Questo fine settimana credo lo passerò a festeggiare ben 3 compleanni di famiglia, quindi buone osservazioni a voi, anche se potrei sempre lasciarmi tentare... !
Meno male che la settimana in baita conclusasi con l'Epifania è stata bellissima e così anche questa Luna nuova è "in cascina" !!!
Il noce che il vicino ha tagliato a Settembre, e che stava a ridosso di entrambi, mi dà dell'agio in più e così me ne son fregato degli orizzonti fortemente ostruiti, stando proprio in mezzo al cortile senza cercare altre postazioni (evitando il pericolo di scivolare sulla neve ghiacciata) concentrandomi su quel che sta più in alto.
Ho osservato la SN2012ht, scoperta una settimana prima di Natale e salita ad M=12,8 in NGC3447 e poi qualche decina di galassiette nuove (oltre al solito giro degli oggetti di stagione) in queste notti comunque brevi : montavo prima di cena e osservavo ben dopo cena, smontando volontariamente tra la mezza e la una per la pace familiare... tanto la Luna non avrebbe comunque consentito molto di più ! Seeing scarsotto ma zero umidità e buona trasparenza e, perchè no, buona temperatura : Lambda-UMI sempre visibile, Venerdì in distolta e Sabato direttamente.
Il 2013 è iniziato bene anche perchè il primo di Gennaio una mezz'ora di cielo me la son goduta, e si sa che "chi osserva a capodanno osserva tutto l'anno" (e taccio del resto...

) !!!
Stavolta ho riflettuto su un mio errore frequente : mi capita spesso di puntare degli oggetti (che magari non osservo dalla stagione precedente) poco dopo il loro sorgere sprecando tempo e stando più scomodo, li si può benissimo osservare molto meglio quando son più alti in cielo, e noto che osservando da un cortile con orizzonti ostruiti questo "problema" (o meglio smania) è risolto in maniera forzosa perchè non è possibile puntare in basso !
Pur essendo quello di puntare in alto un buon proposito per il 2013, so che ci ricascherò non appena osserverò da siti con orizzonti ben sgombri !!!
Buon anno nuovo a tutti i Lumbard , e anche agli altri !!!
Cieli sereni !
Alessandro Re