Ueeeh... sono tornato anch'io!

anche se con calma.
Confermo i report degli amici che ho visto qui, che ho avuto il grande piacere di conoscere di persona, soprattutto king, djmario, Pite, Elio, astrogufo, davidem27... e dimentico sicuramente altri.
E poi gli altri amici dell'altro forum...
Sì, la prima serata è stata veramente eccellente. Peccato la grande umidità, che ha messo KO le strumentazioni astrofotografiche (obbiettivi , specchi e menischi appannati).
Grande cielo, ma essendo io, molto modestamente, un astrofilo ormai con attività trentennale, posso dire che ogni tanto ho assistito a meraviglie celesti del genere, anche se molto rare, e quindi pur rimanendo incantato da meraviglie celesti del genere, questo non mi provoca l'infarto... come è successo per me la prima volta quando ero ancora un pivellino, molti molti anni fa

. Quello che voglio sottolineare e segnalare, e che mi ha veramente sorpreso è il buio che era calato in questa prima serata dello star party: è stato un buio - oserei dire - "imbarazzante",

tanto che mi sono quasi sentito a disagio. Non sono abituato ad un buio del genere.
Anch'io avevo il misuratore SQM-L che però dava dei valori un po' più pessimistici. In ogni caso in linea con quelli misurati dal dispositivo installato al Brallo. Il mio SQM ha dato in vari momenti della serata valori attorno a 21,42 21,48, 21, 50 per poi calare più avanti, e verso le 3:00 (le 1:00 TU): 21,35-21,38. Non so perché misuri valori inferiori rispetto a ciò che misurava l'SQM del Brallo. In ogni caso la nottata era veramente entusiasmante e i valori lo testimoniano, a parte appunto l'umidità.
Dell'osservazione fatta con il dobson di King mi è rimasta in mente, oltre al resto, la Blinkng Nebula... chissà perché, non la ricordavo così nitida! Mi ha proprio impressionato.
niente da fare invece la seconda nottata. A parte le nubi... era il ventaccio veramente improponibile che avrebbe rovbinato tutto, se si fosse montato qualche strumento.
dispiace per gli amici interventuti sabato non si è potuto fare nulla insieme.
Infine ovviamente ringrazio ancora Vittorino, Marco (Marco_angy), e gli altri amici dell'ADARA. Gentilissimi e disponibilissimi! sono quasi commosso, per i "riguardi" che hanno avuto nei miei confronti, loro sanno il perché

(riguarda anche king...)