1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 3° Star Party dell'M. Amiata!
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 10:09 
Non connesso

xchris ha scritto:
bhe.. c'e' chi si e' dimenticato l'ottica a casa!

Un grazie di cuore a Dav per avermi prestato un buon Sc8 la prima sera,
e a PVM per avermi prestato il mitico NA140 :D

Come sempre una bella esperienza! Grazie a tutti!
Ciao

Be grazie a te per avermi prestato il C6 come contrappeso e per avermi donato un preziosissimo adesivo che mi ero dimenticato di ordinare. :oops:

Una precisazione sul mio compagno di stanza;Angelo, che l'anno scorso è stato definito un ronfatore di prima classe...
Be che dire un Angioletto stupendo che non emette alcun rumore se non un lieve impercettibile battito di ali lui ha un AUREOLA ENORME
Angelo sei grande chissa Doduz cosa sentiva forse lo sbatter delle ali della sua apina....
Appena disponibile posterò la foto della collinetta dei loculi cimiteriali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un caro saluto a tutti
Pier

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 10:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Qui ci sono le mie foto: http://www.flickr.com/photos/michelealbrigo/sets/72157618764454702/, mi sono giocato il panorama "stitched" di tutti i telescopi sul prato, avevo l'obiettivo ancora in AF manuale, dalla sera prima a Passo Fittanze... :oops:

In allegato l'anteprima della rotazione al polo di 3 ore, con l'internet point sotto (nome alternativo che girava per il "cimitero dei lumini")...

Allegati:
3561778293_234d70dbd0_o.jpg
3561778293_234d70dbd0_o.jpg [ 392.27 KiB | Osservato 2922 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 10:29 
Non connesso

Ciao Indigo, ben ritrovato (ervamo vicini di postazione), bellissimo il tuo scatto!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 10:33 
Non connesso

SEDIA OSSERVATIVA
Lo metto qui il sito visto che tutti sono qua a vedere poi se volete spostatelo in auto costruzione

Qualcuno mi chiese come l'avevo fatta io segui le istruzioni di questo sito:

http://members.tripod.com/denverastro/seat.html

PS
Anche sul sito di Renzo del Rosso dovrebbe esser spiegato come assemblare una sedia di questo tipo

Pier

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 10:36 
Non connesso

Grazie, ora devo solo trovare il modo di fare un dark da 3 ore a 11 gradi circa, sto pensando di mettere la 1D in un frigo per vivande (8-10 gradi... ...posso regolarlo)... La foto ha un effetto un po' "parmigianato" a risoluzione piena, e se ho capito bene da quel che ho colto sbirciando da Marco Bracale, il problema è proprio nel fatto che non ho fatto il dark, e che con una posa del genere diventa indispensabile (speravo di cavarmela tirando giù la sensibilità a 50 iso).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 10:44 
Non connesso

Indigo tu il dark (o anche i rak) provali anche se con quel tempo... inoltre prova a usare qualche programma per togliere gli hot pixel, anche se temo ammorbidirà parecchio l'immagine.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 11:01 
Non connesso

Qualcuno Mi ha nominato... e quando più di due Mi pensano io sono con loro. :lol:

Danilo, assieme ai "precursori" del buon Giovedì notte, ha voluto fare opera di intercessione presso di Me perchè anche il Venerdì ed il Sabato le paventate nubi sparissero.
Allora sono stato sveglio entrambe le notti e, dall'alto, ho alitato parecchio, forse un po' troppo, per cui scusate se Venerdì c'è stato un po' di venticello, credo che Sabato notte il lavoro mi sia venuto decisamente meglio. :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: sono contento (e parecchio invidioso) che vi siate divertiti !!!
Io sono stato Martedì notte al Pian dell'Armà, un Martedì ottimo sotto tutti i punti di vista... osservativi, credevo così di aver "esorcizzato" la delusione da mancato raduno... bhè, mi sbagliavo di grosso : il calore del nostro star party mi è mancato davvero tanto.

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 11:03 
Non connesso

Con i tool per sistemare il rumore ci ho già provato (per quel che posso fare, fin che sono foto sportive ho un po' di esperienza, ma in astrofotografia proprio zero, e le cose cambiano), aprirò un topic per chiedere consigli. Ho provato ad ammorbidire un po' l'immagine, ma mi dispiacerebbe perderci di risoluzione, le stelle sono precise "al pixel", nel senso che su quelle più luminose si vede la "scalettatura", ingrandendo al massimo...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 11:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Blackmore ha scritto:
- e chi ti trovo se non Matteo ovvero Twister con il gemellino del mio melone? Tra l'altro c'era anche un altro astrofilo con lo stesso tubo

Eccomi qua, grazie Guido per la bellissima foto ricordo, anche la versione lato B non è male :D , mi ha fatto un gran piacere conoscerti di persona. Per mè è stato il primo anno e davvero non posso fare altro che ringraziare gli organizzatori di questo meraviglioso evento e tutti coloro che vi hanno partecipato. Purtroppo il bimbo mi è stato molto male il primo giorno e la moglie non è potuta uscire dal camper, per cui ho frequentato poco il prato del Contessa durante il giorno, ma le notti sono state spettacolari con quel cielo nero e la vicinanza di tanti astrofili (fa davvero impressione per uno che normalmente fa le sue uscite in completa solitudine).
Un saluto ai miei vicini di telescopio, il mitico Skiwalker, Sigge che mi ha risolto il problema su Phd Guiding e Marco Bracale che ha realizzato davvero una bellissima ripresa con la rotazione delle stelle intorno alla polare, ed anche a Danziger che ho conosciuto di persona, davvero un simpaticone, inoltre senza l'aiuto di Alessio Di Matteo sarei rimasto a piedi la seconda notte (grazie per il contrappeso).
Che dire ieri sera al ritorno ho provato a guardare il cielo da casa e quelle poche stelle mi hanno fatto davvero tristezza, si avvertiva già la mancanza del Contessa.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Ultima modifica di twuister73 il lunedì 25 maggio 2009, 11:39, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 11:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
indigo ha scritto:
Grazie, ora devo solo trovare il modo di fare un dark da 3 ore a 11 gradi circa, sto pensando di mettere la 1D in un frigo per vivande (8-10 gradi... ...posso regolarlo)... La foto ha un effetto un po' "parmigianato" a risoluzione piena, e se ho capito bene da quel che ho colto sbirciando da Marco Bracale, il problema è proprio nel fatto che non ho fatto il dark, e che con una posa del genere diventa indispensabile (speravo di cavarmela tirando giù la sensibilità a 50 iso).

Esattamente quello che volevo fare io!
Dici che la temperatura tra sabato e domenica era circa 11 gradi?

Non è che l'effetto "parmigianato" aumenta se si fanno i dark nel frigo? :lol:
Vabbé, d'altronde è una questione di gusti! Io mi sa che metterò la reflex vicino al salame a grana fina così aumento i dettagli! :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora