1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 16:44 
Non connesso

:clap:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 16:52 
Non connesso

Fantômas ha scritto:
NGC 4665: galassia di forma allungata, e di dimensioni contenute, ma con una luminosità media. Al centro è visibile una condensazione centrale di forma ovale.

Sicuro di aver scritto bene i numeri? (E poi dicono che non leggo :angel: )
Ho cercato online questa galassia nella Vergine, ma non corrisponde alla tua descrizione. La tua descrizione ricorda ngc4565 :D
:matusa: :matusa: :matusa:
(Sto scherzando eh :oops: :oops: :lol: )

Ultima modifica di jasha il lunedì 18 maggio 2015, 17:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 16:58 
Non connesso

jasha ha scritto:
Fantômas ha scritto:
NGC 4665: galassia di forma allungata, e di dimensioni contenute, ma con una luminosità media. Al centro è visibile una condensazione centrale di forma ovale.

Sicuro di aver scritto bene i numeri? :oops: (E poi dicono che non leggo :angel: )
Ho cercato online questa galassia nella Vergine, ma non corrisponde alla tua descrizione. La tua descrizione ricorda ngc4565 :D
:matusa: :matusa: :matusa:
(Sto scherzando eh :oops: :oops: )

ti stai Ghisizzando davvero :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 16:59 
Non connesso

Ma scherzo! Aveva detto che si aspettava dei tristoni bacchettoni.... :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 18:27 
Non connesso

Sicuro sicuro, la NGC 4565 la conosco bene dato che l'ho già osservata un paio di volte. Poi sono molto lontane in cielo l'una dall'altra, impossibile confondersi. :wink:

Certe volte capita che un oggetto all'oculare appaia diverso da come si può vedere in foto, alcune volte è una visione oggettiva, altre volte per una errata percezione soggettiva (anche questa ci può stare, perchè ho osservato e preso appunti in fretta a causa sia delle nuvole incombenti che della costellazione declinante). Ho trovato una descrizione di un astrofilo croato che ha osservato tale galassia con un 12", su Deepskypedia, riporto la traduzione: "Brillante , galassia ovale con un forte centro e l'atmosfera ovale intorno a lui". Secondo me lui ha osservato globalmente la galassia di forma ovale perchè con un maggiore diametro ha visto una porzione maggiore di alone, io invece con un diametro minore ho probabilmente notato solo la parte più luminosa, che è allungata. Sul nucleo mi sembra che abbiamo avuto le stesse impressioni grosso modo.

Ma che bacchettoni, non è vero che lo pensavo! :cry: Altrimenti non sarei mica venuto allo star party! :rotfl: Lo so che scherzi, eh! :P

Osservo con: GSO Deluxe 250/1250; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50; Breaker 12x60 e 7x35.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 19:29 
Non connesso

Ah quanta roba vi inventate voi visualisti pur di autoconvincervi di andare a letto soddisfatti
Rischerzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 20:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come ogni anno, anche questo si è rivelato un super star party, a prescindere dal meteo... Mi ha fatto veramente piacere rincontrare i vecchi amici, alcuni che non vedevo da moltissimo, e farne di nuovi! Vale sempre la pena :D A presto :D

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 20:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi aggancio all'esperienza di tutti per condividere qusto affollato star party.
Sono arrivato venerdi' sera. Temperatura quasi polare ma ... un cielo davvero buio Lo scorso anno non era cosi e si vedevano dei bagliori verso nord. In prima serata ero incerto se montare il telescopio perche' alcune nuvole di passaggio non facevano ben sperare. Poi il cielo si e' aperto e nonostante la stanchezza ho affrontato il prato al buio ...perche' ho pensato... ma quando mi ricapita!!! Ho montato tutto al buio con non poche difficolta' (mentre camminavo sul prato pensavo a chissa' cosa stessi pestando). Il goto della montatura andava favolosamente ed alla fine sono rimasto incantato da M51; non so voi ma io non l'avevo mai vista cosi... davvero spettacolare... e mi ha ripagato di tutta la fatica.
Ma la cosa di questo star party che piu' mi ha colpito e' stata il dialogo e l'amicizia con tutti gli astrofili piu' simpatici d'Italia (Svizzera inclusa)... e altra cosa ...stavolta eravamo davvero in tanti. Tutti con attrezzature diverse e con un proprio modo di affrontare il cielo...cosa che fa di questo incontro un'esperienza unica .... Rispondo ad Andrea a proposito dell'antipasto di polenta prima delle lasagne...c'e' mancato poco, vista anche la grandezza, che scambiavo i fagioli per un piatto di gnocchi... ma sul vitto e l'alloggio voto 10. :D :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 23:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Andrea per il video e Saverio per il report!!!
Danziger ha scritto:
Mamma mia Robb, qui serve il double stack!!! Ma a sto punto va bene anche il Daystar, visto come ha funzionato bene :ook: :ook: :ook:

Mannaggissima mannaggissima!!! La cosa che più mi turba è il fatto che era un periodo abbastanza lungo in cui non avevo tentazioni, ora invece se trovassi un double stack a un prezzo umano potrei cascarci in pieno :facepalm: 8)

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 23:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Robb ha scritto:
La cosa che più mi turba è il fatto che era un periodo abbastanza lungo in cui non avevo tentazioni

Oddio in realtà ripensandoci non è vero una mazza, è da inizio anno che sto pensando a un dobsoncino per vacanze e serate pubbliche :mrgreen:

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora