Mars4ever ha scritto:
Abbiamo il 56k ma e´ meglio di nulla. Scusate gli accenti ma c´e´ la tastiera crucca.
Per ora non siamo molto fortunati perche´ oggi pomeriggio si e´ annuvolato proprio quando abbiamo portato fuori il 50 cm!
Fateci anche sapere in che condizoni verte quel 50 perchè da quanto ha detto maurizio al tempo del suo noleggio non era così entusiastico
Cita:
Ieri invece é stato sereno al 100% ma comunque il cielo non era perfetto: l´orizzonte era offuscato e la via lattea sfumava attorno ai 10° di altezza. Anche le nubi di magellano non si vedevano piu´ quando andavano in retroculminazione. L´SQM e´ arrivato al massimo a 21,7.
Io sinceramente farei a meno di basarmi su un sqm con quelle condizioni di cielo
ma li vedi i colori delle stelle e delle meteroe sporadiche che si accendono?
Se si non mi verrai a dire che anche da noi è così vista l'estinzione esagerata da noi!
CUT
Cita:
La galassia 6744 del pavone non ha spaccato, forse ho visto meglio M101 da Casera Razzo e, per il motivo di cui sopra, se avessi voluto osservare in leone e vergine non avrei visto meglio delle serate migliori a cui sono abituato.
Credo sia mancata trasparenza quella sera, cerca di vedere se c'è sospensione di sabbia...
quando hai il dobson per dire te ne dovresti pure accorgere vedendo la sabbia depositata a fine serata specie al mattino