1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 20:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili veneti
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 14:38 
Non connesso

andreadg ha scritto:
Ottimo. Alla prima occasione si potrebbe organizzare in Cansiglio ;)

Per te, Andrea, vale quanto ho scritto sopra a Mauro.
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 17:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
moebius ha scritto:
Ho deciso per il Grappa, a quota 1500 m, sulla strada che porta giù al Feltrino, dove la differenza si nota e come: cielo nero e IL ridottissimo.

dove si trova esattamente questo posto? hai qualche misura SQM?

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 21:22 
Non connesso

Caro Andrea,
ti rispondo subito: la postazione che ti interessa e che è la mia preferita, si raggiunge il questo modo: da Romano prendi la salita che porta a Cima Grappa. Però a pochi Km dalla cima, si incontra il bivio (tu hai la precedenza) che porta in discesa fino al Feltrino. Da qui in poi, vi sono alcune piazzole di sosta in terra battuta e ghiaino, che si prestano bene per parcheggiare la macchina e montare il tele. Adesso non è certo il momento di andarci, a meno che tu non sopporti qualche grado sotto lo zero. Io frequento questa zona, come ti ho detto in primavera, estate e anche in autunno, finché il clima è sopportabile.
Di più non saprei dirti.
Cari saluti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 21:31 
Non connesso

Scusami Andrea,
ho dimenticato di darti qualche valore di luminanza del cielo in quel posto. Io non ho lo Sky quality meter, ma, avendo sempre trovato un cielo molto scuro, con vivo risalto degli oggetti, penso che la luminanza sia intorno a 20.
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Riprenderei da qui il messaggio che ho fatto pervenire privatamente a tutti gli astrofili veneti (chiedo scusa se ne dovessi aver tralasciato qualcuno) che hanno lasciato la loro traccia in questo post. Ho aspettato un po' affinché tutti leggessero il messaggio privato che ho inviato, mancano ancora 4 (su 30) utenti ma confido che lo leggeranno a breve e che altri si aggiungano alla lista.

Come già spiegato il mio intento è quello di incontrarci per raggruppare il più ampio numero possibile di astrofili. Questo è lo scopo principale e a tal fine si tratta di creare le condizioni perché ciò avvenga. Prima di tutto direi di individuare dove e quando. Partiamo dal quando. Questo lo decide: il meteo che però non è prevedibile e la Luna. Selezionerei 2 date, con una prioritaria e la seconda in caso di condimeteo avverse. Io proponevo come prima data il 10/01/15 o se salta la serata rimandare a sabato 17/01/15. Possono andar bene? Un astrofilo mi informava che il 10/01/15 non si potrà godere di tutta la notte perchè la luna che sorge alle 22.15 poi disturberebbe la nottata. Forse ingenuamente pensavo che 5/6 ore di osservazione fossero sufficienti. Ma lascio aperta la questione.
Il dove, che sembra essere un punto sensibile, dovrebbe essere un posto che prima di tutto sia raggiungibile nello stesso tempo (ok dai, più o meno) da tutti. Il Monte Grappa, leggendo anche i commenti in questo su questo post potrebbe essere un luogo idoneo (in questo momento ci sarà neve, vedremo poi), me se ne avete altri esponeteli, discutiamoli, anche in questo caso un paio di scelte darebbero la possibilità di ripiegare nel caso nel primo luogo ci fossero o sopraggiungessero impedimenti di vario genere (neve, nebbia, gelo, ...)
Come scrivevo nel messaggio privato, mi spiace per gli astrofili delle provincie di Verona e Rovigo che purtroppo sono decentrate rispetto alle altre provincie venete ma spero si creino altri incontri se, per motivi di distanza, dovessero rinunciare a questa occasione. Un astrofilo mi indicava il delta del Po' come una valida alternativa alla montagna, sarebbe interessante creare degli appuntamenti itineranti (magari anche solo 4 all'anno) in cui gli astrofili delle varie provincie ci portano a scoprire il loro luoghi conosciuti.

CONCLUDENDO
Mi auguro che ci sia disponibilità e comprensione sui vari punti di vista da parte di tutti.
Non cerco gloria, simpatia e men che meno riconoscimenti per l'eventuale concretizzazione di questo incontro, penso sia utile per noi.
Vi lascio ringraziandovi per l'attenzione dimostrata e per l'entusiasmo che privatamente mi avete espresso.

Pierpaolo

Salve a tutti,
andreadg, AndreaF, Carlo.Martinelli, Roberto Milan, moebius, Fabios, lillo78, eros, Pit 01, RIKI, JulMike, Gianluigi Pazienza, PGU, jun_shindo, Cellofan, fdc, leandro, arcadio, Marco.Guidi, Hnicola, Milo, soundofluna, zeta, cophi44, fabiosemeraro68, AstroManu, zio, pinbert, MauroSky, Elio Magnabosco.

Ho raccolto i vostri nickname dal post viewtopic.php?f=3&t=88939 e ad uno ad uno, perché mi pare non sia possibile fare un gruppo, ho inviato questo messaggio.
Prima che tutto passi in dimenticatoio mi piacerebbe tentare di farci incontrare. Io tra l'altro sono un superneofita quindi ho nulla da dare e molto da ricevere, ma in un incredibile slancio di altruismo natalizio vorrei che voi vi potesse incontrare e confrontare.

Io in vita mia non ho mai organizzato nulla da fare in gruppo e sono tendente ad essere solitario. Io ci metto solo la buona volontà per proporre l'idea di provare fare una uscita osservativa assieme. Ma io NON vorrei essere l'organizzatore, vorrei solo essere la scintilla, cmq credo ci sia poco da organizzare ma solo da decidere.

Ultimamente nel post sopracitato si parlava del Monte Grapppa come una zona "vicina" alla pianura, con una certa qualità del cielo. Logisticamente il Monte Grappa è abbastanza centrale per le città di Padova, Venezia, Treviso, Belluno, Vicenza, mi spiace gli amici di Verona e Rovigo a cui sarà richiesto uno sforzo maggiore, ma confidiamo nel loro entusiasmo.

Bando alle chicchere, ci troviamo a breve? Sabato 10/01/15? da riproporre sabato 17/01/15 in caso saltasse il 10/01/15 per condimeteo avverse. Il 10/01/15 la Luna sorgerà alle 10.15 più o meno ma tenendo conto che farà buio presto credo ci siano ore sufficienti per congelarci al freddo e fare qualche osservazione e qualche scatto ... anche alla C/2014 Q2 Lovejoy!!

Detto questo rimanderei ulteriori discussioni, commenti, proposte, variazioni e quant'altro al post viewtopic.php?f=3&t=88939, non credo sia necessario aprirne uno di nuovo.

Confido nella vostra voglia di partecipare, forza lupi solitari usciamo dalle tane.
Grazie a tutti per l'attenzione

Antlia RGB

Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML

Montature
NEQ6-Pro
Omegon Minitrack LX3

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sul grappa se qualcuno porta un bel dobson e mi ci fa guardare dentro mi unirei volentieri... purtroppo strumentazione itinerante non ne ho... per il resto ritrovarsi è sempre un piacere :mrgreen: :wink:

Ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 16:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per me si può fare, a veder le mappe non è granchè come cielo ma per uno "semi star party regionale" ci può stare :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 19:47 
Non connesso

Il monte Grappa è orribile. Praticamente dal piazzale hai le luci dell'intera pianura veneta negli occhi (sei solo un km e mezzo più in alto). Se ti metti riparato da queste (per esempio le piazzole sulla strada che scende verso Feltre - che però sono piccole) il cielo è comunque orribile (fino a oltre 60° di altezza a Sud).
Il pian del Cansiglio che è già più protetto non va oltre 20.3-20.4. Quindi Il Grappa, se va bene, sta a circa 20. Tanto vale Ca Mello nel delta del Po (20.4 e più caldo e Sud meno compromesso perché sul mare).

Per salire al Grappa c'è una strada stretta e tortuosa. Per arrivare alle sue pendici ci sono solo strade "venete" secondarie.
Da Venezia alla cima del Grappa fanno due ore abbondanti.

Si fa prima il altri posti. Per esempio Casera Razzo si raggiunge in un'ora e 45 minuti (autostrada fino a Longarone, poi superstrada fino a Calalzio, poi strada scorrevole fino alla cima, asfaltata e pulita (io salivo anche senza gomme da neve nel 2007-2009). E là il cielo è 21.4 (circa) lo spazio enorme, nessuna luce negli occhi. E il cielo è questo: download/file.php?id=58494&mode=view

Altri posti, migliori, potrebbero essere: a) il passo Coe (ha un seeing fantastico). Si sale dalla val d'Astico (che si raggiunge in autostrade). Il cielo però non è molto buio. Penso sul 20.5 (cin andavo prima dello SQM). b) Il monte Dolada (non c'è moltissimo spazio però). Facile da raggiungere (uscita Fadalto della A27) e poi mezz'ora (circa nuora da Venezia). Cielo da 20.7 fino a cionca 21 nel pieno della notte.

Siti praticabili d'inverno sono anche la Val Visdende (21.7 in primavera, 21.5 circa adesso). Due ore e mezza di strada e Prato Piazza (tre ore e mezza di strada cielo forse un po' migliore a Sud e seeing generalmente migliore.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 21:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Purtroppo sono via in ferie e non posso esserci ma alla prossima sicuramente. Il Grappa purtroppo non è il massimo ma per stare in compagnia si va :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 22:04 
Non connesso

Ho detto che si fa PRIMA ad andare a Casera Razzo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora