Ciao a tutti,
colgo l'occasione per presentarmi essendo l'ultimo arrivato su questo forum

Sono anche neoappassionato di astronomia. Mi sono da poco trasferito in provincia di Roma ed ho acquistato un piccolo telescopio per poter sfruttare un cielo poco inquinato luminosamente.
Ieri entusiasmato da un seeing molto buono (del piccolo carro era invisibile solo Pherkad) dopo settimane di nuvole, e galvanizzato da SN2014J ho deciso di provare a puntare il mio 80mm/400f verso M82.
Nonostante i ripetuti tentativi, non sono stato in grado di localizzare la galassia con certezza, né con un 20mm, né con un 10mm (unici due oculari nel mio parco oltre alla barlow).
Temo di non aver puntato correttamente il tele, perché riuscivo a vedere solo oggetti puntiformi. Mi aspettavo di vedere almeno una nebulosità diffusa (come per M45) e invece nulla.
Era forse un obiettivo troppo arduo per un assoluto neofita? Oppure era la strumentazione ad essere inadeguata ed effettivamente anche a 80x M82 appare puntiforme?
Oppure la luna ha impedito di scorgere i dettagli?
Un po' deluso, per riprendermi un po' ho deviato verso Giove e M45, ma qui sarei off-topic

Auguro a tutti Cieli Sereni,
A presto