fabfar ha scritto:
lo srtumento principe della serata e' stato il.... phon!!

Parole Sante!!!
Fomentata al massimo ho iniziato la serata pensando alla numerosa lista di oggetti galattici che avevo preparato prima di partire.
Il telrad era già appannato prima che lo collimassi e gli oculari hanno seguito presto la stessa sorte....
Inizio, e punto subito Saturno che ancora non avevo osservato quest'anno... Me lo gusto un po' dopodiché passo alle galassie in Orione... Il cielo era da paura!!!!!!!
Mi becco M101 e passo a M51 che mi ha tenuto compagnia per quasi mezz'ora... D'altronde che fretta c'era... Avevo tutta la notte per finire la mia lista!!!
Non riuscivo a scostarmene perché era bellissima... Da togliere il fiato!!! Sono stata risucchiata nel vortice del suo splendore mentre si teneva allegramente la mano con la sua compagna... La spirale era evidentissima, mi sembrava di guardare un Nautilus!!!
Decido di cambiare oggetto e vado su M81-M82. Cerca, cerca, cerca.... Ero ormai convinta che le avessero tolte quando mi viene in mente di dare un'occhiata al secondario... Tutto completamente appannato!!!! Avoja e cercà!!!
Recupero un phon e inizio lo spannamento degli oculari e del secondario. Il phon del mio amico Maurizio andava a manovella per cui finisco l'operazione dopo circa tre quarti d'ora. Tutta contenta del risultato riprendo l'atlante e ricomincio ad osservare. Cerca, cerca, cerca.... Si era appannato il primario!!!!
Spanno il primario... E... Tutta contenta alzo il naso in su.... Tutto coperto!!!! Noooooooo!!!!!
Vabbè... Copro il telescopio con tutta la plastica che avevo e mi metto felicemente a chiacchierare...
Dopo un bel po' si apre il cielo per cui torno alla mia postazione fomentata più che mai.
Secondario e primario appannati nuovamente!!!!
Decido di smontare tutto... E di darmi al mio nuovo binocolone 20X80... Che, ovviamente... Era appannato!!! E vabbè.... Rassegnatissima mi metto sulla sedia e guardo il cielo ad occhio nudo...
Pieno di stelle, bellissimo... La Via Lattea era evidentissima... Mi ha incantata in tutta la sua maestosità e mi sono alzata solo quando le vertebre cervicali hanno iniziato a gridare vendetta!
E' stato un fine settimana bellissimo e ringrazio tutti i partecipanti per la loro simpatia e disponibilità nel mettere a disposizione il loro strumenti.
Meravigliosa la visione del Sole e incantevole il binoscopio, con il quale ho osservato le fronde degli alberi lontani con tanto di venature!!
Grazie a tutti voi!!!