1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 17:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 20:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ne ho avuto notizia proprio ora:
ENEL: LIVORNO, CENTRALE PIOMBINO AUTORIDUCE ILLUMINAZIONE =
SARANNO ACCESI SOLO 8 FARI CONTRO I PRECEDENTI 30
Firenze, 9 feb. - (Adnkronos) - La centrale termoelettrica Torre del Sale a Piombino (Livorno), a partire da oggi, autoridurra'
l'illuminazione della sottostazione elettrica per venire incontro a esigenze di risparmio energetico, con minor inquinamento luminoso ed eliminando le eventuali molestie all'avifauna della vicina oasi del Wwf. L'illuminazione piena tornera' ad essere utilizzata sola in caso di necessita' legate a lavori o ad attivita' di sicurezza.
Questa decisione e' stata presa in concomitanza con l'iniziativa nazionale "Mi illumino di meno", che si terra' il 16 febbraio. La riduzione dell'illuminazione diventera' da oggi, salvo necessita', un elemento definitivo della centrale. Lo spegnimento dei proiettori a luce bianca, ciascuno da 2.000 W, consentira' un risparmio orario di 20 kW, che in un anno si traducono in 60.000 kW. Il risparmio in Co2 emessa equivale a circa 50 tonnellate annue. Dei 30 fari con luce bianca attualmente accesi in centrale, ne rimarranno attivi in condizioni normali solo 8 con una nuova luce rosa. Si tratta di proiettori a vapori di sodio ad alta pressione.
(Red-Xio/Ct/Adnkronos)
09-FEB-07 12:26

Credo che sia un primo ma molto importante passo.
L'ENEL quantifica il risparmio di 20 KW/h in un minor inquinamento pari a 50 tonnellate annue di CO2
Sono numeri che possono fare impressione anche sulle amministrazioni comunali.
Inoltre 60.000 KW annui di minor consumo non sono pochi (e solo per aver spento 20 fari.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 20:50 
Bene!
Se gli astronomi potranno trarre vantaggio dalle iniziative per il risparmio energetico, ben vengano, anche se non trattano direttamente problematiche di IL.
Meglio osservare sotto il riflesso del risparmio che sotto il riflesso di un lampione!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 20:52 
Non connesso

Ciao Renzo,
si mi sembra un passo nella giusta direzione.
Strano che per solo 20 "lampadine" si possa avere un simile risparmio ;)

Detto questo spero proprio che sia d'esempio per molte altre strutture pubbliche. Io nel mio piccolo, da ormai 2 anni, ho sostituito tutte le lampadine con lampadine a basso consumo. Non solo la bolletta mi ha premiato ma mi sento anche la coscienza più pulita.

Speriamo in un cielo sempre più buio.

VIXEN 102M e SW MAK150 su HEQ5PRO SKYSCAN + newton 114/1000
Binoculare Baader + oculari Hyperion
Canon 400d e Binocolo Ziel 10x50
Philips TOUCAM PRO II

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 21:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
centauro ha scritto:
C
Detto questo spero proprio che sia d'esempio per molte altre strutture pubbliche. Io nel mio piccolo, da ormai 2 anni, ho sostituito tutte le lampadine con lampadine a basso consumo. Non solo la bolletta mi ha premiato ma mi sento anche la coscienza più pulita.

Nel mio quartiere invece adesso va di moda illuminare a giorno le terrazze dei palazzi con lampiocini a palla.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 22:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho l'impressione che se si risolverà o almeno attenuerà il problema non sarà merito degli astrofili.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 23:12 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
L'ENEL quantifica il risparmio di 20 KW/h in un minor inquinamento pari a 50 tonnellate annue di CO2

A quanto pare le teorie catastrofiche sull'inquinamento hanno fatto drizzare le antenne ai (portafogli dei) tizi dell'Enel. Capisco le esigenze di sicurezza, ma alle volte chiamerei i carabinieri per disturbo della pubblica vista, in particolare per gli impianti industrali, oltre che per le verande e i lampioni stradali puntati negli occhi degli autisti. La luce ci da' ormai una tale sensazione di sicurezza che ne abusiamo ammutolendo gli altri sensi. Per esempio: quanto odiate gli abbaglianti delle macchine?

...miii... non c'e' cosa piu' odiosa...sono convinto che ci siano piu' incidenti per un abbaglio alla vista che per una macchia d'olio.. :evil:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 23:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Io ho l'impressione che se si risolverà o almeno attenuerà il problema non sarà merito degli astrofili.

Beh, merito dei pescatori non sarà... :)

ok, neanche solo degli astrofili ma qui in Lombardia sono tanti gli osservatori che rompono l'anima a chi accende troppe luci e il loro contributo lo danno.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 23:21 
Non connesso

Mi sembra un'ottima notizia, sotto tutti i punti di vista: inquinam. luminoso risparmio energetico, riduzione di CO2, ecc. Meglio di così...
Speriamo che la tendenza si diffonda a macchia d'olio!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 0:26 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:

A quanto pare le teorie catastrofiche sull'inquinamento hanno fatto drizzare le antenne ai (portafogli dei) tizi dell'Enel. Capisco le esigenze di sicurezza, ma alle volte chiamerei i carabinieri per disturbo della pubblica vista, in particolare per gli impianti industrali, oltre che per le verande e i lampioni stradali puntati negli occhi degli autisti. La luce ci da' ormai una tale sensazione di sicurezza che ne abusiamo ammutolendo gli altri sensi.

Stando al sito non è cambiato molto
città sicura e luce per l'arte è un nonsense imho

Però questa è buona
http://www.enel.it/enelsole/stampa/news/news00009.asp

Cita:
Per esempio: quanto odiate gli abbaglianti delle macchine?
A me sicenramente arrecano più fastidio i fari allo xeno ma peggio ancora le luci posteriori a led o semafori a led
sono ottimi per stirare un pedone che attraversa le strisce specie all'imbrunire quando le luci stradali non funzionano ancora

Cita:
...miii... non c'e' cosa piu' odiosa...sono convinto che ci siano piu' incidenti per un abbaglio alla vista che per una macchia d'olio.. :evil:
magari son quelli che poi danno la colpa a ipod e cellulari

e magari tutti i ciclisti investiti buttati giù come birilli nelle città hanno un nesso visto le statistiche d apoco tempo a questa parte dicono sono in aumento

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2007, 6:39 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Ne ho avuto notizia proprio ora:
ENEL: LIVORNO, CENTRALE PIOMBINO AUTORIDUCE ILLUMINAZIONE =
SARANNO ACCESI SOLO 8 FARI CONTRO I PRECEDENTI 30
Firenze, 9 feb. - (Adnkronos) - La centrale termoelettrica Torre del Sale a Piombino (Livorno), a partire da oggi, autoridurra'
l'illuminazione della sottostazione elettrica per venire incontro a esigenze di risparmio energetico, con minor inquinamento luminoso ed eliminando le eventuali molestie all'avifauna della vicina oasi del Wwf. L'illuminazione piena tornera' ad essere utilizzata sola in caso di necessita' legate a lavori o ad attivita' di sicurezza.
Questa decisione e' stata presa in concomitanza con l'iniziativa nazionale "Mi illumino di meno", che si terra' il 16 febbraio. La riduzione dell'illuminazione diventera' da oggi, salvo necessita', un elemento definitivo della centrale. Lo spegnimento dei proiettori a luce bianca, ciascuno da 2.000 W, consentira' un risparmio orario di 20 kW, che in un anno si traducono in 60.000 kW. Il risparmio in Co2 emessa equivale a circa 50 tonnellate annue. Dei 30 fari con luce bianca attualmente accesi in centrale, ne rimarranno attivi in condizioni normali solo 8 con una nuova luce rosa. Si tratta di proiettori a vapori di sodio ad alta pressione.
(Red-Xio/Ct/Adnkronos)
09-FEB-07 12:26

Sono numeri che possono fare impressione anche sulle amministrazioni comunali.
Inoltre 60.000 KW annui di minor consumo non sono pochi (e solo per aver spento 20 fari.

Benissimo! Come hai detto tu è l'inizio, ma è un passo avanti. :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora