1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 19:38 
Non connesso

Se mi dite il tipo di fusibili e gli Ampere ve li procuro io (aggratisss) e li dò a qualcuno di Bs che viene giù....
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 20:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
soering ha scritto:

Danilo, se Ti ricordi bene l'anno scorso di problemi ce ne sono stati e non pochi!
2 kw? no, assolutamente, mi ricordo bene quel quadro, al Contessa hanno la 380 e usano le 2 fasi per la 220, i fusibili che erano saltati per il troppo assorbimento "dicasi fusibili, quelli in ceramica" erano dimensionati per almeno 3/4Kw ed erano saltati. il problema è che se salta un differenziale, si tira su' e basta, se saltano i fusibili, bisogna cambiarli e l'anno scorso non ce ne erano!! Per questo che il Porcellonio si era inc..... diceva che non era mai successo!

Ciao Soering, confesso di fare fatica a ricordarmi dei mal funzionamenti! :oops: Ricordo però, e di questo ne sono sicuro dato che ho le foto, che per tutte e tre le notti ho ripreso in continuazione - mi sembra - senza aver subito interruzioni di corrente. Non ricordo dei problemi .... sarà la vecchiaia! :D Non è che era successo di giorno?
Quindi confermi che quel quandro non è da 2KW?

Per quanto riguarda il cavo portante con le diramazioni che si fa?

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 20:25 
Non connesso

Cita:
Ciao Soering, confesso di fare fatica a ricordarmi dei mal funzionamenti! :oops: Ricordo però, e di questo ne sono sicuro dato che ho le foto, che per tutte e tre le notti ho ripreso in continuazione - mi sembra - senza aver subito interruzioni di corrente. Non ricordo dei problemi .... sarà la vecchiaia! :D Non è che era successo di giorno?

Sì Danilo, era successo di giorno, anzi per due volte e una era quasi sera... ci siamo prodigati a cercare il guasto ma il locale dove c'erano le prese e i quadri era chiuso e nessuno sapeva dove erano le chiavi..
per questo che molti di noi, la notte, hanno lavorato con le batterie e forse è anche per questo che di notte tutto è andato bene, ma non oso immaginare se la corrente dovesse saltare di notte, magari in una di quelle notti meravigliose dell'Amiata dove l'unica luce sono le stelle....
io vado a batteria e consiglierei chi la ha di usufruirne, anche per preservare chi non ne è dotato.

NON VEDO L'ORA !!!!!!!!!!!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 22:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Elio ha scritto:
Ciao

Consiglio, a chi può, di portarsi una batteria da 12v 70/100 Ah e un inverter... ci si manda avanti montature e notebook per due nottate almeno, e si evitano collegamenti ardimentosi e pericolosi con la 220v :wink:

Oltre ad essere sempre indipendenti :D

non per quotarmi, ma all'ottava pagina si inizia ad essere ridondanti :mrgreen:

è dalla terza pagina che lo dico :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 22:24 
Non connesso

Scusate ho faticato un pò a starvi dietro nella discussione...io sono sprovvisto di batteria, cosa posso portare per risultare utile?? purtroppo non ho apparecchiatura elettrica di alcun tipo, tranne una prolunga di 8mt e forse posso rimediare una ciabatta....praticamente posso solo attaccarmi a una diramazione secondaria...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 6:18 
Non connesso

Elio ha scritto:
Elio ha scritto:
Ciao

Consiglio, a chi può, di portarsi una batteria da 12v 70/100 Ah e un inverter... ci si manda avanti montature e notebook per due nottate almeno, e si evitano collegamenti ardimentosi e pericolosi con la 220v :wink:

Oltre ad essere sempre indipendenti :D

non per quotarmi, ma all'ottava pagina si inizia ad essere ridondanti :mrgreen:

è dalla terza pagina che lo dico :wink:

Io non ho scelta e farò così! La batteria da 62 Ampere mi regge tranquillamente almeno 2 notti, ma comunque per precauzione la ricaricherò durante il giorno...

ciao :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 8:10 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
Per quanto riguarda il cavo portante con le diramazioni che si fa?

io confermo la disponibilità a portare 2 prolunghe da 30mt a norma queste le caratteristiche:
-avvolgicavo 30mt 3x2,5 h07rn-f c\3prese 2p+t 220v cee ip67 spina2p+t cee ip67 c\disgiuntore termico
-prolunga 30 mt stesse caratteristiche 1 presa 1spina
-riduttori da spina cee a bipasso
se necessario posso prendere anche un quadro da cantiere c interruttore magnetotermico.
è roba nuova che prendo dal mio magazzino , non c'è problema ad'utilizzarle per le due sere purchè poi qualcuno mi aiuti a ripulirle.
Salgo il venerdì ma non sò ancora se riesco ad'essere sù nel pomeriggio o per ora di cena,riparto la domenica dopo pranzo, fatemi sapere.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 8:47 
Non connesso

soering ha scritto:
Cita:

Sì Danilo, era successo di giorno, anzi per due volte e una era quasi sera... ci siamo prodigati a cercare il guasto ma il locale dove c'erano le prese e i quadri era chiuso e nessuno sapeva dove erano le chiavi..
...............

Ma siete sicuri che anche quest'anno vi attacherete li??
Perchè stando a quanto scritto da Davide e per il momento non smentito c'è scritto in IV Raduno Astrofili.org - PRENOTA!!!:
-------------------------------------------------------------------------------------
Un aggiornamento importante per quanto riguarda la fornitura dell'energia elettrica:

Il Contessa ci offrità gentilmente la corrente elettrica da 220V, con una portata di 2 kWatt.

E' bene che chi ha già la corrente elettrica "personale" fornita dai powertank se la porti sul campo. Ricaricare le batterie durante il giorno non sarà un problema ;)
Questo per non succhiare fino all'osso un gentile servizio che ci offre spontaneamente l'Hotel.

Spero di aver portato una notizia gradita. Ciao!

-------------------------------------------------------------------------------------

Forse è meglio che con delicatezza vi informiate bene prima di progettare milioni di collegamenti elettrici e poi la rete non regge ma salta.
Forse dovrete andare a batterie e ricaricare di giorno.
Il mio è solo un consiglio visto che faccio visuale :wink:
Mi scuso se sono stato inopportuno.
Ciao
Pier

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 9:46 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
soering ha scritto:

Danilo, se Ti ricordi bene l'anno scorso di problemi ce ne sono stati e non pochi!
2 kw? no, assolutamente, mi ricordo bene quel quadro, al Contessa hanno la 380 e usano le 2 fasi per la 220, i fusibili che erano saltati per il troppo assorbimento "dicasi fusibili, quelli in ceramica" erano dimensionati per almeno 3/4Kw ed erano saltati. il problema è che se salta un differenziale, si tira su' e basta, se saltano i fusibili, bisogna cambiarli e l'anno scorso non ce ne erano!! Per questo che il Porcellonio si era inc..... diceva che non era mai successo!

ehehe a me era saltata una volta ..mentre schiacciavo pisolo davanti al pc...al risveglio ho visto che il pc stava andando con la sua batteria!..ho seguito il mio cavo 220V fino a scoprire che era stato staccato....ehehh :D

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 12:39 
Non connesso

Ciao ,
deciderò all'ultimo se ce la faccio a venire. Mi farebbe molto piacere ma dipenderà dagli impegni di famiglia.Se vengo mi porto una tenda. Ho anche le batterie, ma il pc deve essere collegato con la corrente mentre il giorno debbo ricaricare le batterie. Vorrei chiedervi se c'è disponibilità di corrente anche per chi non pernotta in hotel?
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora