1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 7:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:21
Messaggi: 577
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giustissime considerazioni a proposito dei due siti , Cà del monte e Bioparco , aggiungo a quanto già detto, essendo stato in entrambi i siti , una mia personale esperienza , cioè che a Felizzano oltre la confort messo a disposizione degli Astrofili con una saletta riscaldata personalmente ho trovato particolare favore risolvendo sul campo un problema che avevo ossia la distanza tra correttore/riduttore e camera di ripresa potendo acquistare in loco i vari accessori da personale molto disponibile e preparato , insomma non è la prassi ma se hai un problema e ti trovi a Felizzano magari puoi risolverlo , se ti trovi a Cà del Monte non credo
Alessandro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 14:59 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Alessandro, quello che hai scritto non è una considerazione da poco conto e ringrazio anche le tue parole che hai speso in merito.

Visto che tu li hai provati entrambi, dal punto di vista di SQM (e non gestionale dove ho capito che Felizzano vince) sono "abbastanza" paragonabili (è ovvio che il sito pavese vince anche per l'orografia circostante) per chi come me arriva da un SQM di 16,5 oppure Felizzano è notevolmente inferiore e quindi visto che faccio 80 minuti di strada ne faccio 100 e arrivo sull'altro sito?

Grazie!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:21
Messaggi: 577
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh , in termini di Sqm diciamo che a parità di condizioni meteo potresti considerare uno scarto di 0,20 / 0,30 circa. Quindi se a Cá del Monte in una notte ottimale si può attivare anche a 21 a Felizzano avrai un 20,80 o 20,70 circa . Non è neanche tanto in effetti ma quello che maggiormente condiziona Felizzano rispetto a Cà è che si trovandosi in pianura risente molto dell’umidità che è una brutta bestia per la fotografia e l’osservazione. In una serata secca e specialmente alle prime armi punterei su Felizzano ma se l’avventura non ti spaventa allora Cà del Monte da Milano rimane l’approdo Astronómico naturale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 16:03 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiarissimo Alessandro, grazie ancora!


ciao a tutti, cieli sereni!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Lorix ha scritto:
Tu hai già provato quel posto?

Si, in occasione di un'osservazione pubblica organizzata per alcune classi di una scuola elementare del Gallaratese, ma è stata fatta non tramite associazione, ma a livello personale (sono amico di una delle maestre).
Lorix ha scritto:
La tua Associazione organizza campagne osservative nella mia zona?

Solitamente no, abbiamo due aree osservative ad Opera.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 18:56 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E dal cielo di Opera si riesce a tirare fuori qualcosa di buono?... non per sminuirlo ovviamente, ma a titolo informativo qualora non potessi fare 80/100 minuti di strada in auto; da Trenno ad Opera non è poi così lontano.

Qualora fosse positiva la tua risposta alla mia frase precedente, riuscirei quindi a "sfruttare" queste due aree (associandomi eventualmente a voi) oppure sono aree strettamente private?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:21
Messaggi: 577
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dai una occhiata qua : https://www.lightpollutionmap.info/#zoo ... FTFFFFFFFT

Puoi avere informazioni su SQM locali e farti un’idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 20:41 

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Località: Busto Arsizio
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Alessandro, quella mappa la conosco bene... per quello che chiedevo se Opera avesse dei posti "miracolati da IL" perché a giudicare proprio da questa mappa non sembrerebbe....

...e proprio grazie a quella mappa che ho trovato l'osservatorio di Suno come "papabile" in termini di SQM e distanza... ma ls mappa è una cosa, la realtà a volte è leggermente diversa....


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 18:21
Messaggi: 577
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho sentito che a Suno non ci sono più attività da parte degli Astrofili e la postazione di osservazione sarebbe difficile da trovare ... la mappa risponde molto bene come indicazione oggettiva, poi ci sono serate (rare) con aria secca che verrebbe voglia di uscire con la strumentazione perfino a Milano e serate che anche in montagna non danno soddisfazione


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10296
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
mah andare ad Opera da Trenno ... :) io resterei a Trenno!
dipende dalle osservazioni che vuoi fare: pianeti, luna e stelle doppie si possono fare anche da casa (se il seeing è buono), per il deep sky è un altro discorso: alcuni oggetti luminosi si possono fare anche da Milano (globulari e planetarie - io uso filtri uhc) sapendo che comunque non renderanno mai come possono rendere sotto cieli migliori.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010