1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 8:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma quanta luce farà?
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 9:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho un amico a Varese che essendo frontaliere percorre tutti i giorni la valganna. L'ho sentito ieri sera e mi ha detto che quando torna dal lavoro la croce illuminata è visibile senza problemi. Gli ho chiesto se mi fa una foto per poi spedirmela

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 18:21 
Non connesso

Persone di Ganna (Va) mi confermano che la Croce del Poncione è stata sempre accesa in questo periodo, dal crepuscolo alle 24.
Nelle prossime settimane bisognerà osservare se ascolteranno almeno il consiglio di spegnerla nelle sere di assenza della Luna...
Teniamo d'occhio.
:evil:

Firma anche tu per avere un faro in meno e una stella in più:
http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 1:00 
Non connesso

Secondo me a questo punto c'è poco da tenere d'occhio, si dovrebbe andare di esposto e via.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 8:49 
Non connesso

si. potremmo anche incominciare magari con una bella petizione come forum? può avere un senso?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 9:00 
Non connesso

Ottima l'idea della petizione!
Molte persone (anche non astrofili) sono scontente e firmerebbero sicuramente.

Firma anche tu per avere un faro in meno e una stella in più:
http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:54 
Non connesso

Secondo me, meglio sfruttare la Legge; una petizione è un mezzo utile per far sapere l'opinione di un gruppo di persone su un qualcosa di lecito e che quindi non può essere bloccato (lecitamente) in altri modi, in pratica ci si affida alla buona volontà di chi riceve tale petizione (soprattutto se è un politico od affine, interessato ai voti o al prestigio personale :twisted: ) ma se questo nicchia, semplicemente ci si attacca al tram, mentre questa installazione è palesemente fuori norma, quindi la cosa piu semplice e veloce per bloccare cio è fare un esposto (motivato e documentato) agli organi competenti (basta anche quello di un singolo cittadino, non necessariamente un'associazione o gruppo di persone) e questi DEVONO agire ed intimare o la messa a norma o se non è possibile (ed in questo caso pare non esserlo strutturalmente) l'eliminazione/disattivazione/sostituzione di quanto fuori norma.

Ricordo che il fondamento delle Leggi anti IL oltre alla potenza installata vieta che qualsiasi fonte d'illuminazione possa propagare il fascio luminoso verso l'alto e quindi con una inclinazione (angolo di altezza) superiore a 0°, ora già che la luce di questa croce possa essere vista orizzontalmente da lontano la pone automaticamente fuori norma e se la stessa fosse messa a norma schermando competamente tali luci direzionando il fascio ad angoli compresi tra 0° a quelli negativi, di fatto non la renderebbe piu visibile da lontano (se non da "sotto" a distanze relativamente vicine) in pratica negando la sua ragion d'essere.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:02 
Non connesso

si e no, non che sia necessaria, ma una petizione può servire anche a sensibilizzare su una violazione normativa che viene sistematicamente ignorata (la croce è nel territorio di un comune, gestito da un'amministrazione comunale, che ha emesso permessi contravvenendo le leggi...).
petizione ed esposto non si escludono a vicenda. magari una può essere usata come prodromo all'altra, il che no è detto sia necessario nè utile.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:11 
Non connesso

E' quello il fatto, già che si deve fare carta bollata meglio fare direttamente l'esposto (le opinioni sui social, ed i siti dei promotori e dei media sono già state fatte), ricordo che rigurdo le Amministrazioni Pubbliche, se in caso di esposto denuncia questa non si attiva entro i termini di legge è imputabile di "Omissione di atti d'ufficio" e per le Amministrazioni Pubbliche è un illecito penale, quindi ci pensano sù quattro volte prima di pensare di lasciar correre la cosa.
Io stesso a Milano (campione di oscenità illuminotecniche) con questa "minaccia" ho fatto bloccare, eliminare, mettere a norma molti impianti pubblici e privati di nuova realizzazione tramite avvallo pubblico.

Nota: ho fatto un'aggiunta al post precedente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 18:25 
Non connesso

OK per l'esposto,ma chi lo farà materialmente ? Cielo Buio,noi (?) Qualcuno che parla tanto
ma non esce mai a "riveder le stelle" ? Oppure ci sentiamo in MP e fondiamo una cooperativa ?
Spiegatemi un po per favore....sono un tipo concreto, mi piace l'azione e sono sempre disposto
a metterci la faccia ! In attesa....
Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 19:01 
Non connesso

Paolo, scusa a me invece piacciono i toni pacati ed espressioni tipo "Qualcuno che parla tanto
ma non esce mai a "riveder le stelle" ? " ( e non è la prima) un po'provocatorie, rancorose, moraliste, "rimproveranti" e un po' accusatorie (sottotraccia) mi fanno semplicemente passare la voglia di leggere e pure di collaborare.
se in più le condisci con il fatto che tu per primo sembri aspettarti qualcosa da qualcuno...mi verrebbe voglia di dirti "be' visto che sei tanto pratico, fallo tu" - basta chiedere ad un avvocato, sicuramente qualcuno ne conosci.

Emiliano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora