1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 16:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 13:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
report..report...report...

Forse dobbiamo fare un salto col phon a scongelargli le dita :lol: :lol: :lol: :lol:

Overlap82 è membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)
e osserva in compagnia di:
- Roger (Lightbridge 12" +Orion Intelliscope Object Locator + Moonlite CR-2)
- Meade 5000 UWA 24mm
- Televue Nagler 9mm Type 6 e 4,8mm Type 1
- Televue Ethos 13mm
- TMB HR Planetary 5mm
- OIII Baader Planetarium, H-Beta Thousand Oaks, UHC-E Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 13:47 
Non connesso

Eddai con questo report !!! Report, report, report ! :D :D :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 14:19 
Non connesso

Ho sentito Massimo che mi ha detto che è andata bene, anche se la neve rifletteva troppa luce e non sono riusciti ad oltrepassare 21 all'SQM... Freddo bestiale (-11°), sopportabile solo grazie alla bassa umidità. Il mezzo metro dello zio luigi è bellissimo, con il quale hanno visto una bellissima m 42 e qualche ammasso globulare (dove si distinguevano i colori delle varie componenti!). Eccezzionale sugli ammassi aperti...
Questo ciò mi ha riferito alle 8.00 stamattina ( visibilmente provato dall'avventura) :lol:
Ma aspettiamo il loro report...
Ciao :wink: .

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 18:01 
Non connesso

si però almeno 2 righette.. :(

gruppo astrofili deep sky
http://www.bresciaraduno.it/

www.proteggiamoilcielo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 18:10 
Non connesso

Giovanni è in ferie, io sono stato via tutto il giorno ... prima delle 23 vi dico TUTTO!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 18:25 
Non connesso

ok ok abbiamo capito!

gruppo astrofili deep sky
http://www.bresciaraduno.it/

www.proteggiamoilcielo.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 22:30 
Non connesso

Gran serata, di quelle che uno si ricorda per un bel po'.
L'accesso al sito è stato buono, solo qualche centinaio di metri con un pizzico di neve "marcia" in mezzo alla strada, ma alle 21 eravamo sul piazzale... iniziamo con un -8*C, per poi arrivare a .11 a fine serata.
Abbiamo messo gli strumenti in temperatura e siamo andati a berci un Punch al mandarino, facendoci spegnere le luci.
Il piazzale era coperto da una spanna di neve, ma dove ci siamo messi era già ben battuta, e si riduceva a qualche cm. In una decina di minuti, poi, i due dobsonari erano pronti: Giuary con il 10" e Luigi con il suo 20" (Maser-Reginato).
Io ho avuto qualche piccolo ( :evil: ) problema con la corrente, risolti definitivamente alle 22.30, il mio tele poi era perfettamente in temperatura, e ho raggiunto gli altri due nelle osservazioni.

M42: una nube piena di vortici di vapore, flutti da tutte le parti, immensa ed estesa ben oltre il campo dell'oculare. Insomma, su quest'oggetto 20" FANNO la differenza. A fine serata abbiamo montato la binoculare sul dob, e M42 ne ha guadagnato ancora, mostrando altri dettagli ... ci vorrebbe troppo a descriverli tutti ... non vi resta che salire con noi a Bazena e mettervi in coda :mrgreen:
M76: piccola Dumbell. Ha mostrato già nel mio tele tutti i dettagli più visibili. Non credevo di poter vedere le parti deboli esterne, che mi hanno dato l'impressione di una forma leggermente ad elica. Impressione confermata nei 20"
NGC891: l'oggetto che più mi ha colpito. Una galassia in Andromeda (Grazie Vittorino :wink: )nel Perseo, molto estesa e con una banda di polveri centrale. La dimensione dell'oggetto la rende molto tenue, anche se la banda di polveri centrale era già evidente nei miei 9.25 pollici. Stranamente, e chiedo a voi il perchè, non abbiamo notato grosse differenze nella visione a 20".
NGC7331: galassia che non ha molto da dire, se non che è piccola, molto luminosa e discretamente vicina al quintetto di Stephan
Quintetto di Stephan: non sono riuscito a scorgerlo. Probabilmente il problema è dovuto al fatto che non abbiamo misurato un SQM superiore a 21, probabilmente a causa del riflesso della neve, che però rifletteva solo la luminosità del cielo. Il mese scorso, con SQM 21.20 max, era ben visibile, anche se per colpa dell'umidità non sono riuscito a staccare le componenti.
M33: per la prima volta ho percepito nel mio C9 la forma a spirale, vagamente. Nel 20" la visione di questi dettagli e delle irregolarità delle spirali era MOLTO più evidente.
M37: spettacolare la visione nei 20", nel quale le differenze di colori di molte stelline dell'ammasso erano suggestive.

Parecchie altre puntatine (Pleiadi, ammassi aperti vari, ecc), ma il freddo ha giocato un ruolo importante nel rallentamento della serata. Devo dire che però i -11°C non hanno turbato più di tanto, se non un pochino ai piedi e alle mani quando si toglievano i guanti.
Una nota di colore: nel tentativo di accendere degli scaldamani, abbiamo tentato di accendere un pezzo di carta ... ma a -11°C non ne voleva sapere di prendere fuoco.

Devo dire che sono, poco umilmente, soddisfatto delle prestazioni del mio C9.25, anche posto accanto ad un inarrivabile Reginato da 20". Gli oggetti non venivano stravolti, con il diametro doppio, anche se le stelle di campo aumentavano a dismisura e prendevano gradevolissime sfmature di colore.

Grazie ai compagni di battaglia. :wink:

P.S. Il laser 5 mm che Reginato fornisce insieme ai Dob regge tranquillamente i -11°C senza fare nemmeno una piega :shock:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Ultima modifica di puspo il venerdì 28 novembre 2008, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 23:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
uaaaauuuu :shock: :shock: :shock: ....che invidia ragazzi,purtroppo non sono riuscito neppure stavolta :evil: :evil:
Bravi bravi bravi...io incrocio le ditta per sabato,lassù o da qualche altra parte qua giu,chi ce si faccia avanti :D

(Gruppo Astrofili Deep Sky)
Castegnato. Bs

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 0:15 
Non connesso

Astroalb ha scritto:
...io incrocio le ditta per sabato,lassù o da qualche altra parte qua giu,chi ce si faccia avanti :D

Io ci sono... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 0:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
zio_luigi ha scritto:
Astroalb ha scritto:
...io incrocio le ditta per sabato,lassù o da qualche altra parte qua giu,chi ce si faccia avanti :D

Io ci sono... :wink:

Oro zio oro :D
...la selezione e chiusa,va bene cosi !siamo gia in troppi adesso.i altri recarsi ala collina piu vicina :lol: :lol:

(Gruppo Astrofili Deep Sky)
Castegnato. Bs

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora