1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 13:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 15:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10285
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ovviamente è un fake, ovviamente come dice Renzo è una cosa che si butta lì perchè conviene parlarne, ma solo l'idea mi fa andare in depressione. c'è un enorme problema... il fatto solo che si possa immaginare una cosa del genere è inquietante.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Io oramai mi son fatto la ragione che alle persone comuni, che non masticano di astronomia come noi, del cielo stellato interessa poco o nulla.
Certo, in eventi eccezionali o quando vedono un telescopio puntato sono incuriositi, ma dopo la prima occhiata se ne vanno, contenti, ma dubito che questo gli cambi la percezione di quanto abbiamo sopra la testa tutti i giorni.
Poi naturalmente ci sarà il caso di chi è stregato dalla visione e vende tutti i suoi averi per comprarsi un'osservatorio.... :mrgreen: , ma a me non è mai capitato.

L'anno scorso il mio gruppo ha organizzato un'osservazione in una azienda vitivinicola, per la serata di S. Lorenzo.
Erano schierati 4 telescopi, di gente ne è venuta parecchia, e se vi ricordate si potevano osservare Venere, Marte, Giove e Saturno, e abbiamo puntato le nebulose più "luminose".
Dopo il primo giro la maggior parte ha preferito continuare con gli assaggi nella cantina, ad un certo punto la massa della gente era all'entrata illuminata dell'azienda e noi al buio eravamo rimasti da soli, a meno di 50 metri.
A mezzanotte esatta i proprietari hanno acceso le luci che avevamo di fronte, un velato invito a togliere le tende :facepalm:

I miei vicini sanno della mia passione, ma hanno riempito i giardini di faretti...
Preferisco la pacifica convivenza, e ci scherzo sopra con loro, ma non penso di farci la guerra.
La nostra è una passione, e viene vista come tale dagli altri, che hanno altre passioni e che vivono benissimo anche se non alzano lo sguardo al cielo.

(Sono un poco pessimista)
Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010