fare nessuna morale, per carità, in fondo il mio non è un lavoro.
Gli astronomi professionisti si difenderanno da soli. Ne hanno gli strumenti, in tutti i sensi.

Poi l'umorismo delle persone (che io rispetto al massimo in tutte le sue forme) è banalmente soggettivo. :please:

Ma no, sei un pochino fuori strada credo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Photobombing
di qui l'effetto per me abbastanza esilarante di denominare EM come "photobomber astronomico", quando probabilmente non gliene frega nulla, oltre al fatto che, tranne gli astrofotografi, difficilmente una persona può normalmente associare mentalmente il cielo al photobombing... è un titolo spassoso, per quanto in effetti ormai vero, e chiamare il tizio photobomber ci sta (ma fa ridere)... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 1:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Perdonami.
Mi sta a cuore il problema al punto che rischio di essere permaloso.
:please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 12:51 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Ma rilassati, intanto abbiamo decisamente poca o nessuna influenza su eventi di questo tipo, quindi un po' di humour non guasta, per cui il prossimo topic sull'argomento che sicuramente aprirai, usa per quanto possibile la bella lingua italiana e colora per bene la tragicità dell'evento, tipo "EM sevizia il cielo stellato: noto fotobombardiere..." :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010