1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Campo felice 2, la vendetta!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 11:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Verissimo :wink: In caso fatemi sapere se rimanete su anche Giovedì che vi raggiungo :wink:

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se
Meade serie 5000 UWA 30mm, 14mm
Celestrone Ultima Barlow 2X

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 11:17 
Non connesso

Ciao a tutti, io ho già caricato il tele in macchina e preparato tutto il resto!!!
Il meteo per stasera è confermato buono, mentre per domani danno ancora velature... :|
L'umidità sarà intorno al 70 - 80%, comunque meno dall'altra volta.

@Matteo
Mi dispiace per i problemi, spero non sia nulla di importante, mi farebbe proprio piacere conoscerti, speriamo che riesci a venire :wink:

@Gigliola
Si lo so, mi sono già preparato psicologicamente 8)
Che ne dici di stare su per le 16? Così dovremmo avere circa 3 ore di luce, speriamo bastino... :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi, stavolta io ti guido solo, ma la collimazione devi riuscire a farla da sola, perchè altrimento se una volta non ti trovi a disposizione un Andrea o un Angelo rimani fregata!! :D :D

Scherzi a parte, io arriverò la verso le 19,00, così da avere il tempo di fare tutto, mi sono anche segnato una serie di oggetti che voglio osservare e stampato un paio di cartine, stasera voglio fare l'osservatore serio!!! Non riuscirete a farmela buttare in caciara come l'altra volta!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 11:53 
Non connesso

Andreamoore ha scritto:
Ciao a tutti, io ho già caricato il tele in macchina e preparato tutto il resto!!!
Il meteo per stasera è confermato buono, mentre per domani danno ancora velature... :|
L'umidità sarà intorno al 70 - 80%, comunque meno dall'altra volta.

@Matteo
Mi dispiace per i problemi, spero non sia nulla di importante, mi farebbe proprio piacere conoscerti, speriamo che riesci a venire :wink:

@Gigliola
Si lo so, mi sono già preparato psicologicamente 8)
Che ne dici di stare su per le 16? Così dovremmo avere circa 3 ore di luce, speriamo bastino... :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi, stavolta io ti guido solo, ma la collimazione devi riuscire a farla da sola, perchè altrimento se una volta non ti trovi a disposizione un Andrea o un Angelo rimani fregata!! :D :D

Scherzi a parte, io arriverò la verso le 19,00, così da avere il tempo di fare tutto, mi sono anche segnato una serie di oggetti che voglio osservare e stampato un paio di cartine, stasera voglio fare l'osservatore serio!!! Non riuscirete a farmela buttare in caciara come l'altra volta!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma certo che lo collimo da sola! Sono troppo amante della mia indipendenza per dipendere da voi!!! Però mi devi sorvegliare... :wink:
Ma quale caciara l'altra volta è andata alla grande! In realtà c'era un tipo losco che non badava a far coincidere i cerchi del telrad... però... :mrgreen:
Bravo io non ho avuto tempo di vedere nulla... Poi ti seguo! :wink:
A stasera! Alle 19 lì!

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 12:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Niente, oggi (mercoledì) non ce la faccio........

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 14:45 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
Niente, oggi (mercoledì) non ce la faccio........

Mi dispiace tanto Luca!
Se non fosse stato per il meteo potevamo andare domani e saremmo stati tutti insieme... :cry:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 14:56 
Non connesso

Io ci sono, ci si vede alle 7 lì :wink:

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 15:28 
Non connesso

Grande!!!
io sto studiando i campi apparenti... :mrgreen:
A dopo! :D

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 15:54 
Non connesso

Anche io sono a scartabellare un po' di oggetti :mrgreen: a stasera!

Celestron Nexstar 8se

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 10:16 
Non connesso
Vendor

Allora, com'è andata?
C'è qualcuno/a interessato/a per stasera?
Io devo recuperare la SN in M101 e la cometa Garrad, che mi sono fatto sfuggire lo scorso we... :cry: :D

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 11:04 
Non connesso

Beh? Ancora tutti a dormire? POLTRONI! :mrgreen:

Grazie a tutti per la magnifica serata, è stato un piacere conoscere Andrea, GIgliola e Gianluca ed osservare il cielo con loro e i loro due dobson :D E ora un piccolo report:

Arrivo per le 19.15, il tempo delle presentazioni, del montaggio, delle cibarie (e di qualche litigata con la macchina :mrgreen: ) e siamo lì ad aspettare che il cielo si scurisca. Effettuo l'allineamento...perfetto!

Inizio di serata ottimo, senza velature, con valori dell'SQM di 21 già prima di mezzanotte.

Prima destinazione il Sagittario con le sue 4 nebulose. Grande soddisfazione per averle viste per la prima volta, da M8 passo a M20 e a M17, che è nettamente la più soddisfacente (soprattutto dal Lightbridge di Gigliola con filtro! Che visione!). Appena percepita M16, la visione migliora appena dal 25 cm di Andrea). Già che ci sono punto anche M22, davvero bellissimo, forse al pari di M13.

Cambio di zona, si punta a NO nei Cani da caccia e nell'Orsa Maggiore. Bella visione di M51, con i bracci percepibili in distolta e evidentissima la galassia satellite, puntatina anche a M94, di cui si distingue appena il flebile nucleo. Molto appagante anche la visione di M81 e M82, che a bassi ingrandimenti si trovano nello stesso campo. Dopo un po' di ricerca (e soprattutto dopo averla vista nel dobson di Andrea) colgo M97...avrei potuto passarci sopra 20 volte e non vederla, colpa dell'inesperienza :mrgreen: . Mi ricordo di M101 e della supernova, andiamo a dare una sbirciatina. Evidente il nucleo, forse in distolta intuisco la parte più centrale dei bracci...e bella evidente ecco lì una stellina, quasi sulla periferia della galassia, vai a capire se è proprio la supernova :wink:

Anche se forse è un po' presto decido di puntare M31, che è sempre un grande spettacolo anche se straconosciuta, accompagnata da M110. Ora è il momento delle due bellissime planetarie M27 Dumbell e M57 Ring. Sempre molto belle soprattutto la prima (che diventa un vero spettacolo nel Lightbridge di GIgliola con filtro e ad alti ingradimenti, potrei guardarla per un'ora senza stancarmi!). I due dobson puntano la Velo e...WOW! Che piacere per gli occhi! Il filtro anche qui dice la sua e i 30 cm del Lightbridge sono un aiuto non da poco! Rimaniamo tutti incantati. Ho voglia di globulari e allora mi butto su M13 e M15, non deludono mai :D Soprattutto il primo spingendo un po' fino a 180x è quasi tutto risolto in stelle!

Piccolo intoppo con il Go-To: il cavo si stacca e sono costretto a fare l'allineamento...più volte senza successo! Il telescopio non puntava gli oggetti nel campo dell'oculare! Dopo 7-8 tentativi (e imprechi! :mrgreen: ) riesco a fare un allineamento accettabile e proseguo le osservazioni.

E' sorto un faro dal crinale della montagna...Giove! Prima sbirciatina veloce a 60x giusto per vedere come sta, poi ci ripasseremo: evidenti le bande rossa-bianca-rossa vicino l'equatore, con 4 satelliti perfettamente allineati su un lato e altri due dall'altro. Poco dopo dietro di lui, la macchiettina azzurra delle Pleiadi, che danno il massimo con il binocolo di Andrea. Da lì passo al doppio ammasso nel Perseo, sempre molto affascinante!

E' il momento della pausa tè bollente di Andrea, un toccasana! :mrgreen:

Aspettando che Giove arrivi un po' più alto parte un vero e proprio contest...trovare Urano :D (io ovviamente sono fuori concorso :mrgreen:), il Go-To mi porta più o meno nella zona ma bisogna mettersi a cercarlo un po'. A 60x noto una stella azzurrina, e l'apparente assenza di "raggi" mi insospettisce. Barlow e 25mm, raggiungo 160x, è proprio lui! Chiarissimo il cerchietto dalle luminescenze azzurre che si staglia differente da tutti gli altri astri nell'oculare. Una volta dato l'annuncio Andrea e Gigliola vengono a sbirciare nel red dot :mrgreen: ... Spingo ancora, 380x e ora la visione diventa davvero apprezzabile! Una bella soddisfazione, anche se con ricerca facilitata! E ora su Giove! Già bello a 60x diventa davvero soddisfacente a 160x! Cominciano a distinguersi alcune sfumature delle bande e verso i poli! A 380x perde un po', non si riesce a mettere a fuoco come si deve, anche se la visione così "ravvicinata" è comunque piacevole!
Ultimo oggetto della serata, dedicato ad Andrea a cui piacciono le planetarie che non si vedono (scherziaaaamo! :mrgreen: ) M76, la piccola Dumbbell...davvero appena percepibile, soggetto sicuramente più apprezzabile dagli astrofotografi!

Nel frattempo le velature che si vedevano in lontananza hanno fatto sparire la via lattea, lasciando sgombro solo il versante N-NE-E, davvero un peccato. Il tempo di rismontare (sono circa le 2.30) dei saluti e tutti verso casa :D Davvero una serata piacevole, spero di non essermi dilungato troppo con il report... siete ancora lì? :mrgreen:

Un saluto e ringraziamenti a tutti i presenti, è stato un piacere conoscervi, davvero una bellissima serata!
Un invito ai non presenti della zona, aggregatevi la prossima volta! :mrgreen:

Mi sono sicuramente dimenticato qualcosa, aspetto correzioni da Andrea e Gigliola :mrgreen:

Celestron Nexstar 8se

Ultima modifica di Zukkattack il giovedì 1 settembre 2011, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora