Ivaldo Cervini ha scritto:
il genere di affermazioni che mi lasciano perplesso sono queste:
AndreaF ha scritto:
...si parla di quasar, buchi neri, pianeti extrasolari... per carità tutte cose interessanti e che non possono mancare nella cultura generale di un appassionato del cielo ma io sono un astrofilo, non un astrofisico...
che secondo me è in contrasto con "ognuno ha il diritto di godersi la passione per il cielo come vuole" in quanto definisce un astrofilo non come una persona che per diletto si interessa all'astronomia, ma come qualcosa d'altro. Nel caso specifico l'amico AndreaF non specifica cosa sia un astrofilo (dice solo che non può definirsi tale chi si interessa a quasar e pianeti extrasolari con buona pace di tutti coloro che per diletto rilevano quasar e pianeti extrasolari)
uhm, perchè commenti solo la parte finale? ho detto chiaramente che quegli argomenti fanno parte delle basi per un appassionato del cielo quindi ben vengano... anche a me piace leggere qualcosa di simile ogni tanto tant'è che per un certo periodo (troppi anni fa...) sono stato proprio iscritto ad un corso di laurea in astrofisica.
Comunque è vero che per me un astrofilo è qualcosa di diverso del solo appassionato di fisica, anzi forse è qualcosa di più... è uno la cui passione principale è alzare il naso al cielo ed
osservare e mi rendo perfettamente conto che è una definizione un po' restrittiva ma tant'è...
Cita:
Per evitare malintesi da oggi mi definirò "astronomo dilettante che usa strumenti fotografici per documentare quanto osserva". Un po' lungo forse, ma si può sempre abbreviare in ADCUSFPDQO.
beh se ti può far piacere

rientri nella mia definizione di astrofilo dato che l'osservazione è parte importante della tua passione...
PS: non vorrei si creassero dei malintesi, ho il massimo rispetto per chi vive la propria passione in maniera diversa da quello che io ritengo essere un astrofilo in senso stretto... passi ore ad elaborare foto? ti diletti di meccanica celeste? ti appassiona la cosmologia? collezioni telescopi? godi come un riccio a sgrezzare specchi? ottimo! ma se non osservi il cielo
PER ME non sei un astrofilo... e, rientrando un pochino in topic, il primo numero della rivista in oggetto non era adatto ad un astrofilo