Ieri sera, complice il meteo favorevole e la temperatura praticamente estiva, io e l’amico Maurizio abbiamo organizzato un’altra osservazione improvvisata come quella di agosto e di ottobre dell’anno scorso.
Questa volta abbiamo scelto la centralissima Piazza delle Motta a Varese.
Ci siamo trovati poco prima delle 20.00; lui con il Meade da 10” e io con il Mak 127.
Come da titolo, abbiamo scelto di far osservare la Luna. Io a 37,5x la facevo vedere “intera”, Maurizio invece sfruttando l’inseguimento della sua montatura, mostrava i vari crateri.
Nonostante il poco movimento in giro per Varese, siamo riusciti a far osservare una trentina di persone.
Questa volta non abbiamo usato cartelli per attirare l’attenzione o far notare la nostra presenza; si sono semplicemente avvicinati incuriositi dagli strumenti.
E’ stato molto bello vedere le espressioni delle persone appena buttavano l’occhio nell’oculare. Erano tutte manifestazioni di “maraviglia” accompagnate da esclamazioni di incredulità e anche qualche espressione piuttosto colorita.
Soddisfatti della serata e di aver dato la possibilità a queste persone di guardare per la prima volta attraverso un telescopio. Tutti se ne sono andata via contenti e rigraziandoci per l’opportunità offerta.
Adesso che arriva la bella stagione organizzaremo altre serate