Si svolgerà venerdì 27 luglio, in Polignano a Mare (Bari) dopo il tramonto, la serata particolare al pubblico con anche visione Eclissi Luna, la manifestazione è titolata:
Cieli d'Estate 2018 - Speciale Eclissi di Luna
presso il Lungomare di sud - est, vicino al campo sportivo (Polignano periferia) accanto al Museo Pino Pascali. La location dispone di ampio Parcheggio.
L'evento inizierà poco prima del tramonto del Sole e vedrà la Luna sorgere ad est, già in fase di eclissi. Presenti, in cielo quest'anno, anche numerosi pianeti: Venere, Giove, Saturno e Marte (in opposizione).
Numerosi telescopi saranno presenti, coordinati dai soci ADIA-Astronomia, per le ossevazioni planetarie e deep-sky (durante la fase massima dell'Eclissi) con ossevazione anche di: ammassi aperti e stelle doppie e colorate.
Chiusura, ore 24.00
Gli amici della "Grotta del Trullo" di Putignano (Bari) presso cui si programma, con noi di ADIA-Astronomia, la manifestazione "Luci nel Buio" il 10 agosto, saranno presenti con un loro stand.
Allegati: |

ADIA_Astronomia_Cieli_d_Estate_2018_Locandina_Forum_Astronomia_1200.JPG [ 717.34 KiB | Osservato 2014 volte ]
|
_________________ Cieli e giorni sereni ::-Riccardo Giuliani ---
Parte dell'attuale strumentazione > * Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito") * Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc. * Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8 * Camere varie: CookBook_ Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate  * Fotocamere Canon e Tele * Parco oculari, Filtri, accessori & varie
... .
|