1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4 Star Party del Forum (?)
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 9:20 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
matteo.dibella ha scritto:
E' un'occasione per stare assieme sotto un bel cielo, non buttiamola. :)

Ecco, pensiamo all'obbiettivo, non alle piccole situazioni di contorno.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 9:37 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Beh... se volete ridurre tutto a una brioche e un cappuccino delle due l'una, o siete stati ad un'altro star party o mentite sapendo di mentire: il personale del contessa a maggio del 2009 l'ultimo giorno si è comportato molto male, scortese, sgarbato, sbrigativo e indisponente, anche a me ha meravigliato molto questo improvviso cambiamento, già avevo notato un atteggiamento "nervoso" fin dalla prima sera con la caccia alle streghe ovvero ai presunti astrofili scrocconi, quelli che non avrebbero pagato la cena (cosa che poi si è rivelata infondata), poi cè stata almeno una famiglia che ha pagato un pasto che non ha mangiato ma si è vista lo stesso chiedere i soldi per un altro pasto solo perchè erano in giorni diversi, la domenica mattina avevano il fuoco al culo per sbatterci giù dalle brande...

ripeto: nulla di paragonabile agli anni precedenti, a me francamente al cosa ha disturbato alquanto, per una questione di rispetto, io non vado allo star party per godermi l'albergo ma nemmeno a farmi prendere a pesci in faccia da chi pago per un servizio subendo sgarbatezze per colpe non mie.

Se sceglierete l'Amiata mi organizzerò con un camper a noleggio o altro, mancare non mancherò di sicuro, specie se viene anche silviuccio bello di mamma... :mrgreen:

Hai perfettamente ragione sul trattamento ricevuto quest'anno.
I soldi con cui abbiamo pagato erano buoni e tra laltro ricevute nisba tutto in ecologico :wink:
Pier

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 9:54 
Non connesso

Per me il discorso è chiuso qui (con disgusto e amarezza) :cry:

Ho cancellato tutti i miei interventi che denunciavano la cosa, e chiedo a chi li ha quotati di cancellarli, grazie.

Mi sono adeguato all'omertà imperante, non mi va di passare per l'unico polemico rompic... cantiamo tutti in coro "Tutto va ben, tutto va ben.."

Però io non mi sono dimenticato di ciò che è successo e dei discorsi che giravano la domenica mattina e di chi li ha fatti, ma da oggi me lo terrò per me; a me sembrava chiaro che facessero di tutto per farci capire che non eravamo più graditi ospiti, avrò capito male io.

ps. Pier, grazie per il tuo intervento, stavo cominciando a pensare di essermi sognato tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 10:17 
Non connesso
Moderatore

Vicchio, non per qualcosa, ma esistono opinioni diverse. Si discute, ci si confronta. Non vedo il motivo di questa vena polemica alla Mauro Dalio.

Senza rancore, eh, però se hai delle alternative valide le proponi a tutti e ci si confronta anche su quelle. Non mi pare ci sia stato un ostracismo sulle questioni poste da te.
Mi è anzi sembrato chiaro dai vari interventi, cito il Dibella, Fede67 ecc., che ci si deve prima chiarire bene con il Porcelloni.

L'unico intento del mio intervento è riappacificatore. Se discutiamo tutti con calma e avendo in mente l'obbiettivo che è rivedersi e passare qualche giorno sotto un bel cielo, bèh, ad una soluzione soddisfacente si arriva.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 10:29 
Non connesso

Il problema è: qualcuno conosce posti analoghi al Contessa?

altrimenti, le alternative possibili sono tre:

1, si torna al Contessa cercando di chiarirsi col proprietario, ma preparandosi comunque a qualche disagio.

2, se l'obiettivo è principalmente quello di stare tutti insieme, si cerca un altro hotel più accogliente accontentandosi di un cielo peggiore.

3, se l'obiettivo è il cielo buio, si accetta di fare chilometri di macchina fra l'hotel ed il sito osservativo.

Cosa preferite?

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 10:34 
Non connesso

Vincè tranquillo, nessuna polemica... è che proprio non me ne frega un tubo del contessa e per me possono chiudere, dopo il trattamento ricevuto io non ci torno, non ho bisgono di nessun chiarimento, loro sono stati chiarissimi, punto fine.

Che poi io partecipi allo Star Party è fuori discussione, ovunque e comunque. :mrgreen:

Mi sembra di ricordare che lo Star Party è legato solo al luogo e poi ognuno si sistema come crede meglio, cosa che io farò fuori da quell'albergo, ma è una scelta mia personale che credo non interessi , giustamente, a nessuno, magari essendo viusalista io viaggio più leggero dei fotografi e sono meno dipendente dalle infrastrutture e dalla necessità di lasciare il setup montato, quindi capisco anche che chi fotografa sia disposto a sopportare di più in cambio di una logistica migliore.

Venendo alle altre proposte io ho trovato molto interessante Villa Tatti e sarei per provarlo, tra l'altro ha piazzole attrezzate con la corrente per gli astrofotografi, ma non ci sono mai stato e parlo per sentito dire, per Campigna invece, pur avendolo praticamente dietro casa, lo eviterei perchè metereologicamente è un luogo messo male, tanto che gli ultimi star party Uai sono stati annullati e credo che non lo facciano nemmeno più...

Il Labro è stato scartato a priori?

Mi sembra moooolto interessante la proposta di Forca Canapina, per me sarebbe QUESTO il vero discorso da apporfondire, stendendo un velo pietosissimo sul resto, IMHO.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 10:51 
Non connesso

Un posto alternativo al Contessa con la stessa logistica ed un cielo buio temo che sia impossibile da trovare.
Bisogna però mettere in chiaro per bene le cose con il proprietario dell'albergo, facendogli presente le cose che non sono andate per il verso giusto quest'anno.
Per gli "irridicibili" c'è sempre l'alternativa camper a nolo: se raggiungiamo la massa critica (due o tre) io ci sto.

pvm ha scritto:
I soldi con cui abbiamo pagato erano buoni e tra laltro ricevute nisba tutto in ecologico :wink

Allora non sono l'unico che non si è portato a casa il "ricordino" cartaceo (anni 2007/2008) :?

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 11:05 
O Vicchio!
Disgusto e amarezza? Omertà iperante? Passare per rompicoglioni?
Ma che dici...

Ti dico, io son partito domenica alle 10-11 di mattina, e da parte mia, a parte un po' di "piattezza", tipo appunto il bar senza frigo o la "barista" musona, non mi sono davvero trovato male, per niente ti dirò...

mi pareva che si stesse discutendo tranquillamente, senza ne crociate ne polemiche...
mi dispiace che hai cancellato le cose che hai detto, perchè sono un punto di vista, oltretutto condiviso anche da altri mi pare...

io ripeto, metto sempre in primo piano l'aspetto logistico, che all'amiata non era affatto male...
se ci sono stati dei dissapori con il gestore ed il personale, è importante parlarne e vedere di sistemare la cosa, se si vuole tornare li.
E bisogna anche vedere se il Porcelloni sarà disponibile a ripetere l'evento...

per il resto, voglio dirvi una cosa, perchè fra le varie cose "strane" nella mia vita, mi è anche capitato di avere avuto un "albergo di famiglia" in montagna, e so bene come funziona...

l'apertura stagionale ha dei costi di avvio non indifferenti, specie in montagna...
non è che accendi le luci e via...
la struttura va pulita, va fatta la manutenzione minuta, vanno riavviate le caldaie, bisogna riportare i muri in temperatura, controllare gli impianti elettrici, riavviare frigoriferi e macchinari, sistemare biancheria, stoviglie, preparare le stanze, i tavoli, i bagnil rifornire la cambusa, caricare i frigoriferi, preparre il ghiaccio, e non ultimo, trovare il personale.
E trovare il personale per una stagione è un conto, trovarlo per 3 giorni è un altro, con altri costi, ed altre "caratteristiche professionali".
In pratica "accendere tutto" per tre soli giorni è a tutti gli effetti quasi solo un costo.
Se il Porcelloni ha incassato 1000, gli è rimasto si e no 200.
E' facile fare i conti in tasca agli altri.
Ora, se a questa ripertura "estemporanea" aggiungiamo che c'è stato davvero un continuo tira-e-molla per chi c'era, chi poi non veniva più, e chi ha cambiato nuovamente idea, si può capire che il proprietario non sia stato molto contento...
se poi aggiungiamo la "sceneggiata della corrente" alla domenica mattina (e chi non la sa se la faccia raccontare da chi la ha seguita...) si può anche capire perchè domenica mattina l'umore del Porcelloni sia "cambiato"...
e altrettanto per le tende, che c'erano nonostante fosse stato "cortesemente ma chiaramente" detto di montarle altrove e non nel prato...
e anche gli "insulti ai passanti", dipinti nel forum come una simpatica gogliardia, non sono stati presi allo stesso modo da chi ha dato "ospitalità" diciamo a degli "sconosciuti" nel SUO albergo...

insomma, se devo dirla tutta, il problema non sarà se NOI vorremo tornare li, ma piuttosto se LUI vorrà ancora averci li...
imho... :wink:

PS: nemmeno a me frega un tubo del Contessa, sia chiaro...
sono abituato ad avere sempre una tenda in macchina, tant'è che non prenoto mai da nessuna parte quando vado ad osservare, se trovo trovo quando sono li, altrimenti mi arrangio...
e proprio perchè non mi garba di "tirare pacchi" a nessuno, caparra o meno :wink:

Ultima modifica di fede67 il venerdì 30 ottobre 2009, 11:22, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 11:16 
Non connesso

Certo per l'orgoglio è comunque dura tornare in un posto perfetto come il Contessa.
Ricordiamoci che non si accettano nemmeno gli assegni e....che sia al Contessa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 11:27 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Mi sembra moooolto interessante la proposta di Forca Canapina, per me sarebbe QUESTO il vero discorso da apporfondire, stendendo un velo pietosissimo sul resto, IMHO.

Infatti se non si và sull'amiata,l'unico cielo simile è quello di Forche Canapine.Ma com ho già detto sono due posti che mi da cui mi piacerebbe osservare,ma alla fine Amiata o Forche Canapine è lo stesso non devo favorire nessuno,cerco solo di partecipare al mio primo star party del Forum e un cielo buio!

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora