1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abolizione dell'ora legale...
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 12:50 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
HackMan ha scritto:
A me non importa tanto che sia legale o solare, mi basta che smetta di cambiare... voi che non siete favorevoli o siete neutrali, non avete idea di quali sofferenze possa generare...


io per anni non ho sentito nulla, ma da una decina d'anni soffro il cambio... non troppo devo dire. non patisco nemmeno troppo il jet lag in generale, ma immagino che le sensibilità possano essere molto diverse, anche se devo dire che non pensavo potesse essere così fastidiosa da parlare letteralmente di sofferenza

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abolizione dell'ora legale...
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
andreaconsole ha scritto:
L'ineffabile governo ha depositato la sua richiesta per mantenere la situazione attuale già a giugno. Per ora nulla cambia ma la discussione resta aperta. Fonte: Huffingtonpost


Perfetto, grazie della precisazione: avevo letto diversamente e in generale non è che ci si capisca molto (anzi non se ne parla proprio per niente).
Nulla di fatto, quindi?

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abolizione dell'ora legale...
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 23:00 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
yourockets ha scritto:
HackMan ha scritto:
A me non importa tanto che sia legale o solare, mi basta che smetta di cambiare... voi che non siete favorevoli o siete neutrali, non avete idea di quali sofferenze possa generare...


io per anni non ho sentito nulla, ma da una decina d'anni soffro il cambio... non troppo devo dire. non patisco nemmeno troppo il jet lag in generale, ma immagino che le sensibilità possano essere molto diverse, anche se devo dire che non pensavo potesse essere così fastidiosa da parlare letteralmente di sofferenza


Quando sono andato in Canada una estate da quindicenne, subito dopo l'arrivo a casa della sorella di mia nonna, durante il "pranzo" intorno alle 16 mi sono davvero sentito non molto bene, come minimo mi girava un po' la testa e non mi pareva bello guardare tutto intorno con la forte illuminazione che c'era... sapevo perfettamente che dovevano essere le 22 passate ed i giorni trascorsi dopo mi hanno certamente scombussolato un po'... da allora ho evitato viaggi lunghi e gli anni seguenti i cambi di orario sono diventati sempre più fonte di sofferenza fino a superare quella prima esperienza, anch'io non mi curavo di termini come "jet-lag" ed affini, ma sono passati molti anni e non posso che confermare che si va oltre il "fastidio" che molti provano, "l'orologio biologico" a cui si può essere diversamente sensibili evidentemente non mi concede molta elasticità, eppure sono una persona piuttosto "strong" fisicamente... preferirei si rimanesse nell'orario solare ma è solo una leggera preferenza, purchè non si cambi più.
Non ho fonti da citare perchè non sono mie di prima mano ma sembra che abbiano trovato statistiche significative di aumentata mortalità a seguito dei cambi (per infarto credo), non avendo fatto ricerche credo che qualcosa sia venuto fuori dopo anni di discussione, altrimenti una già poco simpatica eu è abbastanza sorprendente che abbia voluto chiedere il parere ai suoi sud.. cittadini e fare qualcosa in seguito... non mi importa più di tanto sulle motivazioni presunte o nascoste ma per me e parte della mia famiglia sarebbe un grande sollievo (mai sperato) che si facesse come in diverse altre parti del mondo dove il cambio non è mai esistito.

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abolizione dell'ora legale...
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 23:42 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Ecco, da quello che leggo online, pare che questi attuali - schifosi, ora mi permetto di scriverlo - senza consultare alcuno hanno deciso (nel consueto stile molto riservato e all'insaputa di molti come si conviene da tempo immemore), appunto, di mantenere il cambio... non come forse farà la maggior parte degli stati che manterrà fissa o l'ora legale o l'ora solare abolendo il cambio; ovviamente dovevano prendere la decisione peggiore possibile: e meno male che a parole sono così "pro green", pro natura, pro ambiente, salute...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abolizione dell'ora legale...
MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2019, 7:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ad onor del vero la decisione non lì hanno presa "questi" schifosi, ma "gli altri" schifosi, dato che a giugno era ancora in carica il governo precedente sostenuto da una maggioranza piuttosto diversa. eviterei comunque termini che potrebbero essere offensivi per qualche elettore...

anch'io ritengo assurda questa posizione, non solo perchè probabilmente come dici tu, è la peggiore, ma anche perchè è la classica non decisione presa per non scontentare nussuno: tipico cerchiobottismo all'italiana...
già trovo assurdo che la UE non abbia preso una decisione univoca delegando ai singoli stati col rischio di ritrovarsi con alcuni stati a +1 e altri a +2 ma con esattamente la stessa longitudine (cosa che succede nel mondo, ma non in stati che dovrebbero stare all'interno di un sistema unico - non dico federazione, ma almeno confederazione: gli stati uniti sono suddivisi in fasce piuttosto omogenee che rispettano nei limiti dei confini statali, i fusi orari teorici (mentre all'estremo opposto abbiamo la cina che adotta il fuso orario di Pechino su un territorio che dovrebbe abbracciarne diversi).

ammetto che, a dispetto delle mie preferenze, la decisione più semplice e più logica sarebbe semplicemente quella di abolire l'ora legale e mantenere quella solare, in seconda battuta quella di mantenere l'ora legale... delegare ai singoli stati è surreale, chiedere una deroga per mantenere il cambio d'ora è demenzialmente ridicola...

ps l'UE ha chiesto l'opinione dei cittadini su pressione dell'opinione pubblica dei paesi scandinavi se non ricordo male

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abolizione dell'ora legale...
MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2019, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
... be'... gli "altri" erano per oltre metà sempre "questi"...
Comunque è notevole la mancanza di informazioni riguardo queste cose, che pure hanno un'incidenza pratica non trascurabile nelle nostre vite: si fa proprio fatica ad informarsi. Mah, stiamo a vedere... comincio a credere che probabilmente non succederà un bel nulla, ma vedremo.
Quanto al resto straquoto Yourockets: ma ormai dovremmo essere abituati all'irrazionalità imbarazzante (e quasi sempre dannosa) di questa cosa che chiamiamo Europa... Hanno totalmente perso il rapporto con la realtà.

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010