1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 7:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:25 
Non connesso

Ciao a tutti !
Io ho resistito fino alle 5 Venerdì notte col mio C8.
Gianni, ero uno dei due in piazzetta e poi c'era il Dobson Obsession da 45cm che il proprietario ha riattivato quando il cielo si è completamente liberato poco dopo offrendoci una stupenda ora finale : M42 l'abbiamo seguita ben bene salire fin quasi alle 5 !!! notevolissima.

Mi sono divertito ed ho trovato vecchi e nuovi amici, Sabato alle 12 ho trovato Giuliano ed ho realizzato che Castorino era quello con il 155 AP in cui avevo guardato la notte prima.
Malve, ma dove stavi ?

Stupendo il bolide azzurro, un quarto della dimensione di quello visto il 17 Agosto a Monte Scuro in Sila di cui vi racconterò.

Bellissimi i binocolo GHT !

Viste le previsioni Sabato alle 16 mi son rimesso in auto, peccato.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ero più o meno vicino al dob da 52 cm, quello nella parte della piazza opposta al bar...davanti al gazebo.
Avevo un semplice 20x80...ho conosciuto skymap e ho rivisto castorino con lo starfire...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 18:31 
Non connesso

Hai avuto occasione di usare il 52? :)

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 21:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
malve ha scritto:
Arrivato ora...
La serata di venerdì non è stata male, anche se il cielo l'anno scorso era decisamente migliore...
Comunque io ho passato praticamente tutta la serata con l'occhio in un dobson da 52 cm (non ho chiesto al proprietario se scrive sul forum...).
Ieri e oggi brutto...ho fatto visita all'osservatorio, conosciuto Gianluca Carinci e ho parlato un bel pò col proprietario della general hi-t (oltre ad aver visto il nuovo 25x110!!!Mostruoso)!
Una chiacchierata veramente interessandte...lui è una persona squisita, mi ha anche collimato il mio 20x80 general hi-t e mi ha pure insegnato a farlo!
Insomma...il bilancio finale non è poi così negativo, peccato solo per il cielo!

Malve ma eri con la fidanzata, mi sembra di averti visto nel capannone sabato :D
A proposito chi era quello con il sigaro che intossicava tutti? :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 23:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
malve ha scritto:
Arrivato ora...
La serata di venerdì non è stata male, anche se il cielo l'anno scorso era decisamente migliore...
Comunque io ho passato praticamente tutta la serata con l'occhio in un dobson da 52 cm (non ho chiesto al proprietario se scrive sul forum...).
Ieri e oggi brutto...ho fatto visita all'osservatorio, conosciuto Gianluca Carinci e ho parlato un bel pò col proprietario della general hi-t (oltre ad aver visto il nuovo 25x110!!!Mostruoso)!
Una chiacchierata veramente interessante...lui è una persona squisita, mi ha anche collimato il mio 20x80 general hi-t e mi ha pure insegnato a farlo!
Insomma...il bilancio finale non è poi così negativo, peccato solo per il cielo!

eh..peccato non essere venuto...con un matrimonio di sabato non me la sono sentita....forse riesco per il binostarparty di monteviasco il 14 ottobre

hai ragione, luca mazzoleni è davvero una persona squisita...sono anche curioso di sapere che metodo utilizza lui per collimare, puoi dirci qualcosa?
il 25x110 è davvero un bestione.....dovresti vedere il fujinon 40x150, da urlo...peccato siano a visione diretta e non angolata

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 7:38 
Non connesso

Io, invece, venerdì sera ero al Pian dell'Armà; la nottata non è stata un granchè perchè la trasparenza non era delle migliori........... :( vabbè, magari riusciamo a rifarci il prossimo fine settimana.
Ma il nuovo binocolo della General hi-t dovrebbe essere il 20x110 e non il 25x110; mi sbaglio forse?

fabio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 7:53 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
15x60 ha scritto:
Io, invece, venerdì sera ero al Pian dell'Armà; la nottata non è stata un granchè perchè la trasparenza non era delle migliori........... :( vabbè, magari riusciamo a rifarci il prossimo fine settimana.
Ma il nuovo binocolo della General hi-t dovrebbe essere il 20x110 e non il 25x110; mi sbaglio forse?

fabio

ciao Fabio,
dovrebbero esserci due versioni il 20x110 ed il 28x110, del quale perö non si sa ancora nulla
ciao
Pier

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 9:41 
Non connesso

A S. Barthèlemy c'era il 20x110, se non ricordo male : di giorno sulle foglie degli alberi era molto bello.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 10:19 
Non connesso

Grazie Pier e grazie Alessandro per le precisazioni.

fabio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 11:45 
Non connesso

Posto solo adesso perchè dopo un sabato infelice arrivato a casa domenica c'era un cielo azzurro e terso e così visto che avevo la macchina carica sono andato ad osservare nel mio solito posto, cercavo NGC891 ma non sono riuscito a vederla, guardando in un testo ho scoperto che gamma cygni era tripla e non doppia come credevo, la componente azzurra è una doppia separata da 0,5", non sono riuscito a separarle, ho visto qualcosa tipo "Kinder sorpresa" a 1080X!!! si mille e ottanta ingrandimenti, 1080 è la focale dell'obbiettivo 2,5 la focale dell'oculare 2,5x la barlow Povermate, ciao ragazzi, ci rivediamo a S. Barthelemy l'anno prossimo anche se ogni anno ci sono sempre meno astrofili e sempre più luci, :cry: grazie a tutti per la compagnia.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora