Marcopie ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
Il problema e che di solito è meglio il cielo, sei sfortunato
(...)
...La prossima volta si può andare sul Tancia...
L'ultima volta che sono stato sul Tancia era uguale...
(sarò sempre sfortunato, o forse è perché sono abituato a cieli
decisamente migliori?

)
Cita:
saremmo stati 20725
Migliaio più, migliaio meno...
(ci ho messo un po', almeno 5 secondi, a capire che il "7" voleva essere uno "/" )
Santo Cielo!
Io il 7 non l'ho visto! Ho letto direttamente 20/25... Questo vuol dire che il mio cervello funziona come quello di ras... e non è che sia propriamente un bene!
La serata è stata davvero divertente! Io ho "visto poco" e chiacchierato molto... Ma ogni tanto ci vuole una piacevole serata sotto le stelle in compagnia degli amici del forum!
Ho potuto finalmente provare il filtro OIII e il cercatore di ras. Ho fatto un passo avanti nella collimazione e alla fine o anche mostrato qualche oggetto a due curiosi che, credo, fossero lì per caso! (che ci stavano a fare davanti al cimitero di frasso all'una di notte proprio lo so, però credo di essergli sembrata un'esperta astrofila!!! ah ah ah!!!!
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato nella collimazione e che mi hanno fatto provare i loro strumenti e accessori!
Marcopie ha scritto:
Per ottobre, se vogliamo riproporre l'osservazione infrasettimanale, mi piacerebbe trovare un cielo leggermente migliore, allungando al max di 15-20 minuti il tragitto in auto. In alternativa verrei senza telescopio e giocherei coi vostri...

Visualista nostalgico diceva di aver scovato un buon cielo verso vallecupola. E' da provare!