1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 5:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 21:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
E' tanto che non scrivo da queste parti. Comunque ecco: l'agenzia per la protezione dell'ambiente del Veneto (ARPAV) ha istallato una serie di centraline SQM Di cui mi sono sempre disinteressato perché erano tutte in posti non interessanti per osservare (eccetto forse Passo Valles).
Le potete vedere qua. https://www.arpa.veneto.it/bollettini/m ... LLAIST.htm

Però di recente ha istallato un SQM a Casera Razzo (orpo speriamo che ne mettano una anche in Val Visdende e una alle Tre Cime).

Fatto sta che ieri è stata la prima notte senza Luna e serena da quando lo so, e mi è venuta la curiosità di vedere i dati. Eccoli.

Dapprima ho guardato solo Casera Razzo. Lo SQM sale da circa 21.5 alle 10 di sera fino 21.7 alle 3 di notte. Valori che raramente trovavo dieci anni fa qua, ma a quanto pare i nuovi impianti di illuminazione di cui ormai tutto il Veneto si è dotato, sono schermati. Illuminano invero di più, ma non emettono in direzione orizzontale che è l'unica che si fa 100 km e arriva a Casera Razzo. Forse una buona notizia. L'altra buona notizia è che se uno ha pazienza e aspetta le 3 di notte...

Volendo poi capire perché lo SQM sale durante la notte ho prima pensato che fosse perchè il Polo Galattico sale, poi però ho guardato le altre stazioni del Veneto ed ecco spiegato che invece è proprio l'illuminazione che cala. Di sicuro cala il traffico nelle strade ma forse si spengono anche molti impianti.

Interessante anche il dato dell'osservatorio di Cima Ekar, che è più vicino alla pianura del Pennar e quindi di riceve più inquimaneto luminoso dalla pianura, ma ilk Pennar riceve anche inquinamento dalla vicina Asiago. Il confronto rende l'idea di quanto può pesare una sorgente vicina come Asiago: un decimo. Ci deve essere stata una festa paesana alle 19, perché sia il Pennar sia Ekar, ma anche il più lontano Passo Valles si sono schiariti per un po'.


Allegati:
p.png
p.png [ 42.68 KiB | Osservato 4316 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 22:43 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Interessante l'elaborazione di questi dati.
Non so molto sull'argomento, ma questi dispositivi riescono a catturare anche variazioni temporanee?
Per esempio il passaggio di un bolide verrebbe registrato?

In cima Ekar per le 5 che cosa sarà accaduto?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
A me viene da pensare che i valori aumentano per il fatto che l'umidità in aria scende, e quindi si diffonde meno luce.

Interessanti questi dati, non sapevo nemmeno io di queste installazioni.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
Anche io ho notato questo andamento e l'ho sempre attribuito al diminuire delle attività umane man mano che diventa notte fonda.
Ieri sera, ad esempio, malgrado le nuvole (quando il grafico non è perfettamente uniforme vuol dire che il cielo è velato).

https://www.sqm-network.com/index.php/i ... entario-gr

Contributo della Via Lattea a parte, da me anche l'estate è sfavorita rispetto all'inverno, credo per gli stessi motivi.

M.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 9:47 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11394
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Certo che Passo Valles è molto interessante, ha valori molto vicini a Casera Razzo.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12232
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
kappotto ha scritto:
Certo che Passo Valles è molto interessante, ha valori molto vicini a Casera Razzo.

Ho notato anch'io la stessa cosa. Qualcuno ci è stato per osservare o riprendere?
Anche da me i valori migliorano durante la notte. Ieri sera sono partita con 20.14, ma già alle 23.30 era 20.34.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Si fra prima ad arrivare a Casera Razzo (autostrada fino a Pian diu Vedoia, strade veloci fino a Pieve di Cadore e poi ancora pochi km).

Anche se fosse più lontano la differenza di uno-due decimi in media conta abbastanza. Non è questione di 21.5 contro 21.7. E' questione che da 21.7 a 21.9 ci sono due decimi di inquinamento mentre da 21.5 a 21.9 sono 4 i decimi.

Ad ogni buon contro ieri è stato anche meglio: 21.8 (anche se peggio la prima parte della notte).


Allegati:
p.png
p.png [ 25.67 KiB | Osservato 4203 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Aggiornamento. Le linee tratteggiate sono il 23 Gennaio.
Padova era più brillante e un po' fluttuante, segno di qualche velatura e/o copertura. In corrispondenza le montagne erano più buie. Il Passo Valles fino alle 23 era più luminoso (forse arrivava luce da dove?, forse velato e rifletteva luce?) e parallelamente un po' arrivava a Casera Razzo.

Penso che la schermatura delle Lucien pianura sia un fattore determinante più della quantità di luce emessa. Il cielo di Casera Razzo riceve chiaramente luce dalla Pianura. Penso che sia importante evitare che la luce parta in direzione orizzontale.


Allegati:
p.png
p.png [ 65.89 KiB | Osservato 4181 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 17:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Allegato:
p.png
p.png [ 24.92 KiB | Osservato 4149 volte ]

Il 24 Gennaio 21.6 a mezzanotte. Salito fino a 21.7. E' vero che dal tramonto fino alla 10-11 un po' di luce c'è.

Allegato:
q.png
q.png [ 30.21 KiB | Osservato 4149 volte ]

Il Valles invece nella fino a mezzanotte è infestato di luci improvvise.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2020, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12232
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho visto che su al passo Valles c'è un rifugio, potrebbe esser quello?

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010