1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: REPORT Monte Romano (VT) 25/2
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Prox volta portiamo tutta l'artiglieria perché il cielo veramente merita, poi a me sta a 10 minuti di macchina da casa; ieri siamo stati frenati da delle previsioni che dicevano troppa umidità a MR e in effetti......... Siamo rimasti appena fuori tarquinia (SQM 20,54) fino alle 2,30 poi smontato tutto e a casa per piccoli incovenienti di Danyline (ero appena partito con le pose su m101.............a me sta galassia porta sfiga :( ) Comunque portato a casa 20 pose su ngc2170 io e 27 pose sul tripletto Danyline, queste ultime veramente incredibili per dettaglio e contrasto, non vedo l'ora di vederle elaborate.

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 12:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Saluti a tutti, ieri peccato essere giunto tardi peccato essere andato via presto e peccato quella cavolo di umidità :( Però specialmente un pò sopra l'orizzonte ieri notte Monte Romano ci ha donato un gran bel cielo specialmente se si pensa che già a Civitavecchia alle ore 24.00 circa era coperto! Prox Luna nuova da ripetere per osservare le tante Galassiette (si fa per dire ...ette) che ci sono sto periodo, ieri si è sentita la mancanza qualche Dobson :wink:
Volevo ringraziare in particolare Pino "Zunelg....." per il Phon che mi ha permesso di osservare qualche minuto in più ( dopo aver asciugato la lastra del c5 in meno di 15min era di nuovo zuppa) che poi lo stesso Pino un giorno ci svelerà se sono di più le stelle che formano le Pleiadi o le prese accendisigari che sono posizionate sulla sua Volvo :lol:

Saluti a tutti e alla prox.
Davide

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 12:55 
Non connesso

Volcan ha scritto:
La falcettina verde vicino venere in basso a dx è un'immagine fantasma della luna vero?

sì, riflesso, lo toglierò [tolto] ....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 15:34 
Non connesso

Chi era ieri che mi ha detto del Pub di Tarquinia dove appendono le foto astronomiche? con il buio c'ho capito poco. Mi dai il link del sito che ci passo appena posso per vedere se si può organizzare qualche cena da queste parti, magari in infrasettimanale.

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 18:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
astroaxl ha scritto:
Chi era ieri che mi ha detto del Pub di Tarquinia dove appendono le foto astronomiche? con il buio c'ho capito poco. Mi dai il link del sito che ci passo appena posso per vedere se si può organizzare qualche cena da queste parti, magari in infrasettimanale.

Ciao Alessandro, io non ci sono mai stato in quel posto ma mi ricordavo aver letto di una mostra fotografica esposta in quel pub, questa la discussione viewtopic.php?f=7&t=56411

Saluti.
Davide

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 18:33 
Non connesso

Concordo Luca. Pur non abitando lontano da Lì non conoscevo il posto ma non credevo che a pochi Km dalle luci di Civitavecchia e Tarquinia potesse esserci un cielo da 21.30! :shock:
La serata e poi proseguita da dove io e Astroaxl avevamo iniziato, in una località di campagna non lontano ma, al termine delle riprese, soltanto una volta tornato a casa mi sono accorto che nonostante le fasce anticondensa, l' elevata umidità aveva iniziato ad opacizzare le lenti e, infatti, gli ultimi 2 lights sono finiti nel cestino :cry:

Saluti a tutti

Daniele

Ottica: GSO RC8;
Camera di ripresa: Moravian G2-4000;
Camera di Guida: Starlight Xpress Lodestar;;
Montatura: Skywatcher NEq6;

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 18:54 
Non connesso

M.I.B. ha scritto:
astroaxl ha scritto:

Ciao Alessandro, io non ci sono mai stato in quel posto ma mi ricordavo aver letto di una mostra fotografica esposta in quel pub, questa la discussione viewtopic.php?f=7&t=56411

Saluti.
Davide

Ah!! Ciao Davide, si tratta del "mitico" (per me perchè là dentro c'ho passato svariate serate qualche annetto fà) Old Station Pub.
Sinceramente però non ricordo di aver mai visto immagini di M42 o M31 appese ai muri ma va anche detto che saranno almeno una decina di anni che devo entrare Lì. :?
Mi voglio documentare.

Saluti

Daniele

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 19:09 
Non connesso

Amici, mi fa piacere che vi siate divertiti.
Io ero a Cerveteri e, a parte l'umidita' pazzesca che offuscava il cielo e spremeva il mio Kendrick, fino all'una e' andata discretamente.Tra l'altro con assoluta assenza di vento. Fosxse rimasto magari c'era meno umidita'. Ma il maestrale fa cosi', di solito la notte cessa sempre.
Poi si e' coperto tutto e sono andato a nanna.
Davide, si Roberto e' un caro amico con cui a volte dividiamo delle piacevoli serate sopratutto.............culinarie. Solo che a lui non fanno alcun effetto mentre io continuo ad aumentare i buchi della mia cinta!!!! :oops:
Salutamelo quando lo senti!!
Un saluto a tutti.
Giancarlo Erriquez

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 21:33 
Non connesso

Nooooooooo, il mitico Roberto dell'Old station saranno almeno 15 anni che non ci vado......e pensare che fino a quei giorni si stava lì tutte le sere. Bei tempi! Sono contento che lo conoscete, si sta veramente bene...si potrebbe organizzare una cena. Dai vediamo che in qualche modo facciamo. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 21:51 
Non connesso

astroaxl ha scritto:
Nooooooooo, il mitico Roberto dell'Old station saranno almeno 15 anni che non ci vado......e pensare che fino a quei giorni si stava lì tutte le sere. Bei tempi! Sono contento che lo conoscete, si sta veramente bene...si potrebbe organizzare una cena. Dai vediamo che in qualche modo facciamo. :D

Eh Sì! Saranno anche più di una decina d'anni, però che c'entra, una bella cenetta mica ci starebbe male eh! :D

Daniele

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora