1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 0:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 3:13
Messaggi: 401
Località: Tuscania (Vt)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buonasera a tutti,
con la crescente "moria" di location veramente adatte all' osservazione e fotografia del cielo, mi domandavo a che punto potrebbe essere la praticabilità per raggiungere Forca Canapine in particolare presso il Rifugio Le Cese. Qualcuno ha per caso conoscenze a riguardo? Parliamo forse della migliore location astronomica nel Centro Italia.

_________________
Un Saluto,

Daniele

Ottica: GSO RC8;
Camera di ripresa: Moravian G2-4000;
Camera di Guida: Starlight Xpress Lodestar;;
Montatura: Skywatcher NEq6;

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 9:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Le ultime notizie che ho risalgono alla fine dell'autunno 2017 dove il rifugio Le Cese e buona parte del circondario risultano inagibili, come inagibile è anche, e ancora purtroppo, la strada che sale dalla Salaria per giungere a Forca Canapine.
Ora sicuramente ci sarà neve e, considerazioni del tutto personali, dubito che nel frattempo la situazione sia migliorata, in quanto la stagione invernale impedisce qualsiasi tipo d'intervento. C'è solo da augurarsi che la situazione si sblocchi e che vengano affrontate nella prossima primavera le operazioni di recupero delle infrastrutture danneggiate dal terremoto, altrimenti bisognerà aspettare ancora un altro anno!
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 14:05 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 20:07
Messaggi: 2017
Località: Roma - Montefano (MC)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Qualcosa si muove :)!!! Entro la fine di febbraio dovrebbero ultimare i lavori per il ripristino
della viabilità della galleria San Benedetto nella strada che da Arquata porta a Norcia (SS685 - Tre valli Umbre) ed è la strada che si percorre parzialmente (poi si devia sulla SP64) per andare a Forca Canapine provenendo dalla Salaria, e che attualmente è non transitabile per chi proviene, appunto, dalla Salaria.
Leggete qui: http://tuttoggi.info/forca-canapine-gal ... io/437871/

Il problema però persiste per noi astrofili perché la strada che porta al passo di Forca, la SP64 Nursina, non
è stato specificato quando sarà transitabile pur essendo già stato finanziato il progetto per il ripristino.
Leggete qui: http://www.gazzettadiascoli.com/2018/01 ... -canapine/

Ma, aldilà del necessario e vitale ripristino della viabilità, rimane il problema delle strutture ricettive della zona
che sono inagibili. Le ultime notizie che avevo io riguardo al rifugio Le Cese sono quelle che ho letto sulla
loro pagina FB e che ipotizzavano ad una delocalizzazione della struttura.
Speriamo che entro l'estate l'intera viabilità della zona sia ripristinata e che ciò faccia da volano
per la ripresa economica del turismo nella zona.

Saluti, Angelo.

_________________
Osservo con:
Dobson RP Astro 12" (tuned)
Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9
Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 20:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benché io non frequenti la zona: ma nessuno delle decine di Astrofili frequentanti la location non ha il numero di telefono dei proprietari per news aggiornate? Chi meglio di loro?

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 18:29 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 10:06
Messaggi: 246
Località: Marche
Sono stato a Castelluccio qualche mese fa. La strada che porta da Norcia alla frazione Castelluccio era stata riaperta da poco. Lungo il percorso c'erano semafori in quanto la carreggiata non era stata completamente ripristinata.
Giunti all'altezza del bivio per Forca Canapine vi erano transenne per impedire l'accesso al valico. Si puo' arrivare solo alla frazione Castelluccio percorrendo la piana. La strada che sale da Arquata verso Norcia non era percorribile in quanto le gallerie erano dissestate.
Per giungere a Norcia quindi bisognava passare da Cittareale.....un giro molto lungo per chi proviene dall'Adriatico.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 19:25
Messaggi: 21
Località: Montefano (MC)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per chi raggiunge Forca Canapine passando per Visso e Castelluccio non ci sono buone notizie a breve termine. Purtroppo il ripristino stradale non avverrà prima dell'autunno 2018.
http://www.ansa.it/marche/notizie/2017/ ... cbf27.html

_________________
Andrea Storani
Associazione Jesina Astrofili
La mia pagina web
La mia stazione meteo


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 0:29 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 20:07
Messaggi: 2017
Località: Roma - Montefano (MC)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Effettivamente passando per Visso la SP136 risulta chiusa, ho guardato da Google mappe.
Però si può arrivare passando da Montemonaco, se non sbaglio. E Google maps mi da solo 6 km in più (127km contro 121 passando per Visso). E c'è anche la A14 e poi Salaria, più lunga ma comoda. Ma cmq se non aprono la SP64 Nursina, da qualunque parte si proviene, su al colle non ci si arriva. :? :(

Saluti, Angelo.

_________________
Osservo con:
Dobson RP Astro 12" (tuned)
Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9
Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 8:47 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 5:56
Messaggi: 708
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Da oggi riapre la S.P. 34 Forca di Presta

http://comunicacity.net/arquatadeltront ... 2/ord3.pdf

_________________
Strehl number for my Tec is engraved on the internal rim of the first diffraction ring

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 17:19 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 19:25
Messaggi: 21
Località: Montefano (MC)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene! Speriamo che riapra a breve anche la SP64 Nursina. Per noi marchigiani "del nord" passare per Visso o per Ascoli non fa molti minuti differenza.
Teniamoci aggiornati.
A presto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

_________________
Andrea Storani
Associazione Jesina Astrofili
La mia pagina web
La mia stazione meteo


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 19:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 3:13
Messaggi: 401
Località: Tuscania (Vt)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quindi la location non è ancora raggiungibile né da chi viene dal versante "Adriatico", né da chi proviene da quello "Tirrenico" ma una cosa non mi è ancora chiara, il Rifugio non è praticabile perché ancora non raggiungibile o perché ha subito danni strutturali rilevanti al punto tale da non essere utilizzabile?
Andrea Storani ha scritto:
Teniamoci aggiornati.

Assolutamente

_________________
Un Saluto,

Daniele

Ottica: GSO RC8;
Camera di ripresa: Moravian G2-4000;
Camera di Guida: Starlight Xpress Lodestar;;
Montatura: Skywatcher NEq6;

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010