1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 3:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 19:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Paolo,
io forse, dipende dal lavoro, potrei esserci il sabato sera fino a domenica con la famiglia (siamo in tre) e la tenda, però non lo saprò fino al giorno prima. Poi per i pasti penso che il gestore non avrà difficoltà ad aggiungerne qualcuno in più. Fammi sapere se la cosa è fattibile.
Ti saluto,
Nicola

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 9:44 
Non connesso

Ciao Nicola,

dopo pranzo salgo su al rifugio e come promesso pubblicherò un report completo e preciso.

Per quanto riguarda la tua richiesta ovviamente posso già anticiparti che non ci saranno problemi. Saremo tutti felici di avervi con noi anche solamente per il sabato.

Presto notizie dettagliate!
Un salutone a tutti.

Paolo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 16:05 
Non connesso

Allora eccoci qua!

Volevo pubblicare qualcosa ieri, ma devo dirvi la verità: sono andato in giro per le cantine e le aziende vinicole d'Abruzzo in occasione della manifestazione "Cantine aperte". Quindi ieri sera al rientro non era proprio il caso!!! 8) :wink:

Cercherò di essere il più preciso possibile, in grassetto punti che ritengo importanti.

Leggere tutto con attenzione!

Prima cosa importante:

Il "Rifugio del Diavolo" (1460mm s.l.m.) non è un Albergo, è un rifugio. Questo implica una serie di condizioni particolari, nulla di preoccupante per quel che mi riguarda, ma dovete esserne al corrente. Le camere sono così suddivise:

N° 7 camere da 4 letti
N° 1 camera da 6 letti

Tre camere da 4 letti sono al secondo piano, le rimanenti al primo piano. Al pian terreno c'è il bar, la sala ristorante e la cucina, più due bagni di servizio.

Una camera al primo piano ha il bagno interno. Ad ogni modo esternamente, sempre al primo piano, ci sono altri quattro bagni, quindi ogni camere ha il proprio bagno.
Al secondo piano una camera ha il bagno interno e poi ci sono due bagni esterni, quindi praticamente uno per ogni camera.
Ricapitolando: 8 camere e 8 bagni. Per un rifugio mi sembra non male!

In totale i posti letto sono 34. I letti sono a castello da due.

Esternamente c'è posto per 4 tende.

Se saremo in buon numero, il Rifugio sarà a nostra totale disposizione. Le luci, ovviamente, verranno spente in ogni caso e per quanto riguarda gli orari dei pasti decideremo noi. Ho mangiato sabato sera e la prova è stata decisamente positiva: ottimi primi e secondi, dolci, bevande (vino compreso), frutta, caffe, amari. Insomma anche la pancia.....!

La postazione per gli strumenti è in linea d'aria a 300 m dal rifugio, alle sue spalle dietro un'altura. E' raggiungibile comodamente in auto (qualche centinaio di metri). Quindi non è possibile lasciare gli strumenti montati o comunque non sono a vista dal rifugio. Ad ogni modo personalmente non ho l'abitudine di lasciare gli strumenti sul campo quando a vado a nanna!

Questa situazione implica qualche problema, al contrario di quanto avevo pensato in precedenza, per chi ha bisogno della corrente di rete.

La postazione per i tele è un'enorme spianata con l'orizzonte molto libero, non a 0° ovviamente. Diciamo in media tra i 5° e i (10-15)°. Se volete un orizzonte a 0° questo posto non fa per voi! La parte più coperta è a est, ma non di molto.

La città più vicina (di una certa dimensione, Avezzano 45.000 anime) è verso nord a circa 50 chilometri e 800 metri più in basso. Verso sud-est a 10 chilometri c'è Pescasseroli, ma è piccola e assolutamente nascosta tra le montagne in una depressione.

Di giorno sono in funzione gruppi elettrogeni che generano la corrente necessaria per le nostre attività, di notte sono in funzione gli accumulatori dell'impianto fotovoltaico. Se necessario abbiamo la possibilità di farci tenere un gruppo acceso durante la notte.

A 50 metri dal rifugio, c'è un'altura dalla quale è visibile una porzione di cielo diciamo sopra i 30°, raggiungibile eventualmente da prolunghe.

Sabato era assolutamente nuvoloso e quindi non ho potuto ammirare il cielo, ma ci tornerò tra mercoledì e venerdì poiché c'è un gruppo di astrofili che ha prenotato e colgo l'occasione per andare a fare anche la loro conoscenza.

Onestamente le condizioni mi sembrano buone ed io ho comunque prenotato per me e mia moglie e un'altra coppia (in una camera da 4).

I prezzi

40 euro per chi dorme nella camera da 6
45 euro per chi dorme nella camera da 4
32 euro per la tenda

I prezzi sono definitivi e si intendono per pensione completa: colazione, pranzo e cena.
La pensione completa costa 32,00 euro, in pratica il posto tenda non si paga.

Ho dimenticato di chiedere per le tende, ma ovviamente il prezzo sarà ancora più basso immagino!

Ultima cosa, dovremmo fare in modo di completare le varie camere, ripeto non è un Albergo, ma la nostra non è nemmeno una vacanza! O sbaglio?

Che altro dirvi?

Chi è interessato, dovrebbe comunicarmelo insieme al numero di persone che "si porterà dietro" :D. Dovrebbe riferirmi anche di particolari richieste o altro. Se avete bambini, mogli o fidanzate che non amano le stelle, potete portarle di giorno a Pescasseroli a visitare il centro di recupero degli animali feriti o potreste fare una bella passeggiata a Val Fondillo, Camosciara. Insomma la natura da queste parti è veramente bella.

Chidete se avete dubbi, sono a vostra disposizione.

Dimenticavo all'indirizzo di seguito riportato trovate un'immagine dall'alto del sito con alcuni riferimenti ed una panoramica del sito osservativo. Non è in alta risoluzione per motivi di peso, ma è molto indicativa.

http://www.torredellestelle.net/panoramica/panorama.htm

Fatemi sapere se ho dimenticato qualcosa.

Ciao, Paolo

Ultima modifica di Paolo Ruscitti il lunedì 26 maggio 2008, 20:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 18:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Paolo che dirti... mi sembra ci siano tutte le notizie che servono, bel lavoro, grazie.

iI cielo mi sembra sgombro e trecento metri nn sono eccessivi. Quindi io sono disponibile per dividere la stanza con altri 5 oppure tre elementi, sarò solo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 19:30 
Non connesso

Perfetto Max,

allora porto il conto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 19:33 
Non connesso

Facci sapere i prezzi per le tende e decido.
Va bene la settimana prox, tanto io prima del 30 sono nel Limbo dei tesisti.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 19:54 
Non connesso

Ciao,

nel post precedente ho apportato delle modifiche che qui riporto per comodità. I prezzi definitivi sono i seguenti:

40 euro per chi dorme nella camera da 6
45 euro per chi dorme nella camera da 4
32 euro per la tenda

I prezzi sono definitivi e si intendono per pensione completa: colazione, pranzo e cena.
La pensione completa costa 32,00 euro, in pratica il posto tenda non si paga.

Di meglio non ho potuto fare, ma mi sembra fattibile. Rimango in attesa di conferme.
Resta la condizione che dovremmo essere in numero sufficiente, altrimenti siamo nella stagione turistica, quindi potremmo non farcela ad avere il rifugio come vorremmo. Staremo a vedere dopo le varie conferme.

Ciao, Paolo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 20:00 
Non connesso

Ok, per evitare di dare una sola, ti faccio sapere la settimana prossima. Grazie mille

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 20:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io verrei...
per ora sono l'unica astrofila quindi non ho nessuno con cui condividere la camera... :roll:

nel caso sarebbe possibile prendere una doppia solo per me (con bagno!) non esistendo singole?
però mi rendo conto che i posti sono pochi

vedo di trovare una soluzione...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 21:20 
Non connesso

Ciao Amalthea,

allora camere singole non ci sono. C'è una doppia che eventualmente si può utilizzare. Ad ogni modo mia moglie sarebbe disponibile a stare con te.
Vediamo l'evolversi delle prenotazioni.

Ciao, Paolo (e Daniela)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora