1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 6:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 11:16 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3429
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come una Meteora: Settimana di Astronomia al Rifugio Colombé
5-12 Agosto 2024


Come promesso in altro topic, eccoci qua!
Magari in tanti non mi conoscete, ma non importa. Qui basta dire che sono un astrofilo di vecchia data con la convinzione che trovarsi nello stesso luogo e sotto lo stesso cielo abbia un valore umano e culturale enorme.

Siccome da due anni gestisco un Rifugio in provincia di Brescia voglio, nel modo più trasparente possibile, che una volta all'anno questo mio luogo si riempia di astrofili, nella maniera più accessibile per tutti. L'evento deve essere il più aperto e partecipativo possibile e per questo metto a disposizione gratuitamente e per tutta la settimana una 30ina di posti letto. Chi vuole potrà portarsi la tenda e dormire fuori, senza nessun costo. Ci sarà corrente gratis per tutti, bagni e possibilità di doccia calda, sempre e per tutti, possibilità di consumare proprio cibo o, in alternativa, pranzare e cenare al rifugio.
Mi piacerebbe anche che, nelle ore diurne, si organizzassero mini-conferenze o sessioni di elaborazioni astrofoto in condivisione, e per questo metterò a disposizione (sempre gratuitamente) telo e proiettore, tavoli e posti a sedere (in quanti abbiamo presentazione pronte da poter condividere?!?)
Se sarà nuvoloso, si potrebbe organizzare di vedere film o documentari, o continuare la condivisione in altri modi. Potete immaginare e sognare ciò che volete, il Colombé per quella settimana sarà completamente a disposizione degli Astrofili.

Abbiamo tanto tempo per organizzare questo evento, che voglio sia una specie di "Woodstock" dell'astronomia.

Provo a riassumere in maniera più schematica:
Caratteristiche dell'Evento:
- Ospitalità senza Costi: Soggiorno con posto letto gratuito (fino a esaurimento posti), accesso libero a bagni e docce.
- Corrente Inclusa: Servizio di elettricità fornito a tutti senza costi aggiuntivi.
- Libertà Totale: Arriva e partecipa nel periodo che preferisci, senza restrizioni.
- Cultura Aperta: Organizza o partecipa a conferenze e incontri sull'astronomia, gratuitamente.
- Autonomia Alimentare: Sei libero di portare cibo, tavoli e tende per un'esperienza personalizzata.
- Punto Ristoro: Il Rifugio si offre comunque come punto ristoro per chi lo desiderasse.

Come una Meteora al Rifugio Colombé è più di un semplice raduno: è una CELEBRAZIONE DELL'ASTRONOMIA, un'opportunità per imparare, per stare insieme e per condividere la passione per l'universo in un contesto naturale e stimolante.

Nei prossimi giorni vi spiegherò come prenotare i posti letto e gli "slot" di proiezione, intanto vi do le coordinate del luogo ... per il resto cominciamo a far partire qui il "brain-storming":
https://maps.app.goo.gl/KViXpJ9Xi5ejjGj1A
https://www.instagram.com/rifugio_colombe

Segnatevi le date 5-12 Agosto 2024.

P.S. So che in molti penseranno "alla fine Puspo lo fa per soldi, per guadagnare con il suo Rifugio" ... a questi dico che possono pensarla come vogliono, ma se esiste un'alternativa migliore a questa evidentemente l'evento fallirà e non lo ripeterò. Il mio è solo un tentativo per mettermi a disposizione per qualcosa in cui credo.

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10301
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ah che bello... Devo solo capire se riesco a incastrare fra i vecchi genitori e i desideri di mia moglie per le ferie :) verrei più che volentieri

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Ma che fantastica e generosa iniziativa!!!
Complimenti. Mi piacerebbe venire a trovarti per la manifestazione, se riesco ad organizzare con un paio di amici, dopo la nottata un pisolino in auto ed eventualmente torno a casa, immagino che i losti letto andranno via subito come il pane.

Ciao e grazie per l'occasione di un bellissimo evento.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5398
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che cosa stupenda! Grande Puspo :please:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 19:49 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 673
Località: Brescia
Splendida iniziativa :clap: :clap: :clap:

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2024, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 2584
Località: Foligno
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
grandiosa iniziativa! :clap: :clap: :surprise:
Ne ho parlato con mia moglie e faremo di tutto per passare almeno qualche giorno.

Luca

_________________
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC
WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv
Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2024, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
cavolo siamo ad un tiro di schioppo!
peccato per il periodo, "temo" che in quei giorni sarò giù.
Ma non mancherà occasione...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2024, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grande Puspo! Che bella iniziativa!
Mi sarà davvero complicato partecipare perché sarò nel mezzo di un trasloco e non so se e come riuscirò a fare ferie quest'anno, senza contare le difficoltà logistiche per raggiungere il rifugio da casa. Se deciderai di ripetere l'anno prossimo farò di tutto per esserci.
Scusa l'ignoranza, ma non ho chiara la soluzione alloggiativa: un rifugio è idoneo per famiglie con bambini piccoli?

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2024, 7:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
se trovi una mezza giornata, al di fuori della settimana indicata, magari ci andiamo a fare un giro insieme, un mezzo divano per farti dormire ce l'ho anche io :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2024, 7:37 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3429
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Spesso da noi vengono anche delle famiglie, quindi anche i bambini piccoli sono i benvenuti.
Il rifugio si può raggiungere con una camminata di circa 2 ore o anche in auto, meglio se 4x4.
Per l'evento specifico mi offro con il mio fuoristrada per farvi il trasporto con la vostra attrezzatura, voglio che sia un festa il più inclusiva possibile.

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010