1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 12:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sway ha scritto:
Mi spiace Cof Cof ma non sono riuscito a guidare... ho provato, ma di stelle di guida non ne trovavo nemmeno una.
Comunque la mia HEQ5 mi ha stupito, sopportando le pose da 3 minuti senza muoversi.

Ciao :wink: .

Vedi che a volte non serve spendere cifre enormi per le montature. Andasse cosi bene la mia HQ6 :( :(

Adrian non divertirti troppo con Vasco :D :D

Ciao CofCof

E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza.
Colui che non la conosce, colui non può più provare stupore e meraviglia è già come morto
e i suoi occhi sono incapaci di vedere. (Einstein)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 13:41 
Non connesso

Ciao ragassuoli...

Metto qui le mie impressioni della mia "visita" (sic!) al Pian dell'Armà

Io e Alexs1979 ci siamo arrischiati a salire contando sul fatto che le previsioni davano comunque delle possibilità di schiarite....

Invece... ha piovuto almeno fino alle 19.00!!!!

La piazzola è caruccia ma se è appena piovuto è un pantano! E' ben posizionata verso Sud mentre verso Nord-Nord Est ha un po' il campo comperto. Di più non so dirvi avendola vista di giorno!

Malgrado le nuvole, però, qualcosa siamo riusciti a vedere!!! :)

Vi spiego.

Vista la serata, io e Alessandro ci siamo dedicati ad usare Stellarium e qualche altro programmuccio per farci del male: cercavamo di vedere cosa ci stavamo perdendo.

Verso le 10.30-11 ci siamo accorti che si vedevano delle stelle!

Allora siamo usciti subito sul balcone dell'albergo (a proposito... si trova a circa 2km dalla piazzola; non è il più bell'albergo del mondo, ma è pulito ed il cibo è buono!) col mio bino. Il cielo era comunque velato ed aperto a macchie... tant'è che abbiamo fatto fatica a capire che cos'erano le stelle che vedevamo. Ad un certo punto abbiamo intravisto l'Orsa Maggiore che almeno ci consentiva di confermare l'orientamento che più o meno avevamo dedotto "ad occhio".

Ad un certo punto abbiamo visto un "puntino"arancione verso SE...
Ci siamo detti "GIOVE?!?!?"...
Allora abbiamo tirato fuori il mio ETX70 e ci siamo lanciati subito all'osservazione.

L'immagine non era proprio pulitissima, ma a tratti si vedevano due delle bande del pianeta ed i 4 satelliti medicei, invece, si vedevano tranquillamente. Abbiamo spinto un po' gli ingrandimenti usando passando dal mio 6mm (60x) allo stesso con la barlow.... solo che si vedeva uno schifo!!! Teoricamente dovevo essere a 120x... ma insomma, mi dico io, mai visto così da schifo Giove!!!! Poi quando ho smontato il tele mi sono accorto che stavo usando la Barlow 3x originale, che ha il potere di riuscire a rovinare la visione del migliore tele attraverso il miglior oculare che possiate immaginare!!!!! ;-)

Quando Giove si è alzato, ahimè, è finito il divertimento perchè si è messo dietro le nuvole. Abbiamo ancora cercato di veder qualcosa, riconoscendo il Piccolo Carro, Cassiopea ed il doppio ammasso del Perseo (sempre col bino, però!), solo che le nuvole stavano ricoprendo un po' tutto!!!

Abbiamo quindi smontato l'attrezzatura e siamo andati a letto.

Dopo circa mezz'ora che stavo a letto ho notato che sull'orizzonte si cominciava ad aprire un po' il cielo (ho lasciato le finestre della stanza aperte apposta!!!! ;-) ) e mi son detto.."Chissà"...
Sporgendomi dalla finestra ho visto che a nord si vedevano chiaramente delle stelle...
Ho afferrato il bino e sono uscito sul balcone (in mutande!!!! ;- ) ) e mi ritrovo a guardare senza problemi tutto il Piccolo Carro (stamattina abbbiamo stimato la magnitudine 5, in quanto vedevo chiaramente ad occhio nudo una stellina a sinistra di quella che costituisce l'attacco del manico!) malgrado i due lampioni arancioni che si trovano dietro l'albergo.
Cassiopea si stagliava bella visibile a dx del Piccolo Carro e il doppio ammasso del Perseo era lì a farsi ammirare (e da questo abbiamo capito che prima avevamo stimato correttamente la posizione delle stelle che intravedevamo!).
Mi sono detto... adesso sveglio Alessandro... Manco faccio in tempo a finire... e zac! Due delle stelle del Piccolo Carro sono sparite!!! Ma porc! :roll:
Tempo due-tre minuti si vedeva solo la stella Polare! E poco dopo più nulla!!

Maledetta perturbazione! :cry:

Aspetto la prossima volta per darvi un riassunto più esaustivo fatto magari dalla piazzola di osservazione!

Bye

J.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 14:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
caspita che tribolata :roll: ....eh si ma con un tempo cosi e gia tanto che hai intravisto Giove(anche se in mutande :lol: :wink: )
Spero riuscite ad avere cieli sereni al piu presto
Ciao Marco,noi ti aspettiamo appena puoi :wink:
Adri

(Gruppo Astrofili Deep Sky)
Castegnato. Bs

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 7:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Marco...che tristezza leggere queste cose,mi vengono in mente tutte le volte che è capitato anche a me (noi) ed è una sensazione non bella, ti incazzi...ma con chi? Con le nuvole... :shock: con te stesso per la scelta del giorno... :( o con chi, ti ha magari spronato ad intraprendere questa passione.... :evil: ma poi pensi forse è proprio per questo che è così affascinante...perchè non sempre è possibile vedere "come" si vuole. Queste...chiamiamole "variabili" dove ci sono anche gli strumenti, oculari, siti più o meno bui ecc. ecc. forse fanno in modo che la passione sia continuamente alimentata, appunto dalla "voglia" di vedere ancora e di più, senza essere mai sazi...o peggio ancora fare "indigestione"

Forse ho sparato una ca..ata.....come quella che,se calpesti una cacca "dicono" porti fortuna...ma intanto sei sporco di m.... :lol:

Un saluto ad Alex.

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 7:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
cofcof ha scritto:
sway ha scritto:

Adrian non divertirti troppo con Vasco :D :D

Ciao CofCof

http://forum.astrofili.org/userpix/3485_PICT0009_1.jpg :lol:

(Gruppo Astrofili Deep Sky)
Castegnato. Bs

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora