1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 13:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
MAI VISTO NIENTE DEL GENERE!!!! enorme, di colore giallo con perdita di frammenti e fumo diffuso senza botto, come Mag al confronto Venere sarebbe una debole fiammella! Faccio immediata segnalazione. Se qualcuno della mia regione ha visto qualcosa si faccia vivo.

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 14:01 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3643
deneb ha scritto:
MAI VISTO NIENTE DEL GENERE!!!! enorme, di colore giallo con perdita di frammenti e fumo diffuso senza botto, come Mag al confronto Venere sarebbe una debole fiammella! Faccio immediata segnalazione. Se qualcuno della mia regione ha visto qualcosa si faccia vivo.


C'è il link per il modello di segnalazione dei bolidi a sinistra sotto la tazza del caffe. Quanto era luminoso rispetto alla Luna piena?
I frammenti come si sono spenti?
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 19:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3487
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ciao Roberto,
ho frenato il mio entusiasmo restando cauto e dando una mag di -8 ma era certamente sottostimata; i frammenti erano sempre gialli, in pratica la testa del bolide si è aperta in un cluster, ma non ho notato particolari modalità di spegnimento: spiegami cosa intendevi così imparo qualcosa.
Nessuna emissione di diverso colore davanti alla testa, almeno dal mio angolo di osservazione, qui il report che ho fatto ieri appena dopo l'osservazione:
https://fireballs.imo.net/members/imo_v ... ort/167087

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 19:47 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3643
deneb ha scritto:
ciao Roberto,
ho frenato il mio entusiasmo restando cauto e dando una mag di -8 ma era certamente sottostimata; i frammenti erano sempre gialli, in pratica la testa del bolide si è aperta in un cluster, ma non ho notato particolari modalità di spegnimento: spiegami cosa intendevi così imparo qualcosa.
Nessuna emissione di diverso colore davanti alla testa, almeno dal mio angolo di osservazione, qui il report che ho fatto ieri appena dopo l'osservazione:
https://fireballs.imo.net/members/imo_v ... ort/167087


Una volta ne ho visto uno, color verde smeraldo, aprirsi come i petali di un fiore, era un'Aquaride di -12a! Lo ha visto
anche Ras a 200 km di distanza! Io pensavo di averlo mancato invece lo avevo preso in pieno in una foto, sviluppata
oltre un mese dopo! :-) (Se ci riesco la posto). Preferisco non dire che cosa avresti potuto dire perché voglio evitare
futuri possibili burloni. Intanto posso dire che da -8a sono possibili meteoriti, poi bisognerà triangolare il possibile punto
di caduta e visto che a Torino c'è il centro del sistema Prisma dedicato all'osservazione dei bolidi sicuramente avremo
notizie tra qualche mese.
Ricordo che la seconda metà del mese di Aprile è normalmente piena di bolidi per cui allungate i colli e guardate in su!
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010