1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UPDATE!! si astromagnerà il 18!
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2013, 18:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nessun commento post-astrosemagna? :shock:
Più che altro (come sempre :mrgreen: ) poco astro e molto semagna :mrgreen:

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2013, 18:48 
Non connesso

:(

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2013, 19:01 
Non connesso

Tranquillo cristià, ne organizziamo un altro al più presto, se non altro per la crostata che ci è mancata :mrgreen: e poi col freddo siamo resistiti poco, al prossimo per forza di cose farà più caldo :D
Un grazie a tutti i partecipanti e alle mascotte Salomé e Calypso

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 2:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
E va bene lo faccio io un primo report semi-serio della serata, più gastronomico che tecnico però, essendomi presentato privo di strumentazione.

Accolti dal salomonico sorriso di Zubenelgenubi (finalmente ho imparato anche il tuo nick! :oops: ) e dallo scodinzolio degli espansivi Calypso, Salomè ed Igor, nella prima (sostanziosa) parte della serata, abbiamo "socializzato" con tutte le pietanze che arricchivano la festosa tavolata e di conseguenza con i vari cuochi che si erano prodigati nella realizzazione delle specialità casarecce.
Intanto la Luna è andata pian piano a celarsi dietro le velature del cielo, minacciosamente appostate all'orizzonte, che ne hanno anticipato il tramonto.
In questo frangente i visualisti l'hanno fatta da padrone, anche perchè gli imagers sono clamorosamente venuti meno :| .
Così mentre Andrea, spalleggiato da Giampiero, coi rispettivi dobson, inanellavano una serie di galassie e planetarie, consolidando il loro bottino, io ho cercato di dare sostegno al partito degli "imagers" costituendo un volenteroso duo con la padrona di casa, nel tentativo di fare qualche ripresa a largo campo, con reflex ed obiettivo 300mm, montati direttamente su Heq5 pro. Il tentativo si è rivelato piuttosto avventuroso ed improvvisato a causa della mancanza di viti per montare la reflex in parallelo, mancanza di cavetto per lo scatto remoto, mancanza di un sw che consentisse una posa più lunga di 30"...Insomma mancava praticamente tutto, ma le stelle per fortuna ancora erano lì ad aspettarci...Dopo mille difficoltà compreso un complicato e contorsionistico puntamento attraverso il mirino della reflex, dell'oggetto che ci si era prefissi, il tentativo è diventato addirittura maldestro quando abbiamo iniziato ad auto-boicottarci estirpando a turno i cavetti di alimentazione del portatile (batteria ovviamente ko :lol: ) nella penombra del terrazzo. Infine quando oramai sembravamo pronti a far "fuoco" sulla Fiamma in Orione :mrgreen:, c'è stato prima un altro tentativo di sabotaggio dei "visualisti" con un nuovo black-out :lol: e per finire si sono stancate pure le stelle di aspettarci. Le velature hanno conquistato lo zenit, lasciandoci una manciata di scatti di prova, nei quali la nebulosa Fiamma s'intravede. Vittoria ai visualisti, ma solo per mancanza di mezzi adeguati :P
La terza parte vedeva i Console appollaiati stabilmente sul termosifone, mentre uno spumeggiante Volcan che era sopraggiunto fra l'entusiasmo dei presenti, impugnando una bottiglia al grido di "No Martini?...No party" :D , disquisiva con un'agguerrita Cassiopeiae :D sulle scelte meno dannose da operare alle prossime elezioni. Aveva luogo quindi il congedo con i dolci ed il brindisi a giusta conclusione di una serata tra amici sotto le stelle :wink: :D
Il report vero e proprio lo lascio a coloro che si sono dedicati con più profitto all'aspetto astrofilo della serata. Grazie a tutti!!
Ahh dimenticavo...in verità un telescopio l'ho portato, autocostruito in forno da Nika, la mia compagna. Vi mostro la foto del primo esemplare di Panescopio. :mrgreen:

Allegati:
Panescopio.jpg
Panescopio.jpg [ 408.35 KiB | Osservato 829 volte ]

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 7:55 
Non connesso
Amministratore

Nika ha gusto e si vede!
Un newton é per sempre! :D

Bel racconto in cui, ancora una volta, la vincono i visualisti! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 8:06 
Non connesso

Bello il panescopio. :wink:
La montatura mi sembra sottodimensionata, però ...
:D :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 11:48 
Non connesso
Vendor

La prossima volta un panedob! :D

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bellissimo racconto! :lol: :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 12:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
davidem27 ha scritto:
Nika ha gusto e si vede!
Un newton é per sempre! :D

Bel racconto in cui, ancora una volta, la vincono i visualisti! :mrgreen:

Grrrr...all'astrosemagna di primavera sarò armato fino ai denti per invertire il trend :P :D
ippogrifo ha scritto:
Bello il panescopio. :wink:
La montatura mi sembra sottodimensionata, però ...
:D :D :D

Questioni di spazio, però così è realistica, rappresenta bene il setup attuale :mrgreen:
Marcopie ha scritto:
La prossima volta un panedob! :D

:lol:
andreaconsole ha scritto:
bellissimo racconto! :lol: :lol:

Grazie! Ma con ciò non vorrai mica sottrarti al reportino degli oggetti osservati? :P

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 12:56 
Non connesso

H-x6 ha scritto:
E va bene lo faccio io un primo report semi-serio della serata, più gastronomico che tecnico però, essendomi presentato privo di strumentazione.

Accolti dal salomonico sorriso di Zubenelgenubi (finalmente ho imparato anche il tuo nick! :oops: ) e dallo scodinzolio degli espansivi Calypso, Salomè ed Igor, nella prima (sostanziosa) parte della serata, abbiamo "socializzato" con tutte le pietanze che arricchivano la festosa tavolata e di conseguenza con i vari cuochi che si erano prodigati nella realizzazione delle specialità casarecce.
Intanto la Luna è andata pian piano a celarsi dietro le velature del cielo, minacciosamente appostate all'orizzonte, che ne hanno anticipato il tramonto.
In questo frangente i visualisti l'hanno fatta da padrone, anche perchè gli imagers sono clamorosamente venuti meno :| .
Così mentre Andrea, spalleggiato da Giampiero, coi rispettivi dobson, inanellavano una serie di galassie e planetarie, consolidando il loro bottino, io ho cercato di dare sostegno al partito degli "imagers" costituendo un volenteroso duo con la padrona di casa, nel tentativo di fare qualche ripresa a largo campo, con reflex ed obiettivo 300mm, montati direttamente su Heq5 pro. Il tentativo si è rivelato piuttosto avventuroso ed improvvisato a causa della mancanza di viti per montare la reflex in parallelo, mancanza di cavetto per lo scatto remoto, mancanza di un sw che consentisse una posa più lunga di 30"...Insomma mancava praticamente tutto, ma le stelle per fortuna ancora erano lì ad aspettarci...Dopo mille difficoltà compreso un complicato e contorsionistico puntamento attraverso il mirino della reflex, dell'oggetto che ci si era prefissi, il tentativo è diventato addirittura maldestro quando abbiamo iniziato ad auto-boicottarci estirpando a turno i cavetti di alimentazione del portatile (batteria ovviamente ko :lol: ) nella penombra del terrazzo. Infine quando oramai sembravamo pronti a far "fuoco" sulla Fiamma in Orione :mrgreen:, c'è stato prima un altro tentativo di sabotaggio dei "visualisti" con un nuovo black-out :lol: e per finire si sono stancate pure le stelle di aspettarci. Le velature hanno conquistato lo zenit, lasciandoci una manciata di scatti di prova, nei quali la nebulosa Fiamma s'intravede. Vittoria ai visualisti, ma solo per mancanza di mezzi adeguati :P
La terza parte vedeva i Console appollaiati stabilmente sul termosifone, mentre uno spumeggiante Volcan che era sopraggiunto fra l'entusiasmo dei presenti, impugnando una bottiglia al grido di "No Martini?...No party" :D , disquisiva con un'agguerrita Cassiopeiae :D sulle scelte meno dannose da operare alle prossime elezioni. Aveva luogo quindi il congedo con i dolci ed il brindisi a giusta conclusione di una serata tra amici sotto le stelle :wink: :D
Il report vero e proprio lo lascio a coloro che si sono dedicati con più profitto all'aspetto astrofilo della serata. Grazie a tutti!!
Ahh dimenticavo...in verità un telescopio l'ho portato, autocostruito in forno da Nika, la mia compagna. Vi mostro la foto del primo esemplare di Panescopio. :mrgreen:

MI PIACE!

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora