1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 14:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 6:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cygnusxalfa ha scritto:
Ciao Pippo,

allora aspettiamo domenica così da avere il tempo (sabato) di sincerarmi delle condizioni del posto. Poi possiamo decidere in che modo prenotare, se ognuno per conto suo oppure, se lo preferito, potrei pensarci io.

Ciao.

OK.
Mi affido allora a te.
L'importante che non dormiamo in tenda, anche perche' non sono Tenda Munito :D :D :D
Aspetto tue notizie. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 7:21 
Non connesso

Calma calma!!! :shock:

State tranquilli, domenica avrete le giuste risposte a tutte le giuste domande! :wink:
Vi prometto che vi fornirò ogni delucidazione e la vostra sete di sapere sarà placata! :lol:
Ahhhhhhhh, i biei tempi lontani (1984) quando con gli amici astrofili dell'Aquila e delle Marche si passavano nottate presso il rifugio Prato Capito (Campo Felice) dove non c'era un bagno, non c'era la corrente (le batterie si ricaricavano con le automobili e poi allora bastava poca energia!) e non c'era nemmeno l'acqua (ma solamente una fonte dove la mattina si abbeveravano le mucche che tra le altre cose ci davano il buongiorno prima di rientrare gli strumenti!) e per i pasti? Macché, fornelli da campo e buona volontà.
Guardate un po' qua:

http://www.torredellestelle.net/passato/passato.htm

Bhé allora eravamo un po' più giovani questo è vero!

Tranquilli, le condizioni del Rifugio del Diavolo sono decisamente migliori! :D Tirate un bel sospiro di sollievo! 8)
A presto amici.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 7:52 
Non connesso

cygnusxalfa ha scritto:
Calma calma!!! :shock:

State tranquilli, domenica avrete le giuste risposte a tutte le giuste domande! :wink:
Vi prometto che vi fornirò ogni delucidazione e la vostra sete di sapere sarà placata! :lol:
Ahhhhhhhh, i biei tempi lontani (1984) quando con gli amici astrofili dell'Aquila e delle Marche si passavano nottate presso il rifugio Prato Capito (Campo Felice) dove non c'era un bagno, non c'era la corrente (le batterie si ricaricavano con le automobili e poi allora bastava poca energia!) e non c'era nemmeno l'acqua (ma solamente una fonte dove la mattina si abbeveravano le mucche che tra le altre cose ci davano il buongiorno prima di rientrare gli strumenti!) e per i pasti? Macché, fornelli da campo e buona volontà.
Guardate un po' qua:

http://www.torredellestelle.net/passato/passato.htm

Bhé allora eravamo un po' più giovani questo è vero!

Tranquilli, le condizioni del Rifugio del Diavolo sono decisamente migliori! :D Tirate un bel sospiro di sollievo! 8)
A presto amici.

:lol: :lol: :lol:
Troppo bella!
Ma vedendo le foto era per caso la sagra dei 114mm? :lol: :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 8:20 
Non connesso

Sagra dei 114mm?

Bhé ricordo che un mio amico acquistò un C8 arancione presso Prodotti Gianni (chi lo ricorda?), senza motore in dec, senza variatore di frequenza (la motorizzazione in AR non era passo-passo), con un oculare e con la testa equatoriale, a circa 4 milioni. Prezzo adeguato? Era il 1982...!!!!! :shock: :shock: :shock:
Io per il mio 114mm cacciai 300.000 lire! Non poche per l'epoca!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 9:05 
Non connesso

cygnusxalfa ha scritto:
Sagra dei 114mm?

Bhé ricordo che un mio amico acquistò un C8 arancione presso Prodotti Gianni (chi lo ricorda?), senza motore in dec, senza variatore di frequenza (la motorizzazione in AR non era passo-passo), con un oculare e con la testa equatoriale, a circa 4 milioni. Prezzo adeguato? Era il 1982...!!!!! :shock: :shock: :shock:

Lo so gli strumenti erano cari ma tutto e in proporzione alla concorrenza e alla diffusione, per fortuna, sempre piu' ampia dell'astrofilia!
Ovvio che anche noi siamo cambiati e non ci accontentiamo piu'. Se prima un 114 era uno strumento gia grande adesso a meno di un apo da 130 il resto sembra inutile! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 9:35 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
cygnusxalfa ha scritto:
Sagra dei 114mm?

Lo so gli strumenti erano cari ma tutto e in proporzione alla concorrenza e alla diffusione, per fortuna, sempre piu' ampia dell'astrofilia!
Ovvio che anche noi siamo cambiati e non ci accontentiamo piu'. Se prima un 114 era uno strumento gia grande adesso a meno di un apo da 130 il resto sembra inutile! :wink:

però magari, 20 anni fa il celo era anche migliore.... e in un 114 ci vedevi quello che ora ci vedi un 150...

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 9:41 
Non connesso

Avezzano, dove vivevo negli anni '80, contava 45.000 abitanti ed io osservavo dal giardino di casa, a 50 metri dal centro della città!
Adesso gli abitanti sono praticamente gli stessi, ma la cosa è impensabile!
Ma niente paura, abbiamo sempre il Rifugio del Diavolo! :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 10:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
..Quando il diavolo ci mette la coda :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 11:15 
Non connesso

free thinker ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
cygnusxalfa ha scritto:
Sagra dei 114mm?

però magari, 20 anni fa il celo era anche migliore.... e in un 114 ci vedevi quello che ora ci vedi un 150...

beh in alucne zone o citta' everissimo se non ancora peggio di quello che tu dici.
Io da Roma, da casa mia quando ero ragazzino, dicamo 25 anni fa', vedevo anche la via latteararamente e pochissime volte l'anno) arrivando intorno alla 5.3/5,5. Adesso e' un miracolo se arrivo alla 4.0!
Quindi come perdita' e come se da un 114mm adesso ci vorrebbe un telescopio doppio! :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
quegli anni vedevo cose spettacolari con il mio konus 60mm dalla periferia sud di Roma (strade bianche,niente illuminazione)... ora è cementificato tutto fino all'orizzonte a destra e manca

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora