mario de caro ha scritto:
...cut...
L'energia si può fare in casa con un semplice impianto fotovoltaico maggiorato ( 10 / 20 kw)
Va be', facciamoci due conticini...
Mi compro una tesla dei poveri, il modello base, la 3. Mi costa la modica di 50000€.
Non vogliamo mettere sul tetto un bell'impianto da 20kw per alimentarla?
A parte che sul tetto di casa mia ne potrei mettere uno da 4 o 5kw al massimo, e che quindi dovrei pure comprare la casa nuova, considerando un prezzo non elevato di 1200€ al KW per gli impianti sopra i 10KW mi costerebbe solo 24000€.
Se invece mi prendo una Toyota, una prius o comunque una ibrida, tanto per rimanere nel verde, ne spendo 30000 per la macchina. Diciamo di fare 20000km annui e che consumi 1 litro ogni 15km (faccio la metà dei km e quasi tutti per lavoro, ne farò si e no 3000 per uso privato ed considero un consumo alto) e considerando 1,4 euro litro per una vita di 10 anni (considerata la vita di pannelli e batterie) spenderei 18600€ in benzina.
Va bene che le auto elettriche hanno manutenzione quasi zero, ma a parte non dover cambiare casa ho risparmiato dritto dritto oltre 20000 euro
Oppure si possono dotare le stesse auto di pannelli fotovoltaici integrati nella carrozzeria ....
Le emissioni ed i costi di manutenzione sono pari a 0....io non ci sputetei sopra
Comunque i conti vanno fatti bene : Sopra un auto si possono installare almeno 3 m2 di pannelli ( tetto + cofano motore) che fanno 600w più o meno....mica bruscolini.....10 ore di sole mi garantiscono circa 6kw ovvero 40 km gratis!!! Ditemi voi quando vi è capitato che qualcuno vi regali 3l di gasolio
E sono soltanto 10 ore ....pensate a quante ore di sosta o meglio di luce riceve la vostra auto in un mese.....sono gocce di gasolio che cadono per " magia" dentro al vostro serbatoio....incredibile!
Ok, quanto mi costerebbe questa auto miracolosa? E se da casa mia devo andare a Milano cosa faccio? Due notti in albergo e spero che ci sia il sole? Poi la strada è quasi tutta in galleria e quindi niente luce.
Ma a parte questi problemi, tu magari vivi in California, ma dove abito io in inverno per un mese prendo 1 ora di sole, sperando che sia bel tempo, e dalle mie parti non ci sono 365 giorni all'anno di sole. Quindi cosa faccio? D'inverno giusto al negozio a fare la spesa? O devo ancora fare un impianto fotovoltaico da 20kw?
L'esempio dell'auto elettrica ne è un perfetto esempio : tutti convinti che sarà il futuro e nessuno pronto a fare il passo ma soprattutto molti a criticare ....bah!
Non prenderlo come un offesa perché non vuole esserlo, ma dalle mie parti si dice "bello fare i froci con il culo degli altri".
Non è che sia contro all'auto elettrica, ma se avessi 70000€ da spendere finirei di pagare il mutuo della mia piccola casetta con un tetto che porta al massimo 4kw di pannelli.