1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sfigati sicuramente, poi non è una zona particolarmente umida; ma noi cerchiamo le montagne, e sulle montagne d'estate capita che piove mentre al mare il sole picchia

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo:io sentirei i pareri sull'argomento e poi deciderei in base a ciò che ritengo giusto, anche considerando il numero di possibili partecipanti. Non è che si deve fare sempre tutto per alzata di mano: mica siamo il m5s :D

Andrea: ecco, scusate l'ignoranza di cieli bui, ma la montagna è proprio indispensabile? Davvero non vale la pena di perdere un po' di trasparenza per una maggiore tranquillità (tendenzialmente :P ) sul meteo?
In fondo uno starparty non è un'uscita fra quattro amici, che si può pianificare e disdire il giorno prima, bisognerebbe tenerne conto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:10 
Non connesso
Amministratore

andreaconsole ha scritto:
Da parte mia c'è tutta la disponibilità a fare, e secondo me se lo staff è in difficoltà a gestire lo starparty, chiedere pubblicamente un supporto non è una vergogna: lo so che ognuno ha i suoi problemi, ma da quest'altra parte non possiamo sapere se ci sono problemi o se non c'è interesse.

Sicuro?
A me pare che siamo stati chiari, come ha già detto tuvok.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:12 
Non connesso

Ah, chiarisco ufficialmente la mia posizione che non è assolutamente di criticare lo staff, il cui lavoro ammiro, ma di mandare avanti un topic propositivo per migliorare dove si può migliorare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:17 
Non connesso
Vendor

Danilo Pivato ha scritto:
Il rifugio Le Cese non mi sembra abbia una tale capienza.

Il sito dichiara soltanto 38 posti letto (più camper e tende...)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:20 
Non connesso

Renzo:io sentirei i pareri sull'argomento e poi deciderei in base a ciò che ritengo giusto, anche considerando il numero di possibili partecipanti. Non è che si deve fare sempre tutto per alzata di mano: mica siamo il m5s :D

E infatti "democraticamente" ho valutato le opinioni sul forum ma ho proposto un ventaglio di date all'albergatore per essere certo che almeno una ci toccasse
Delle tre una era indisponibile, una mi ha detto che andava in ferie ma se insistevo apriva lo stesso e la terza non c'erano problemi. Poi il fatto che per la terza data si fosse espressa la maggior parte degli intervenuti ha fatto sì che ci fosse identità di vedute.
Se si vuol fare ad agosto io faccio in modo che si faccia ad agosto. Ma i patti ovviamente cambieranno.
Per avere la disponibilità dell'albergo e del prato DEVO dare garanzie. Queste garanzie ovviamente non possono essere mie da un punto di vista economico ma avvengono mio tramite. E perciò in questi casi si paga la camera anticipatamente per tutto il periodo senza possibilità di rimborso.
So che è spiacevole ma lo fanno moltissimi alberghi che praticano prezzi scontati per prenotazioni lunghe senza possibilità di rimborso. Qui si tratta di prenotazioni lunghe e di tutta una struttura.
Un albergatore in alta stagione vuole essere certo che l'albergo funzioni a regime perché è il suo lavoro.
Se devo farmi carico anche per l'anno prossimo di un'eventuale organizzazione devo avere "per tempo" l'ok per eventuali periodi e accordi. Ne farei volentieri a meno, ad essere sincero. Ma sinceramente troppe volte ho letto critiche che mi sono parse ingiuste anche negli altri anni quando non ero che un semplice frequentatore dello star party.

Fra l'altro per il discorso conferenze non ci vuole niente a organizzarle: basta che uno si proponga e viene fatta. Anche nei giorni scorsi quando il tempo era quello che era quanti si sono fatti avanti per dire: "vi parlo di questo o di quest'altro"? O si pretende sempre che siano altri a fare e noi a godere?
Anche un principiante può parlare delle sue prime epserienze, delle sue sensazioni, dei problemi che incontra, aprendo poi un dibattito. Non bisogna sempre chiedere ai "soliti noti" di farsi carico di tutto.

Per quanto riguarda i gadgets sono state fatte proposte e io e Vicchio ci siamo dati da fare. Non so in quanti abbiano preso gli adesivi ma per i tappetini ho avuto ben TRE richieste. Se si volevano gadgets diversi bastava farsi avanti e darsi da fare come abbiamo fatto, nel nostro piccolo io e Vicchio.

Siamo una comunità? Dimostriamolo. Contribuiamo TUTTI a mandarla avanti e non aspettiamo sempre e comuqnue che qualcun altro si faccia avanti per fare ciò che "noi" vogliamo

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:22 
Non connesso
Vendor

Andrea: ecco, scusate l'ignoranza di cieli bui, ma la montagna è proprio indispensabile? Davvero non vale la pena di perdere un po' di trasparenza per una maggiore tranquillità (tendenzialmente :P ) sul meteo?

Beh, la montagna è un'attrattiva forte.
Se devo beccarmi un cielo peggiore di quelli che frequento di solito (21,2) la motivazione a guidare per delle ore viene a mancare. Al limite verrei in treno+bicicletta senza strumentazione. :mrgreen:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:24 
Non connesso

Beh, certo. la latitudine non è tutto, l'orografia conta molto, non a caso ho scritto "tendenzialmente": mi volete negare un "tendenzialmente"? :D

Non so se siete stati sfigati (e non mi riferisco solo alla presenza di Ras :mrgreen: ) o se Capracotta in effetti sia una foresta pluviale; nel secondo caso basta metterci una croce sopra :)

Sicuramente la mia! :mrgreen:
Diciamo sfortunati. Io ci sono stato 11 estati di seguito dal 1998 al 2008 compreso (però nel epriodo compreo tra meta luglio e metà agosto) e su circa 50 notti quelle nuvolose o umide saranno state il 10/15%.
Quest'anno lo riorganizzo se qualcuno vuole venire..... :P

Però a parte questo discorso ritorno a ribadire che logisticamente l'Amiata rimane l'deale e se i gestori (e noi) siamo d'accordo proveri a cambiare data per esempio con la luna nuova di giugno (il prossimo anno capita all'inizio del mese).
Vogliamo fare un tentativo? O/e alternarlo con settembre?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:29 
Non connesso

Anch'io sono d'accordo poi con Marcopie per il discorso che uno star party deve prevedere almeno un buon cielo
Altrimenti ci si ritrova in Piazza San Pietro a Roma per l'Angelus e quello è il nostro star party.
Ovviamente estremizzo ma dove si trova il giusto punto di mezzo?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:32 
Non connesso

In fondo uno starparty non è un'uscita fra quattro amici, che si può pianificare e disdire il giorno prima, bisognerebbe tenerne conto.

Secondo me no, non è indispensabile, io sarei disposto anche con un cielo leggermente meno bello. Ma il punto è sempre quello: per uno star party di questo tipo hai bisogno di un albergo decente, non caro, di minimo 60 posti, con un bel prato davanti e che ti spegne tutte le luci la notte. Non è che pure in pianura se ne trovano tanti. Altrimenti devi o prendere la macchina e spostarti su un prato magari a qualche km di distanza (senza lasciare niente montato), come si fa a Capracotta, oppure spendere di più, o stare ammassato in qualche ostello/rifugio/dormitorio, in ogni caso si cambia radicalmente.

Purtroppo se nessuno di noi trova reali alternative al Contessa (e finora mi pare che nessuno le abbia trovate) ha poco senso parlare di altri posti.

Sul periodo, capisco il discorso di Renzo; io non ho l'esperienza per fare i conti in tasca a Luciano, e non so nemmeno quale sia la normale affluenza nel periodo estivo.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora