Dico la mia, anche se quest'anno non ho partecipato.
Secondo me il Contessa offre una serie di comodità che difficilmente si possono trovare cambiando "location".
Ad esempio come si è detto già è + o - equidistante tra i forumisti dell'emisfero nord e quelli dell'emisfero sud (d'Italia...sia chiaro), con un certo vantaggio per quelli del centro (come me ad esempio

), poi c'è un magnifico prato dotato di corrente a pochissimi metri dall'albergo, c'è un cielo tra i più bui d'italia, ecc. ecc.
In vita mia ho parteciptato a diversi starparty, sono stato al Contessa, a Massa d'Albe, a Capracotta, a Campo Catino, a Campo Felice, ma ognuno rispetto al Contessa secondo me ha qualcosa in meno. A Capracotta ad esempio il cielo è da paura, la struttura fin troppo bella, ma come si diceva prima per raggiungere il "campo" bisogna prendere la macchina e non si possono lasciare le attrezzature sole durante la notte, quindi , soprattutto all'inizio e alla fine della serata, è un continuo via vai di auto che fanno la spola tra l'albergo e il campo, con continue imprecazioni dei fotografi ma anche dei visualisti abbagliati dai fari delle auto, anche se si cerca di viaggiare al lumino delle luci di posizione (non me ne voglia Ras, comunque lo S.P. rimane Capracotta magnifico, nel quale a tarda notte ho visto il cielo più bello della mia vita.) A Campo Catino la situazione è simile al Contessa, ma ci stiamo allontanando per tutti i "nordici" del forum.
La variabile a mio avviso è scegliere un periodo statisticamente più clemente.. A maggio il tempo ultimamente è sempre abbastanza incerto, mentre a settembre sembra ormai quasi da "contratto" che finite le ferie finiscano pure le belle giornate, sopratutto se tardo-settembre. Giugno è ok per me, ma bisognerebbe forse prendere più in considerazione luglio (tra l'altro quanti di voi vanno in ferie a luglio????).
jasha ha scritto:
Per osservare e fotografare abbiamo 362 giorni all'anno

(per la fotografia mi sento più a mio agio se sono da solo o in massimo 3

).
Lo starparty del forum è un'altra cosa

Il meteo non dovrebbe essere causa di disdetta all'ultimo momento.
E poi lo scrocco di informazioni vale anche se fa brutto. Non so bilanciare o mi si ghiaccia il sensore? Monto tutto sotto al portico e Renzo è ben felice di aiutarmi

Condivido totalmente, ho appreso più nelle serate degli S.P. che in anni di errori ripetuti sempre allo stesso modo, non avendo confronto diretto con alcuno. Tra l'altro ritrovarsi tutti insieme per la stessa passione E' lo spirito degli S.P.