1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 13:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 19:56 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 23:43
Messaggi: 4088
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
Francamente e con tutto il rispetto, mi sembra eccessivo tutto questo scoramento per non essere riusciti a vedere un minuscolo cerchietto nero sullo sfondo di un cerchione bianco.

Si può benissimo dire "chissenefrega" per questo, ma è l'ennesima conferma che negli ultimi anni sta andando tutto sempre peggio. Hai visto o no quante foto di pianeti facevano gli astrofili italiani dal 2003 al 2007 rispetto a quante ne girano oggi, pur avendo oggi telecamere abissalmente migliori di 15 anni fa?
Io ho più foto belle di Giove della sola apparizione 2011 che di tutti gli anni successivi messi assieme, non sto nemmeno facendo il paragone tra il giardino di casa e un altro posto con seeing migliore perché parlo dello stesso telescopio e sempre la stessa postazione.

> Io ho ancora un bel ricordo di quello del 2003.
Appunto. Poi ce lo ricordiamo o no che quell'anno ci sono stati una decina di giorni di maltempo in cinque mesi?? La memoria corta della gente non vale solo per la politica a quanto pare.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 20:15 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 23:43
Messaggi: 4088
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
Mars, è sempre questione di essere o non essere d'accordo: i fatti esistono, certo (non voglio andare più a fondo sul piano epistemologico), ma ognuno li interpreta/vive in maniera diversa.
Io capisco che tu ti scoraggi per il mancato transito di Mercurio (mancato a causa copertura nuvolosa, qualcosa di naturale e facilmente prevedibile in questa stagione), ma capisco anche chi "si accontenta" di un sessantino da un balcone di Milano.

Io ho portato prove che dimostrano inconfutabilmente che negli ultimi anni il meteo fa molto più cagare rispetto ai tempi d'oro, cosa cavolo c'entri il tipo di telescopio con questo discorso (visto che non mi risulta che quello piccolo abbia il potere magico di vedere attraverso le nuvole e la pioggia), lo sai solo te. :think:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10297
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mars io non riesco a capirti. evidentemente abbiamo un sistema cognitivo diverso. parlare con te è impossibile, anche quando si è gentili si ricevono costantemente risposte sgarbate.
non c'entra un cazzo, è un'analogia, non è colpa nè mia nè tua se non sei capace di coglierla. per quel che mi riguarda è l'ultima volta che cerco di comunicare con te. ti banno e via.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mars, l'unica prova che hai portato è che sei sfigato, io ad esempio transiti, eclissi, ecc li ho beccati tutti, solo questo Mercurio mi è scappato, questa opposizione ho anche fatto foto di pianeti, proprio io che è già tanto se fotografo il gatto. :mrgreen:

Le "prove", sono i numeri, quando porterai delle statistiche simili a quelle di Ivaldo, allora ok e comunque, quando e se le porterai, valgono solo per la tua postazione osservativa, non potranno mai a ssurgere a condizioni globali.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Bilancio degli eventi rari dal 2015: due transiti di Mercurio persi (è vero che novembre fa sempre schifo ma l'altro era in maggio ed è andato in vacca lo stesso)

Io lavoro all'aperto, e so benissimo che novembre è un mese tremendo per la pioggia. A seguire i mesi primaverili, Aprile e Maggio, quando iniziano a farsi strada le prime correnti calde che causano precipitazioni. Quindi non mi sorprendo di trovare cattivo tempo a Maggio.

Mars4ever ha scritto:
due totali di Luna perse, una vista ma andando fino al Pollino, viste una anulare e due totali di Sole in tre continenti diversi.
Totale: in trasferta 4/4, in casa 0/4!

.. cosa pretendi, di avere tutte le eclissi solari in Veneto?? :rotfl:
Mars4ever ha scritto:
AstroManu ha scritto:
Certo, mi manca l'eclisse solare totale

Grazie hai detto niente! E la via lattea in Namibia o il Cile le hai viste?
[...]Quindi quali sarebbero queste cose che eppure si possono fare senza prendere l'aereo? Di che stiamo parlando?


Vuoi la Via Lattea australe in Veneto? Anche quella, tutto sopra Padova? L'Atacama cileno lo possiamo mettere in Prato della Valle.

Mars.. di che stiamo parlando? Stiamo parlando che ti lamenti di non poter vedere tutto stando comodamente a casa!
Vuoi le Maldive? Prendi l'aereo! Sennò accontentati di Jesolo.
Vuoi la Grande Muraglia? Prendi l'aereo, sennò vai a Cittadella.
Vuoi le Montagne Rocciose? Prendi l'aereo, sennò vai sui Colli Euganei.
Però poi non lamentarti che non trovi il Colosseo, la torre di Pisa, le Dolomiti,...

Mars4ever ha scritto:
tuvok ha scritto:
Francamente e con tutto il rispetto, mi sembra eccessivo tutto questo scoramento per non essere riusciti a vedere un minuscolo cerchietto nero sullo sfondo di un cerchione bianco.

Si può benissimo dire "chissenefrega" per questo, ma è l'ennesima conferma che negli ultimi anni sta andando tutto sempre peggio. Hai visto o no quante foto di pianeti facevano gli astrofili italiani dal 2003 al 2007 rispetto a quante ne girano oggi, pur avendo oggi telecamere abissalmente migliori di 15 anni fa?


Perché forse dal 2003 al 2007 i grandi giganti gassosi passavano a 60° sopra la tua testa, non all'orizzonte come in questi anni.
E Marte era in una mega opposizione!
Certo, una grande opposizione c'è stata anche lo scorso anno.. peccato che mentre qui era sereno, c'è stato maltempo lì e si è nascosta tutta la superficie :rotfl:

Mars, prendi casa in Australia, è un mio consiglio, inutile avvelenarsi il fegato così :wave:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10297
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
qualcosa è stata vista...


Allegati:
8521F2D4-BAFA-403C-8E7E-46409B346ED9.jpeg
8521F2D4-BAFA-403C-8E7E-46409B346ED9.jpeg [ 68.45 KiB | Osservato 2449 volte ]

_________________
dovrete espellere anche me
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 22:53 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Perfetta per facciabuco (sezione vaccate)! :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:28
Messaggi: 874
Località: Vimercate (MB)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io mi ero presa il giorno di ferie e con la giornata di domenica completamente serena ci avevo anche sperato... E' un tipo di evento che non avevo mai visto e ci tenevo, peccato

_________________
Laura Leoni since 1988
*****14/11/2015 Nulla sarà più come prima!!*****
*****20/04/2020 E sarà ancora meglio!!*****
Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 13:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
Mars4ever ha scritto:
Si può benissimo dire "chissenefrega" per questo, ma è l'ennesima conferma che negli ultimi anni sta andando tutto sempre peggio. Hai visto o no quante foto di pianeti facevano gli astrofili italiani dal 2003 al 2007 rispetto a quante ne girano oggi, pur avendo oggi telecamere abissalmente migliori di 15 anni fa?
Io ho più foto belle di Giove della sola apparizione 2011 che di tutti gli anni successivi messi assieme, non sto nemmeno facendo il paragone tra il giardino di casa e un altro posto con seeing migliore perché parlo dello stesso telescopio e sempre la stessa postazione.


... Ecco, allora vendi tutto, datti all'ippica e piantala di stracciare gli zebedei al mondo.
Oppure impara ad usare di quelle immagini per altro che non sia il dire "oh ma quanto so' bbravo, oh ma quanto so' ffigo" e porta contributi, se non utili, almeno più interessanti dei piagnistei, please.

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10297
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
mi sembra che Angelo e Astromanu abbiano efficacemente dimostrato quanto i suoi argomenti non siano nemmeno tali - quello che infastidisce è che tratta gli argomenti degli altri come sciocchezze mostrandosi convinto di portarne di superiori, inconfutabili e "scientifici" mentre alla fine si limita a generalizzare a capocchia la propria esperienza, senza nemmeno riflettere troppo (l'argomento dei pianeti per esempio è ridicolo...) nè prendere in considerazione l'eventualità che altri abbiano posizioni diverse.
lui porta fatti e i fatti non si discutono. Io con questo tipo di persone non ho più voglia di perdere tempo...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010