1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 14:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4 Star Party del Forum (?)
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fede67 ha scritto:
Io non "riproverei", lo farei sull'Amiata e basta.
Quando mai si trova un altro posto dove c'è un si ampio e comodo prato erboso di fronte all'albergo?
Quando mai si trova un posto dove non c'è la possibilità di "invadere" la zona osservativa con le auto?
Diciamol, le auto fra i telescopi, con un continuo apri e chiudi di porte, lempeggi di frecce, e a volte pure puzzolenti accensioni, a me personalmente rompono più i coglioni del fatto di dovermi pagare un cappuccino ed una brioches la mattina alle 11...
ma fondamentalmente sono piccole cazzatine, confrontate al buon andamento dell'evento.
Quando mai si trova uno che ti porta la corrente, e che ti spegne le luci in prima serata?
Quando mai si trova un posto con dei comodi tavoli e panche l' attaccati, col bagno in camera (non ci sputo sopra a potermi fare una doccia all'ora che voglio...)
Quando mai si può stare tutti nello stesso albergo, e chi vuole viene in camper o si piazza una tenda?
Ne ho visti di star Party, ma "comodi" come al Contessa ben pochi, per parecchie adesioni, intendo...

Non sono stato agli altri Amiata Party.
E' vero, son mancate delle "attenzioni"...
a me per esempio ha dato più noia non avere anuto il frigo del bar acceso piuttosto che la colazione "tardi"...
di contro, quando mai si son visti i camerieri che escono a dirti che la cena è pronta?
Ed una velocità simile a "sfamare tutti"?
Biscotti e vin santo? Vin Brulèè? Salsicce a mezzanotte?
Basta dirlo, la mia macchina è capiente... ho fatto il cuoco campale, fra le varie cose, ci si organizza... :wink:

Ma resta il fatto che logisticamente ed "astrofilicamente" il posto è ottimo, di più direi...
le auto che passano?
Passavano anche sulle 3 Cime, in mezzo al nulla... :wink:

Il problema "prenotazioni volanti" penso non si ponga più son certo che quest'anno il signor Porcelloni chiederà la caparra...
voglimo più cibo? Un menù particolare, e magari la merenda fuori a cacciatorini e Brunello?
Basta esporre chiaramente ciò che si vuole fare, e si organizza...

mi sembra però un pochino "superficiale" buttare tutto all'aria, alla quarta edizione, con tutta la fatica fatta, con persino la TV che viene su per l'evento...
il tutto praticamene per un cappuccino ed una brioches... :wink:

Mai stato finora, però logisticamente da quello che dici sono tutti fattori importanti, specie per chi come me porterebbe moglie e figlia piccola che con ogni probabilità vanno a nanna poi presto.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 14:00 
PS:
E NON C'ERANO ZANZARE!!!!!
:D :D :D

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 14:09 
Non connesso

twuister73 ha scritto:

Sei andato al Contessa per goderti lo star party o l'albergo?
Perchè non guardi anche al fatto che il gestore dell'albergo ha spento i fari appositamente per noi alle 9 precise, ci ha fornito la corrente e si è dovuto beccare anche le imprecazioni ad alta voce degli astrofili contro chiunque povero ignaro cliente accendesse la luce all'interno dell'albergo stesso?
Senza polemica, ma un posto così bello con un servizio del genere (anche se ci possono essere stati piccoli contrattempi) ed una tale comodità nel lasciare gli strumenti all'aperto non lo si troverà da nessun'altra parte :wink:

Son daccordissimo con te! io ho dormito al contessa..io mi adatto in genere a tutto..a me personalmente non mi hanno trattato male..io mi son trovato bene..buona compagnia..telescopio già montato..poi senza caparra per quantomi riguarda è stata una bazza..nessuno sbattimento per andare a pagare la caparra chissà dove e come (io non ho mai tempo)

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 14:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sono un abitudinario. Fedele al motto "squadra vincente non si cambia" io sarei favorevole al ripetersi inalterato della tradizione, ovvero raduno al Contessa a maggio, con Danilo che intercede per il beltempo. Se si farà farò di tutto per esserci ancora una volta, però esigo la presenza di King, Queen e Princess.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 14:49 
Non connesso

Sono un abitudinario, leggo la targhetta sulla montatura, quale è la capienza quanti chili porta poi la guida è storta e non lo so già più... (cut)
Sono un abitudinario, non mi giudicate, siete come meee...
... e adesso un lieto ritornello che non c'entra un ..... ma che piace ai giovaniii !
Ditemii percheeè, se la mucca fa muu il merlo non fa meee...

http://www.youtube.com/watch?v=sxdDao_9 ... re=related

A-mia-ta, A-mia-ta, A-mia-ta !!! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 15:02 
Non connesso

anche io l'anno scorso, quando mi sono messo in macchina, ho pensato che l'anno nuovo non ci sarei tornato.
piccole ca##atelle, certo, che pero' ti fanno restare male e rischiano di rovinarti un momento di gioia come sa essere il nostro star party.
tuttavia tra i miei tanti difetti c'è anche il dimenticare e, quindi, a questo punto se riorganizziamo al contessa io senz'altro ci saro' :D

indubbi i vantaggi già elencati, uno su tutti il fatto di poter andare con la famiglia (che, a mio avviso, non ha prezzo :D )

naturalmente non saranno tollerate lamentele (da parte mia) da parte di nessuno, chi vuole evitare di farsi pagare una caparra poi non scarica su chi è presente i suoi problemi.

come ho avuto modo di dire già allora io non so il numero di presenze che normalemnte hanno gli hotel della zona in quel periodo, tuttavia mi pare che al Contessa, da qualche anno, le camere sono sempre tutte piene durante la luna nuova di Maggio.

se poi per loro è un problema serio o se non ne ricavano un vantaggio economico sufficiente nessuno li obbliga ad accettare la nostra presenza.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 16:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La mia esperienza circa lo S.P. dell'Amiata è molto limitata, tuttavia - proprio in virtù di quella giornata "particolare" (non voglio usare termini scurrili...) - la trasparenza e il savoir faire dei sigg. Porcelloni direi che è stata ben oltre le aspettative, per cui io non posso proprio lamentarmi. Però se nelle edizioni successive qualcuno si è lamentato del trattamento ne avrà avuto ben donde. L'unico appunto che mi sento di fare è il fatto che i 3 giorni (2 notti) sono tassativi e l'impossibilità di restare qualche giorno in più penalizza chi proviene da lontano. Io capisco che in Maggio (se non fosse per lo star party) il Contessa sarebbe chiuso e di conseguenza i titolari aprono per noi, però torno alla carica per l'ipotesi di iniziare di Giovedì e non di Venerdì.
Infine non avrei nulla da ridire all'eventuale richiesta di acconto; l'unica cosa a cui tengo è quella di riuscire ad esserci! Quest'anno sono stato travolto da un inconveniente di natura professionale quando avevo quasi il telescopio in macchina... :evil: e comunque sia l'albergo non ha perso la camera poichè sarebbe stata in comproprietà con un'altra persona che ha partecipato regolarmente.
Comunque sono d'accordo con Fede, sarebbe cosa ottima concordare in fare di organizzazione quali siano le esigenze di servizio, qualora ce ne fossero di particolari.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 17:50 
Non connesso

Il Contessa ha:
-ottimo cielo
-il prato a un passo
-elevatissima capienza
-ottima cucina
-poche auto di passaggio

Voto Amiata, a meno che non si trovi qualcosa di meglio per i primi tre punti.
Sono comunque dell'opinione che "squadra vincente non si cambia"

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 17:53 
Non connesso

Mi pare evidente la tendenza a ritornare alll'Amiata, anche perchè o c'è qualcuno (come ben fece Renzo a suo tempo) che conosce esattamente un posto con le stesse caratteristiche del contessa:

1 centro italia
2 cielo decoroso
3 hotel incollato al punto di osservazione con una 40 di camere disponibili
4 corrente (opt.)

oppure mi pare inutile discutere di altre mete.

A giorni sentiremo il Porcelloni che dite, OK?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 18:08 
Non connesso

:|

Se sceglierete l'Amiata mi organizzerò con un camper a noleggio o altro, mancare non mancherò di sicuro, specie se viene anche silviuccio bello di mamma... :mrgreen:

Ultima modifica di Vicchio il venerdì 30 ottobre 2009, 9:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora