kosmo-arm ha scritto:
Confermo l'eccezionalità del cielo di domenica: dal giardino di casa mia si vedevano le sette stelle dell'orsa minore

!!!!
Comunque,non sottovaluterei affatto il cielo di Tolfa,molte volte mi ha dato un cielo degno di essere considerato.In molte occasioni non sfigura con il cielo di Monte Romano ( dove si può arrivare a 21,15 con tranquillità,nelle serate migliori)
Proporrei inoltre un altro sito vicino Tolfa.A 3km cica c'è un bivio che porta sul monte Piantangelo poi si prosegue per altri 2/3 km salendo per il monte suddetto arrivando in una piana.Ci sono stato da solo circa 1 anno fa e secondo me. il cielo è ancoara più bello,avendo verso sud est una collinetta che scherma le luci del litorale......
Appena tornato da sopralluogo su monte Pietrangeli, Kosmo hai ragione il posto penso meriti un uscita di osservazione notturna anche la prox luna nuova. Per arrivare all'altopiano circa 500mt. da Tolfa si prende la strada in direzione canale monterano a circa 2km si gira a sx ( strada del marano) si procede per 1,5km. e si gira di nuovo a sx per uno sterrato, da qui si sale fino all'altopiano, a parte l'ultimo tratto un po sconnesso lo sterrato è abbastanza percorribile in macchina.
Io direi di provare
Saluti.
Davide