Bene, fra un po' si potrà togliere la scritta "mini" dal titolo...
Per il tempo, beh, facendo tutte le scaramanzie e gli scongiuri del caso, le previsioni non solo dicono bello, ma dicono pure che venerdì notte sarà la serata migliore da un pezzo a questa parte, e sabato è li vicino...
Penso che si possa parlare ora dei "dettagli":
da quello che ho visto finora, nessuno sarà in Malga per sabato prima di sera, quindi le osservazioni solari si potrebbero fare domenica mattina per chi si ferma.
Macchie non ce ne sono...
io porto comunque il prisma di Hershel, magari succede un miracolo e comunque forse si riesce a vedere qualcos'altro in luce bianca, magari su un telescopio "cattivo"...
sarebbe bello però avere almeno un paio di Coronado in H-Alfa...
chi può portarne uno farebbe una cosa gradita...
le montatrure poi le troviamo senza problemi...
oltre al Sole si può fare una osservazione del panorama, magari con Zandor che spiega un po' che montagne si vedono, la quota, e che bestiole si può provare a vedere (la mattina presto i feroci cervidi trentini escono allo scoperto per mangiare i turisti...)
Poi volendo si potrebbe fare come si fece all'Amiata, ossia se ognuno porta un po' di foto si potrebbe fare una "minimostra"…
vi porto la mia prima ed unica foto di Saturno fatta col Bresser Skylux appoggiando una compatta da 1.3 megapixel a fuoco fisso, così vi spanciate dalle risate...
Poi c'è un "tarlo" che mi è rimasto per l'autocostruzione:
mi piacerebbe buttare giù un "concorsetto" per strumenti ed accessori autocostruiti, con una giuria da decidersi, al quale COMUNQUE Zandor non potrà partecipare altrimenti col 350 vince di certo...
magari ci inventiamo un primo premio recuoerato da qualche cantina o almeno un attestato...
uno StellaFane in piccolo, per intenderci...
E poi non sarebbe male mettere un tavolino per fare una specie di "mercatino dell'usato"…
Poi si vede, se qualcuno ha voglia di fare una miniconferenza su qualche argomento, corta però, in mancanza di un videoproiettore mi offro volontario per mimare gli argomenti trattati...
non fatemi fare però il buco nero...
Chi ha qualche altra "mezza idea" su come stressare gli astanti la butti li ora o taccia per sempre...