Pering ha scritto:
...per esempio potrei supporre che fra 100 anni il petrolio diventa antieconomico estrarlo...
Io potrei supporre che tra 10 anni il petrolio diventa antieconomico da usare come carburante per gli spostamenti individuali, quindi dato che abbiamo basato tutta la nostra stupidissima "crescita" sull'illusione che non sarebbe finito tanto presto ce la pigliamo riccamente in saccoccia, con un pianeta sovrappopolato, l'agricoltura in crisi per impoverimento dei terreni e consumo di suolo, le materie prime a costi stratosferici, la fauna terrestre e marina decimata e senza uno straccio di idea su come uscirne vivi.
Questo perché, come specie, abbiamo la stessa lungimiranza di una colonia di batteri che invada un organismo ospite, uccidendolo e perendo con esso:
"finché dura non ci penso".
Al momento la prospettiva più credibile ritengo sia la totale estinzione della specie umana e dei mammiferi di grandi dimensioni nell'arco di un secolo, il tuo "nuovo medioevo" mi sembra una prospettiva decisamente appetibile, ma impercorribile.
P.s.: prima che mi diate del pessimista considerate che se sto scrivendo questo è perché voglio illudermi che l'umanità abbia davvero ancora una chance. Consideratelo un gesto di "ottimismo della volontà".
Fine OT... per quanto... OT fino a un certo punto....