1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 130  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 12:44 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Va là che so anche che c'era qualcuno che anzichè usare la luce rossa per muoversi ha avuto la brillante idea di andare di luce bianca.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 12:59 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Il migliore giove della mia vita...

Ancamo' :mrgreen: :mrgreen:

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 14:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
davidem27 ha scritto:
Va là che so anche che c'era qualcuno che anzichè usare la luce rossa per muoversi ha avuto la brillante idea di andare di luce bianca.....

Beh, più brillante di così...

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 23:40 
Non connesso

Nada ? il Sempione proprio non piace ?... :? :shock: :(
Vorrà dire che sarà un fine settimana tutto famiglia, condito con ricerca di funghi, nocino da preparare, grigliata e poi ca..eggio totale, salvo cieli proprio serenissimi, che non sono però probabili ! :D

------------------------
Edit del 24 Giugno ore 23:02 (inizio secondo tempo supplementare Italia-Inghilterra) :
- Funghi nada
- Fragoline : 4 etti messe sotto alcool
- Nocino : fatto, e proprio a San Giovanni !!! (auguri a chi si chiama Giovanni)
- contrariamente alle previsioni, nemmeno una goccia d'acqua nel fine settimana e due notti serene, la prima di 180 minuti e cielo non oltre 21,2 con trenta galassiette nuove in Ercole più la planetaria NGC6058 usando l'Ariete 16", la seconda analoga ma usando solo il 20x80 per due ore e mezza con immensa goduria a largo campo, mi ci voleva ! Il tutto da fuori la porta della baita in Val Vigezzo (niente Sempione se son da solo) ! :D
------------------------

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Ultima modifica di king il domenica 24 giugno 2012, 22:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 23:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
King, a luglio se ne può riparlare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 8:29 
Non connesso

king ha scritto:
Brallo di Pregola e Bazena sono entrambi dotati di SQM che misura notte per notte : perchè le misurazioni al Brallo (che è a poco più di 900mslm che sono la metà rispetto a Bazena) ultimamente battono con buona frequenza quelle ottenute a Bazena anche di un paio di decimi o tre ? Possibile ? :shock:

C'è da dire che al Brallo ci sono stato e a Bazena no, ma se poco poco Bazena fosse assimilabile "di striscio" alle zone attorno al Passo del Sempione... bhè, la cosa mi pare davvero strana ! :?

Bazena, allo zenith, è più luminosa mediamente di 0,14 mag/arcsec2.
Bisognerebbe naturalmente intercalibrare i due sensori per correlare con precisione le letture, cosa che faremo insieme a quello della Valmalenco e, piano piano, tutte le altre stazioni.

Naturalmente, la quota incide sulla luminosità del cielo, e 1000 metri di quota contano veramente tanto, soprattutto se c'è umidità. Quindi, quando la differenza di magnitudine aumenta in favore del Brallo, ciò potrebbe anche essere dovuto all'umidità in quota che scurisce il cielo del Brallo.

Il sudo del Brallo, naturalmente, è imparagonabile a quello di Bazena. Per avere un buon sud a Bazena bisogna attendere le nubi basse, come capita una dozzina di notti all'anno.

Non ho invece avuto l'impressione che il nord di Bazena stesse peggiorando. Ho notato un pochino di skyglow in più a nord, ma ho l'impressione che possa essere legato all'attività solare.

Vi allego anche un piccolo studio presentato allo Star Party di Bazena, se volete ne possiamo parlare in altro topic:
Allegato:
SQM.pdf [100.09 KiB]
Scaricato 51 volte

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:19 
Non connesso
Amministratore

Nicola Montecchiari ha scritto:
davidem27 ha scritto:

Beh, più brillante di così...

Più brillante di così ci sono i flat forzati per tutta la notte :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:31 
Non connesso
Moderatore

Puspo, lo studio è molto interessante, perchè non lo apri tu il topic a parte? Avrei qualche domandona. :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 8:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
Grazie a yourockets ho scoperto questa zona del forum.. frequentavo solo "astrofili".. :lol:

Anche io vivo a Milano (anche se da poco) e quindi spero di riuscire ad aggregarmi a voi per qualche trasferta osservativa in zona.

Mai stato a pian dell'armà, né altrove in nord Italia, visto che abitualmente vado sui monti del matese.
Datemi un paio di info: che trattamento riservate ai neofiti che fanno domande ?
quali sono i siti raggiungibili in meno di un'ora da Milano ?

Grazie,
Francesco

Postazione fissa:
OTA: William Optics 132 FLT, C925 Edge HD, Tecnosky 100Q
Guida: sempre in OAG, con QHY174 e QHY178 mono.
Robofocus su tutti.
CCD: Moravian G3-16200, G2/8300, Atik 383L+
Ruote: 2x Moravian + Atik EFW2
Filtri: Ha LRGB SII OIII Baader e Optolong
Montatura: Skywatcher EQ8

Setup Itinerante:
Skywatcher 80ED con Spianatore e Focuser Tecnosky + Robofocus
ASI 1200 cooled color
Guida fuori asse con QHY5-L
Montature Skywatcher EQ6-R e HEQ5-Pro (che forse mi vendo)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 9:20 
Non connesso
Amministratore

sferlix ha scritto:
Ciao a tutti,
Grazie a yourockets ho scoperto questa zona del forum.. frequentavo solo "astrofili".. :lol:

Anche io vivo a Milano (anche se da poco) e quindi spero di riuscire ad aggregarmi a voi per qualche trasferta osservativa in zona.

Mai stato a pian dell'armà, né altrove in nord Italia, visto che abitualmente vado sui monti del matese.
Datemi un paio di info: che trattamento riservate ai neofiti che fanno domande ?

Ciao Francesco!
Il forum è una bella risorsa e frequentarlo tutto può essere interessante e un valore aggiunto :)

Il trattamento che i milanesi fanno ai neofiti curiosi è da snob, sono tutti antipatici qui!
Ovviamente scherzo!
Se durante le osservazioni ti muovi con una torcetta rossa non ci sono problemi se fai domande :)

Cita:
quali sono i siti raggiungibili in meno di un'ora da Milano ?

Se ti accontenti di luna e pianeti puoi rimanere a casa tua.
Se vuoi osservare il profondo cielo .... scordati di fare 1 ora di macchina e osservare. :( Qui ce ne vogliono almeno 2 di ore di viaggio.
Buff...

E i posti belli sono Località Bazena nel Bresciano, Alpe di Paglio sopra Lecco (non ci sono mai stato personalmente ma so che ci sono astrofili che ci vanno), Pian dell'Armà nel pavese e qualche altro posto a non meno di 2 ore. Se sei a Milano Est puoi azzardare ad arrivare a Passo San Marco, nella bergamasca oltre San Pellegrino Terme, ma il cielo è verde vomitino...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 130  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora