1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 6:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intorno a Milano, Ca' del monte, che comunque è oltre un'ora di macchina da casa mia, pur bello non mi ha impressionato più di tanto, personalmente, a 40 minuti di macchina oltre c'è Pian dell'Armà che è decisamente migliore, ma siamo a 2 ore di macchina da Milano. Cà del monte è comunque valido per i soggetti a Sud, zona in cui non ha molto inquinamento luminoso.
Sempre a un'ora abbondante da casa mia, abito nella periferia est di Milano, c'è il Pertus/Valcava, cielo meno bello a Sud, ma piuttosto interessante nella zona Nord e Est.
Trovo che Ca Del Monte e Pertus siano complementari, in funzione di ciò che si vuole osservare o fotografare in cielo.
Non tralascerei anche Colma di Sormano, grosso modo come il Pertus o forse appena più brutto, ma essendo più lontano da casa mia, ultimamente non lo frequento molto.
Da ormai un paio di anni, con alcuni miei amici, ci troviamo in un prato a 10km da Milano, in pieno inquinamento luminoso, ma comunque più che valido per serate in compagnia senza troppe velleità. In visuale si fa poco, a parte i pianeti e qualche oggetto luminoso, ma in fotografia ci si può togliere qualche sfizio, avevo scritto due righe sul mio sito, trovi tutto qui

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 23:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:21
Messaggi: 577
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come primo approdo considera anche l’osservarorio di Tradate , meglio di Suno e con Astrofili attivi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 6:18 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mamete ha scritto:
Ho sentito che a Suno non ci sono più attività da parte degli Astrofili e la postazione di osservazione sarebbe difficile da trovare ... la mappa risponde molto bene come indicazione oggettiva, poi ci sono serate (rare) con aria secca che verrebbe voglia di uscire con la strumentazione perfino a Milano e serate che anche in montagna non danno soddisfazione


Tramite StreetView ho trovato il piazzale dell'osservatorio e mi sono recato una notte, in loco avevo intuito che fosse un po' lasciato andare ed è per quello che sono rimasto deluso.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 6:21 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
...per il deep sky è un altro discorso: alcuni oggetti luminosi si possono fare anche da Milano (globulari e planetarie - io uso filtri uhc)....


Personalmente utilizzo in ogni caso un filtro L-PRO Optolong
Comunque è chiaro il concetto "Trenno = Opera" per IL :)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 6:23 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
valerio ha scritto:
Da ormai un paio di anni, con alcuni miei amici, ci troviamo in un prato a 10km da Milano, in pieno inquinamento luminoso, ma comunque più che valido per serate in compagnia senza troppe velleità. In visuale si fa poco, a parte i pianeti e qualche oggetto luminoso, ma in fotografia ci si può togliere qualche sfizio, avevo scritto due righe sul mio sito, trovi tutto qui


Grazie Valerio! :ook: lo leggo subito!!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 6:46 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mamete ha scritto:
Come primo approdo considera anche l’osservarorio di Tradate , meglio di Suno e con Astrofili attivi


Tradate è anche più vicino da casa mia, è possibile nel piazzale dell'osservatorio fare osservazioni individuali che tu sappia?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 7:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Valerio, l'Armà è meglio ma è a 40 minuti di macchina da Ca' Del Monte, ho citato Ca' del Monte come minimo sindacale e non ho citato l'Armà perchè mi sembra che il nostro amico cerchi posti davvero vicini :) almeno per ora...
aggiungo che per quanto mi riguarda l'Armà mi ha regalato una media troppo alta di serate umidissime, ingestibili con uno SC (ma una volta anche col newton...) anche con la fascia anticondensa e, sinceramente ho deciso di non rischiare più: troppo lontano per poi trovarmi in mezzo all'umido. ma sono cose personali, altri lo amano alla follia, io potrei essere rimasto vittima di casi sfortunati (non pretendo che la mia esperienza abbia valore statistico)
se devo aumentare la distanza allora vado a Saint Berthelemy...o a Bazena o al Simplon pass.

"Colma di Sormano, grosso modo come il Pertus o forse appena più brutto, ma essendo più lontano da casa mia, ultimamente non lo frequento molto."

no la Colma no! è un orrore! non riuscirei mai a paragonarla a Ca' del Monte... sono andato due volte con Kappotto..

"Da ormai un paio di anni, con alcuni miei amici, ci troviamo in un prato a 10km da Milano, in pieno inquinamento luminoso, ma comunque più che valido per serate in compagnia senza troppe velleità. In visuale si fa poco, a parte i pianeti e qualche oggetto luminoso, ma in fotografia ci si può togliere qualche sfizio, avevo scritto due righe sul mio sito, trovi tutto qui"

questo tipo di uscite sono sempre valide... a volte basta avere più orizzonte per riuscire a fare cose che non si fanno da casa e in più con la compagnia di altri astrofili - io sono andato ad Opera una volta per "la notte dei lunghi tubi" ed è stato molto piacevole... certo sono uscite di altro tipo, ma quando non si ha ancora, o non più, voglia di sbattersi per lunghe uscite ...

PS c'era un thread "lumbard dove si va" da un bel po' è inattivo, ma se lo cerchi puoi postare lì quando decidi di uscire, magari trovi qualcuno che si aggrega o a cui aggregarsi

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 8:00 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
c'era un thread "lumbard dove si va" da un bel po' è inattivo, ma se lo cerchi puoi postare lì quando decidi di uscire, magari trovi qualcuno che si aggrega o a cui aggregarsi


Questo è un ottimo consiglio, vado subito a cercarlo, grazie!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Siti osservativi nei pressi di Milano
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:21
Messaggi: 577
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lorix ha scritto:
mamete ha scritto:
Come primo approdo considera anche l’osservarorio di Tradate , meglio di Suno e con Astrofili attivi


Tradate è anche più vicino da casa mia, è possibile nel piazzale dell'osservatorio fare osservazioni individuali che tu sappia?

No non saprei , ma fai prima ad andarci , Google map dal Trenno di da 26 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti hanno già praticamente risposto, ma confermo che per un raggio di circa 25 km centrate più o meno su piazza Carbonari, siamo sotto una cupola di luce, il che rende tutto il cielo fetente (a meno di qualche centesimo di mag di differenza da zona a zona), tutto quello che si può fare (volendo rimanere sotto questa "cupola" e non andando per altri lidi) è cercare zone riparate da luci dirette e/o da fonti particolarmente concentrate di luce (impianti sportivi, svincoli autostradali, centri commerciali, ecc), quella stradina nel parco di Trenno è una di queste, venire ad Opera all'abbazia Mirasole, come cielo non cambierebbe nulla (a parte trovare altri appassionati), ma se ho capito dove abiti, Trenno sono 10 minuti, Opera sono 30/40 minuti.

Un posto dove il cielo è effettivamente un po (ma solo un po) meglio a 45 minuti di strada, è vicino le sponde del Ticino dopo Abbiategrasso, si percorre la "strada Chiappana" fino alle sponde del fiume dove c'è il locale "La Gabana", alle 20 chiude e spegne tutto, lì sono anche riuscito a vedere (in occasioni di cielo trasparente) la via lattea.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010